• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante orchidee avete?

@diletta@

Giardinauta Senior
io ne ho solo 25, le fioriture del Gianni me le sogno e non ho fatto la lista sarebbe ora che mi attrezzo.... ma difficilmente per ora ne darò via una, mi affezziono troppo!
 
O

Orpheos

Guest
elettra ha scritto:
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, come mai non ne comperi più da anni? Come ci riesci? Hai esaurito lo spazio in serra o "vivi di scambi" con gli altri orchidomani?
nn compro + ibridi da anni.. compero solo specie botaniche... gli ibridi che ho sono quelli che ho comperato all'inizio della mia passione...nn ne compero + x il semplice motivo che si sn belli ma sn artificiali, fatti dall'uomo mentre le specie botaniche sn altrettanto belle e per d + sn create dalla natura in secoli d evoluzione... è una mia fissa..
 
E

elettra

Guest
Sei un purista! Sicuramente gli ibridi addomesticati dall'uomo sono più confacenti ai principianti, le specie botaniche presuppongono un'"evoluzione di coltivazione". Alla fine credo che molti di noi abbiano ibridi anche perchè nei comuni garden si trovano solo quelli. Io nei garden compro spesso piante sfiorite a pochi euro, mi piace l'idea di avere l'uovo di pasqua con la sorpresa ... aspettare aspettare fino a che la pianta si manifesta. Poi però mi piace avere anche le specie, in alcuni casi sono molto più belle degli ibridi (vedi ad. es. le varie cattleye "genitori" che in alcuni casi partoriscono figli ibridi che Gianni chiama amichevolmente VERZE).
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Orpheus, un nome che mi ricorda un bellissimo brano di David Sylvian uno dei miei preferiti, io devo dire che mi piacciono di più le specie, che per forza non devono essere complicate...le mie prime due orchidee sono state Phalaenopsis ibride del super ma subito dopo ho avuto la fortuna di comprare una Jumellea comorensis che mi fiorisce bene con facilità da Pozzi alla fiera di Varese e da allora ho proseguito. Poi è più facile avere notizie di coltivazione sulle sulel specie e sull'ibrido magari non conosci i genitori ed inventi..ma se ne vedo uno che mi piace me lo compro, se posso!
e poi artificiali non tutti, alcune piante si ibridano naturalmente!

Ho la fortuna di avere almeno tre produttori specializzati in orchidee non distanti da dove abito, e quindi ho una bella scelta... gli ibridi sfioriti nei garden non li ho mai visti a pochi € ma solo un po' scontati quindi preferisco, apparte la comodità del lidl davanti a casa, prenderli da chi so che mi vende piante robuste. Certo che se le trovo a 5 € le compro eccome!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Precisiamo,
Che Nero Wolfe ne avesse 10 000 o 100 000 e una frottola perche`Nero Wolfe e`un personaggio immaginario creato dallo scrittore Rex Stout.
pensate che in america ci sono dei creduloni che vorrebbero la lista delle orchidee coltivate da Nero.
poi 10 000 orchidee, mica e ùn giardino botanico.

x Diletta,
le altre finestre posso aprirle questa no`.
Buona Pasqua
Gianni
 

lobelia

Florello Senior
Beati voi... io non ho più spazio, perché ho piante di tutti i tipi e non soltanto orchidee. Ho cominciato a febbraio con la prima phalenopsis regalatami da mio marito per S. Valentino. Adesso sono a quota Quattro (la media mi sembra buona in tre mesi, no?) ma sto lavorando di fantasia per allestirmi nuovi spazi: già sto progettando una mensola in bagno di fianco alla finestra e di fronte allo specchio perché è una zono piena di luce ma che non posso sfruttare per mancanza di piani d'appoggio.
Inoltre mi devo muovere con grande circospezione per non esasperare mio marito con le mie jungle casalinghe......(liane, foglie. tronchetti umidificati ecc.)
 
E

elettra

Guest
@diletta@ ha scritto:
Ho la fortuna di avere almeno tre produttori specializzati in orchidee non distanti da dove abito, e quindi ho una bella scelta... gli ibridi sfioriti nei garden non li ho mai visti a pochi € ma solo un po' scontati quindi preferisco, apparte la comodità del lidl davanti a casa, prenderli da chi so che mi vende piante robuste. Certo che se le trovo a 5 € le compro eccome!

E' una bella fortuna avere produttori specializzati nelle vicinanze, il più vicino a me è sul lago di Garda oppure a Schio ma è carissimissimo. Sinceramente non mi va di spendere 30-40 euro per piante che si trovano a 7-12 ordinate via internet ... quindi vado spesso in un garden a Bassano dove c'è la proprietaria che è molto gentile e mi vende le orchidee sfiorite (paphio ibridi, phalaenopsis) dai 3 ai 5 euro, Cymbidium ibridi a 4-5 euro, da lei ho preso anche una Ascocenda e una Vanda enorme a 10 euro. Tutta la roba proviene da Floricultura.nl e spesso i paphio hanno il cartellino identificativo con il nome dell'ibrido ...
 

lobelia

Florello Senior
Scontato è bello!

