• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leilandii: qualcuno può aiutarmi?

R

Ritmo

Guest
Innanzi tutto: ciao a tutti!! Mi sono iscritta oggi, sono un'appassionatissima di giardinaggio (che ho cominciato a praticare seriamente da 2 anni), leggo tutto ciò che posso sull'argomento ed è da un po' che "bazzicavo" su questo sito.
Ora ho un problema, chissà se qualcuno di voi può aiutarmi.
Un mese fa ho piantato nel mio giardino una quarantina di Leiland, alti circa mt. 1,70. Il giardiniere mi ha detto di bagnarli bene nei 3/4 giorni seguenti il trapianto e che poi sarebbe bastato l'impianto d'irrigazione (quello classico a pioggia che mi bagna il prato circondato appunto dai leiland).
Il risultato è che 2 leiland sono morti, (completamente gialli) e una buona parte degli altri hanno parti gialle e parti marrone scuro.
Il giardiniere sostiene che hanno patito il trapianto, dice che è normale visto anche l'altezza delle piante (sostiene che più sono alti e più patiscono) ma di non preoccuparmi. La mia vicina dice che il suo giardiniere si era raccomandato, nei MESI seguenti il trapianto di bagnare gli alberi con la canna per almeno 5 minuti a getto forte (ben diverso dai 5/6 litri che il mio giardiniere ha detto che sarebbero bastati per albero).
Ho perfino pensato ad una malattia, ho letto su internet che questi alberi possono essere soggetti al "colpo di fuoco batterico", una malattia che li uccide, rendendo le foglie gialle/rossastre/marroni e, se fosse questo sarebbe una cosa molto grave visto che è contagiosa anche su altre piante e che per legge gli alberi intorno, anche se sani, vanno distrutti.
Noi ora stiamo dando molta più acqua, con la canna, 1 volta alla settimana, ma non vorrei neanche sbagliare. A parte il discorso "malattia", c'è qualcuno che ha questi alberi? Come vi siete regolati subito dopo il trapianto?
A breve dovrei saldare il conto del giardiniere e vorrei avere le idee un po' più chiare, anche ovviamente, per tutelarmi.
Che faccio?:confused:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ritmo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto il giardiniere è responsabile dell'impianto della siepe fatto, ha sbagliato profondamente a nn dirvi di bagnare abbondantemente, perchè l'impianto a pioggia nn è suff. nemmeno minimamente per l'approvigionamento della siepe nn ancora attecchita.
Il pane di terra in cui alloggiano ancora le radici si asciuga molto più rapidamente della terra attorno, che è di tessitura e tipologia diversa, le radici infatti bevono l'acqua nel terriccio e portano a stress idrico velocemente la pianta, fino a che nn è avvenuto l'attecchimento cioè la fuoriuscita delle radici dal pane di terra nn si può smettere di annaffiarle senza rischiare.
Spesso si sistema il gocciolante sotto le siepi proprio per approvvigionare d'acqua nelle fasi di attecchimento le piante.
Io gli esporrei questi fatti, mi farei cambiare le piante morte, nn prendiamo in considerazione che piante BASSE 1,7metri soffrano di più (gli alberi ad alto fusto che fanno???) e mi terrei il resto dei soldi come garanzia per le altre piante, che hanno bisogno d'acqua e basta.
A ottobre poi salderei...

Ciao
 
R

Ritmo

Guest
Grazie mille, Brandegei, per la tua risposta.
Intanto ci sono morti 2 alberi, totalmente gialli e ci sono stati sostituiti.
Ora è da qualche giorno che annaffiamo gli alberi direttamente con la canna lasciandola diversi minuti per ogni albero. Il giardiniere, visto lo stato degli alberi, oltre ad averli concimati gli ha fatto una conca intorno perchè trattengano più l'acqua (non era meglio farla al momento dell'impianto?...), comunque, una parte di alberi sono verdi ma ce ne sono diversi che, secondo me, sono irrimediabilmente compromessi. Va beh, speriamo in bene.
Penso che farò come dici, mi terrò una cifra a copertura delle piante messe male per poi saldare il tutto quando sono tranquilla.
Una domanda ancora: tu dici davvero di aspettare fino ad ottobre? In fondo, se questi alberi mi stanno morendo solo per mancanza di acqua, visto che ormai stiamo rimediando, per fine luglio non dovrei avere già un quadro sicuro della situazione? Sarò troppo buona ma mi spiace dire al giardiniere che non lo saldo fino a ottobre. Tu che dici?
 

tigro

Giardinauta
le punte secche o i rami secchi ti consiglierei di tagliarli, perchè non rigettano più. però dillo al giardiniere. I miei , quando all'impianto si sono parzialmente seccati, sono stati cambiati; 20 su 60. Avevo fatto mettere una ala gocciolante, che lasciavo aperta parecchie ore con l'arrivo del caldo .
 
