• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto cresce questo paspalum!!!!

michelepm

Florello Senior
Buongiorno ai prataioli di tutta italia:).
Finalmente sono rientrato dalle ferie e dopo aver rasato il prato il 4 agosto, ieri l'ho trovato al quanto lunghino:lol::lol:, ecco come si presentava mentre lo tagliavo
30jpwes.jpg

diciamo che in alcune zone aveva abbondantemente superato i 25cm di lunghezza:eek:.
Messo il rasa erba a 7cm e via......peccato solo che ogni 3-4 mt ero costretto a svuotare il cesto, ma alla fine sono riuscito nell'impresa
Visto che mi trovavo ho fatto pure un'altra concimazione con l'azotato per farlo riprendere alla svelta.

Tutto sommato pensavo peggio.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io...senza tirare i piedi...!!! Vedremo se il tuo Paspalum farà eccez. alla regola (ma ne dubito !)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la foto si riferisce al taglio odierno (come credo) l'effetto scalping è proprio minimo, questa è la differenza di avere un prato che si trova a suo agio... :lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Green, io aspetterei a scongiurare l'effetto scalping, passano sempre diversi giorni prima di vederlo !

Ovvio che al momento del taglio si vede verde...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No l'effetto scalping è immediato perché si crea scoprendo zone non verdi del prato, confondi lo scalping con il taglio poco affilato o poco potente della macchinetta...

... e poi ne ho tagliati pochi di prati in qualunque condizione per "prevedere" quello che accadrà! :lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol:...no Green immagino quanti prati hai tagliato, non lo metto in dubbio !

...però vedendo il comportamento del mio Paspalum, che per più di metà dalla base
è sempre secco, immaginavo il taglio addirittura da 20 cm a 7 cosa avrebbe potuto
scatenare, allora è un Paspalum magico quello di Michele o è un'altra cultivar
rispetto al mio, certo è che se non si ingiallisce per me è una grande e inspiegabile sorpresa.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ammetto che da 20a 7cm. la cosa sorprende anche me ma qualche possibile spiegazione può esserci (photoshop a parte :lol:) una buona esposizione al sole un "diradamento" in altezza per permettere appunto ad un maggior numero di foglie di prendere luce (le piante non sono poi così tonte come uno sarebbe portato a pensare :D) e il passaggio di san kiulo potrebbero aver influito... :lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Il mio Cynodon diventa giallo dopo il taglio, solitamente il giorno dopo e semplicemente passando da 7 a 6 cm.
 

michelepm

Florello Senior
Appena posso faccio qualche foto, in ogni caso la situazione non è tanto cambiata dal momento del taglio, le zone che si presentavano gialline :D lo sono nella stessa misura (almeno mi sembra); in tutto il prato ci saranno si e no 2-3 zone dove si nota di più lo scalping che in ogni caso lo ritengo trascurabile visto il taglio eccessivamente drastico.
Di sicuro dopo il taglio qui a Palermo ha piovuto un bel pò sia sabato che domenica:tupitupi: e con il primo sole dovrebbe iniziare a riprendersi alla grande.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ah ecco, c'è stata la pioggia...!!! Questa aiuta molto il prato ad alleviare i danni da scalping, fortunello !!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma che dite!!! lo scalping non è una mancanza idrica è un fatto fisico tolgo tutta la parte verde e mi rimane il secco quindi o c'è o non c'è hai voglia a dare acqua la pianta avrà poi i suoi tempi per recuperarlo... :lol:
 

michelepm

Florello Senior
Ah ecco, c'è stata la pioggia...!!! Questa aiuta molto il prato ad alleviare i danni da scalping, fortunello !!!
La pioggia al massimo ti evita lo stress da sofferenza idrica ma come dice giustamente Green senza verde può anche diluviare, anzi l'acqua accentua il marrone delle zone secche:D
Ecco come si presentava ieri
mkeHq.jpg
, secondo me ha retto egregiamente e da oggi, visto che c'è un bel sole, dovrebbero iniziare a sparire pure quelle zone un pò gialline:D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io mi riferivo a quelle zone che si vedono nettamente brunastre, non stiamo parlando di uno scalping netto ragazzi.
Ovvio che se era tutto marrone la pioggia gli fa un baffo !

Ma in questo stato di semi-scalping la pioggia aiuta appunto la ripresa, come il sole dopo la pioggia, come dice Michele, tutto qui !
 

RunDLL

Giardinauta Senior
ma che dite!!! lo scalping non è una mancanza idrica è un fatto fisico tolgo tutta la parte verde e mi rimane il secco quindi o c'è o non c'è hai voglia a dare acqua la pianta avrà poi i suoi tempi per recuperarlo... :lol:
Green, ma allora il mio che diventa giallo il giorno dopo il taglio che ha?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Green, ma allora il mio che diventa giallo il giorno dopo il taglio che ha?

succede anche a me col paspalum.. per me la causa era il tagliaerba..
avevo uno a scoppio con una potenza da 1.9 kw e lo sentivo parecchio soffrire anche con le lame super-affilate..
quando sono sceso da 4 cm a 3 cm lo sentivo sforzare più del solito.. giustamente era richiesta ancora più potenza a quell'altezza.. alcune zone sono diventate marroni il giorno dopo.. alcune sono state spazzate via subito (strappate????)..
pensa che a distanza di 10 giorni si devono riprendere.. e qui in 24 ore sono scesi 35 mm di pioggia...
anche quando tagliavo a 4 cm (ogni 4 giorni) il giorno dopo dall'alto vedevo delle zone gialle.. scendevo a controllare ed altro non era che la parte apicale della pianta maltrattata.. gialla.. strappata..

infatti ho cambiato tagliaerba...
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema solo che il tagliaerba l'ho comprato questa primavera quindi escludo che sia questo il problema. In pratica questa estate lo tagliavo una volta a settimana ma cresceva talmente veloce che avrei dovuto tagliarlo 2 volte. Queste sono le foto dell'ultimo taglio purtroppo erano circa 15 gg che non lo tagliavo. Come mi dovrei comportare?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1348068858103.jpg
    uploadfromtaptalk1348068858103.jpg
    72,9 KB · Visite: 74
  • uploadfromtaptalk1348068889219.jpg
    uploadfromtaptalk1348068889219.jpg
    89,5 KB · Visite: 69
  • uploadfromtaptalk1348068915779.jpg
    uploadfromtaptalk1348068915779.jpg
    76 KB · Visite: 60
Alto