Due delle mie phal le ho prese come Elettra a prezzo scontato (metà prezzo) perché spesso i vivaisti non hanno la pazienza di stare mesi dietro ad una pianta per vederla rifiorita e piuttosto la danno via per sostituirla con una orchidea già fiorita (e vendibile molto più rapidamente).
E' una buona prospettiva e anch'io sono impaziente di scoprirne i colori. Sono convinta che almeno una delle due sia bianca e spero che una sia gialla, perché ho difficoltà a trovarla del colore del sole mentre mi piacerebbe tanto averne una.:food:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
E' una bella fortuna avere produttori specializzati nelle vicinanze, il più vicino a me è sul lago di Garda oppure a Schio ma è carissimissimo. Sinceramente non mi va di spendere 30-40 euro per piante che si trovano a 7-12 ordinate via internet ... quindi vado spesso in un garden a Bassano dove c'è la proprietaria che è molto gentile e mi vende le orchidee sfiorite (paphio ibridi, phalaenopsis) dai 3 ai 5 euro, Cymbidium ibridi a 4-5 euro, da lei ho preso anche una Ascocenda e una Vanda enorme a 10 euro. Tutta la roba proviene da Floricultura.nl e spesso i paphio hanno il cartellino identificativo con il nome dell'ibrido ...
Però non cè da lamentarsi! capisco perchè ne hai così tante!
io sono arrivata a spendere al massino 25/30 euro per una pianta ma solo un paio di volte!
 
O

Orpheos

Guest
@diletta@ ha scritto:
Ho la fortuna di avere almeno tre produttori specializzati in orchidee non distanti da dove abito, e quindi ho una bella scelta... gli ibridi sfioriti nei garden non li ho mai visti a pochi € ma solo un po' scontati quindi preferisco, apparte la comodità del lidl davanti a casa, prenderli da chi so che mi vende piante robuste. Certo che se le trovo a 5 € le compro eccome!
beata te... il + vicino a me è a 1 ora e mezza di macchina... fino a 2 anni fa avevo un amico d varese che veniva in alessandria x la fidanzata... ogni tnt m faceva da corriere...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Sono convinta che almeno una delle due sia bianca e spero che una sia gialla, perché ho difficoltà a trovarla del colore del sole mentre mi piacerebbe tanto averne una.

Miiiiiiiiii sei una poetessa!

le altre finestre posso aprirle questa no`.
Buona Pasqua
Gianni

Vabbè una sola ....


tanti tanti auguri di buona Pasqua a tutti, come mi dice un mio amico oggi, sempre laici!

Tanti
 
R

riverviolet

Guest
30, tra phal, cattleye, dendri biggibum, colmanara, miltonopsis, oncidium, zigopetalum, paphio, odontoglossum, cymbidium e bletilla e, se capitasse una vanda, bene, altrimenti, con le orchidee, credo di aver esaurito la vena.

Buone feste. :)
 
D

De Vidi Guido

Guest
...io ne mantengo 4.000, cento più cento meno...me ne mancano ancora 24.000, quindi sono un principiante :)
Ciao a tutti e buona Pasqua.
Guido
 

greenstone

Giardinauta Senior
De Vidi Guido ha scritto:
...io ne mantengo 4.000, cento più cento meno...me ne mancano ancora 24.000, quindi sono un principiante :)
Ciao a tutti e buona Pasqua.
Guido
OK, ci hai annientati! Buona fortuna per le prossime 24.000!!!!! Pensi che ti basterà una vita?
A parte gli scherzi, complimenti, non riesco neanche a immaginare come fai a seguirle tutte.
Colgo l'occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua!:flower: :flower: :flower:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Noi siamo all'inizio ne abbiamo un centinaio e speriamo di arrivare a??????
Ciao auguri a tutti Buona Pasqua da Rosaria e Antonio:love_4: :love_4:
 

matle

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 26 tra Cattleya, Cambria, Cimbydium, Coelogyne, Dendrobium, Phalaenopsis, Paphiopedilum e Stanhopea. Spero che se ne aggiungano tante altre! Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti!!!!:Saluto:
 

and84

Aspirante Giardinauta
io ne possiedo 10, 8 cymbidium un dendrobium ed un odontodlossum, tutti ibridi di cui non conosco neanche il nome.

ma sicuramente farò scorta a MPC (monteporzio catone, Orchidee in centro 2006) e rimpinguerò con qualche straordinaria bellezza.
 
R

riverviolet

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
...io ne mantengo 4.000, cento più cento meno...me ne mancano ancora 24.000, quindi sono un principiante :)
Ciao a tutti e buona Pasqua.
Guido
:eek: acciderboli!
Io che sono una rodofila, stavo paragonando la tua colezione da principiante, alla mia passione per le rose, ne ho 30 anche di queste e non im sento proprio una dilettante, per poterne coltivare 4.000 dovrei posedere il Texas :lol:

Complimenti, questa sì che è passione! :hehe:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
76 tra ibridi commerciali e non e qche specie.
E' un mix di bletilla phalaenopsis oncidium paphipedilum phragmipedium encyclia cimbidium cattleya blc potinara dendrobium coelogyne vanda epidendrum pleione miltonia laelia zygopetalum colmanara cambria e via andare...
Buona Pasqua a tutti e splendide fioriture! :Saluto:
 
Alto