R

Ritmo

Guest
tigro ha scritto:
I miei , quando all'impianto si sono parzialmente seccati, sono stati cambiati; 20 su 60. .

Giusto per capire come gira il mercato (per me è tutto nuovo, fino a 1 anno fa abitavo in appartamento): ho fatto presente al mio giardiniere che al mio vicino sono state cambiate delle piante, gratuitamente, morte dopo il trapianto. Lui mi ha risposto che probabilmente la mia vicina avrà fatto un contratto con una garanzia sulle piante, il che però avrebbe notevolmente aumentato il prezzo delle stesse. I leiland me li ha fatti pagare Euro 25 cad., 41 piante, quasi tutte alte 1,70 circa. Tu quanto li avevi pagati? Avevi anche pagato una sorta di "garanzia/assicurazione"?
Grazie ancora.
 
R

Ritmo

Guest
kiwoncello ha scritto:
Ma come, ha concimato piante così sofferenti? Per il resto quoto in toto Brandegeei.
kiwo
Perchè non andavano concimate? Io so il contrario.
 
R

Ritmo

Guest
Tra l'altro, giusto per "gradire", ce ne sono almento altre 2 completamente gialle e ne ho contate una decina fortemente a rischio. Per fortuna, ce n'è almeno una ventina che, al contrario, dimostrano di aver attecchito.
Che stress...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè nn dovresti avere la certezza di una siepe viva?? in fondo tu nn gli dai una cambiale, ma soldi buoni subito. Saldare ad ottobre nn significa nn pagarlo più, infondo anche se tu avessi una fattura o un contratto per riavere il tuo dovuto, dovresti sempre passare per vie legali....o quasi.
Trattieni i soldi delle piante che nn ti convincono, paga il lavoro, in fondo la colpa è del giardiniere se avesse fatto tutto correttamente.
I prezzi nn si possono paragonare così, telefona a qualche vivaio in zona e capirai quanto le hai pagate, nn basta l'altezza ma serve il diametro del vaso che li conteneva.

Ciao
 
S

simone75

Guest
Ciao Ritmo. Mi spiace molto per il tuo caso ma il tuo giardiniere ha, secondo me, toppato alla grande!!! I Leiland, di cui ho una siepe di circa 60-70 piante a casa dei miei genitori, hanno bisogno di TANTISSIMA acqua per diversi mesi dopo il trapianto (ovviamente quando questo è fatto in primavera e si va verso i mesi caldi...)!!!
Ti suggerisco di armarti di tubo di gomma e lasciare che questa liberi diversi litri d'acqua ogni giorno, o a giorni alterni, per ogni pianta. Non usare gli irrigatori, che magari schizzano la chioma e la rende più sensibile al caldo! Bagna da terra, e vedrai che dal prossimo anno basteranno sempre meno irrigazioni specifiche!
Intanto dì pure al tuo vivaista che se la sua è una tecnica per fartene comprare altri spostando su di te la colpa del fatto che si sono seccati, non è molto professionale!
Un saluto!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ritmo ha scritto:
Perchè non andavano concimate? Io so il contrario.
Benvenuta. :)
NO, le piante di nuovo impianto, specie se mostrano segni di sofferenza NON vanno assolutamente concimate! :fifone2: Andava concimato il terreno qualche mese prima dell'impianto e le piante solo quando avessero mostrato chiari segni di attecchimento (quindi dopo qualche mese almeno). :rolleyes:
 

carmelopap

Giardinauta
Condivido che andava sicuramente preparato il terreno con un concime adatto.
Il Leyland, se non sbaglio ha radici perlopiù superficiali e necessita di svariati litri di acqua per pianta, soprattutto in fare di attecchimento.
La concimazione su piante sofferenti non va assolutamente fatta, perché rischi mandare in sofferenza una pianta che già lo è.
Visto il periodo, l'unica cosa che puoi fare a giorni alterni e quella di irrigare abbondantemente.
Allega qualche foto.
 
Alto