• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagnare in inverno piante balcone

cinzy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sorge un dilemma: come, quando e quanto bagnare le piante sul balcone che hanno veramente sete, ma con un clima, qui a bergamo, piuttosto rigido in questo periodo. diversi giorni fà ho provato a bagnarle poichè la terra era veramente asciutta e guarda caso ha gelato per un'intera settimana e ovviamente di notte si è gelata la terra nei vasi. Non vi dico la pena per le mie povere piantine che ormai sono dei nostri da alcuni anni: tre conifere, rosmarino, alloro, mirto, bosso, nespolo, ulivo, acero, edera, finto gelsomino, bulbi narcisi :sul balcone a sud e lauro, glicine e ortensie su quello ad est. Ad ogni modo oggi si è riproposto il problema: dopo aver notato un certo afflosciamento di quelle più giovani ho controllato la terra: asciuttissima!! e così ho ribagnato, ma sono molto in pena: per i prossimi giorni è previsto freddo polare!!!!! Le avrò uccise???Ci sono così affezionata!!SIG SIG ci vogliono degli anni per vederle un pò in carne!!!!!!Per non parlare dei costi!!!
:cry: :confused:
 
K

Kikka

Guest
Non so aiutarti perchè qui non ho il problema delle gelate comunque almeno il rosmarino (forse anche i bulbi) non credo che soffra senza acqua.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cinzy benvenuta -:- yuppieeeeee :froggie_r un'altra bergamasca :cool2:

Per le piante:

al finto gelsomino non gliene frega niente se gela, 2 0 3 anni fà quando siamo stati sotto zero per più di un mese, sia di giorno che di notte, non l'avevo mai bagnato, a maggio è fiorito regolarmente, lo stesso per i narcisi, per le altre piante non sò perchè non le ho, è strano che a distanza di 2 settimane (se ho capito bene), si siano asciugate, domanda: come fai a capire che la terra è asciutta?

Il freddo polare: guarda che la settimana prossima non è previsto freddo polare leggi qui
 

elleboro

Florello
io bagno solo quelle che stanno nei vasi, sul balcone. Un anno che non le avevo bagnate mai (e che ha fatto tempo asciutto) ne ho perse un tot. Per esempio molte cotoneaster.,
Adesso bagno una volta al mese, ma cerco giornate tiepide e bagno verso mezzogiorno.
Non ho più perso, a causa dell'acqua, altre piante nè per scarsità, nè per allagamento.
Anch'io ho alloro, rosmarino,nespolo ed edere. Ah, nel bagnare mi allargo appena appena un po' con le edere.
Benvenuta.
 
M

marcy

Guest
io bagno nelle ore più calde e non troppa acqua altrimenti la terra mi diventa ghiaccio...già successo!
 
P

piera57

Guest
Io le bagno, naturalmente non come in estate, ogni quanto non ti so dire....
sono nelle fioriere sul terrazzo, e in questi anni non è mai successo niente....
anch'io ho un olivo, il gelsomino S:Giuseppe, due piante che non ricordo il nome, l'oleandro, aucuba, bamboo, rododendro, rose piccole, l'ontano, frassino, crisantemi, erica, una cassetta di gerani, un geranio direttamente insieme all'olivo, una palma che non conosco il nome, edera a foglie piccole, pieris
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante d'esterno devono essere mantenute sempre umide, il rischio di ucciderle per sete in inverno è altissimo.
Meglio la terra ghiacciata che secca, le piante potranno abbeverarsi quando le temperature lo consentiranno, il rischio è nell'eccesso di acqua che ghiacciando troppo potrebbe rompere vasi e/o sottovasi.

Ciao
 
P

piera57

Guest
Benvenuta CINZY!!! mi ero scordata...
PAT, ho perso il conto .....quante bg siamo?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cinzy non angosciarti le piante d' inverno soffrono la sete

Ciao a tutti, vi seguo da tempo, ma è la prima volta che mi inserisco in discussione. L' anno scorso a fine gennaio la Toscana fu investita da un' ondata di gelo, e la mia terrazza esposta a nord-est, si trasformò in un frizzer.
I vasi in cui avevo piantato delle talee di Fico d' India, la Bignonia, i falsi Gelsomini ecc...rimasero con il terriccio gelato per due settimane! Senza subire danni. Io d'inverno annaffio regolarmente nelle ore più calde, non lascio mai asciugare completamente il terriccio, durante i periodi ventosi aumento la frequenza delle bagnature. Tutti i miei vasi più esposti al vento freddo, sono pacciamati con torba neutra e corteccia di pino.
Firenze 12/2
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Io adotto un sistema un pò laborioso, ma fino ad ora ha funzionato. Bagno le piante del terrazzo verso le dieci del mattino, poca acqua, diciamo 1/10 della quantità che esigerebbe la pianta normalmente, ed uso acqua fredda. Il giorno successivo, sempre verso la stessa ora, innaffio alla stessa maniera ma con acqua tiepida, così se l'acqua del giorno prima è ghiacciata, favorisco il disgelo e dò alla pianta l'opportunità di abbeverarsi. Forse è un sistema un pò strano e che nessuno mi ha insegnato: l'ho sperimentato e fino ad ora mi ha dato buoni risultati. Non è che nessuna pianta muoia sul mio terrazzo, ma comunque nessuna per gelo o per sete "invernale".
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione a bagnare indiscriminatamente; per alcune piante può essere fatale il fatto che gelino le radici, specie per quelle in vaso!
Quando è freddissimo le piante richiedono pochissima acqua; ovviamente non possono stare 3 mesi completamente senza; se il freddo perdura io ne darei pochissima nelle ore centrali della giornata (ma una volta ogni due settimane), oppure aspetterei qualche giorno meno freddo (tipo ieri da noi, Roberto), nuvoloso o piovoso.
 

ciaseta

Florello Senior
io le bagno solo quando il termometro è sopra lo zero: altrimenti aspetto qualche giorno + caldo senza far passare troppo tempo però!



brandegeei ha scritto:
Meglio la terra ghiacciata che secca, le piante potranno abbeverarsi quando le temperature lo consentiranno, il rischio è nell'eccesso di acqua che ghiacciando troppo potrebbe rompere vasi e/o sottovasi.

Ciao
scusa ma.................così non si rischia che gelino le radici???????:squint: :confused:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io bagno nelle giornate di sole verso le 12-13, pochissimo se in quel periodo la notte gela. e comunque non troppo spesso, tanto qui di umidità atmosferica ce ne è anche troppa...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se le foglie si afflosciano non è detto sia solo a causa della mancanza d'acqua: a me capita ad esempio con le gardenie, pur con il vaso umido, forse è dovuto al freddo.
Comunque in linea di massima l'ideale è innaffiare nelle ore più calde, e poco.
Il massimo è innaffiare quando piove, in quanto siamo sicuri di essere sopra zero, ma se le piante sono sul balcone quando piove si bagnano già da sole... io parlavo di quelle riparate.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti, io le mie cassette non le ho mai annaffiate quest'inverno, pensavo bastassero le piogge...... Pensavo male?
ciao
 

elleboro

Florello
@Mora,si.

anche quando piove non è detto che tutti i vasi si bagnino e che si bagnino a sufficienza.
Dipende da come tira il vento e dal riparo offerto dal balcone soprastante o dalla gronda. Occorre controllare bene tutte le volte.
 
Ultima modifica:
Alto