• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva l'estate...

S

sandrino78

Guest
ormai il caldo è arrivato....
chiedo a voi quali tra queste orchidee possono(e devono) stare al sole e quali è meglio metterle all'ombra:
Oncidium
Cymbidium
Cambria
Miltonia (ne ho appena prese tre in sfioritura a 5 euro in tutto :D :D )
Phalaenopsis (questa sò che va rigorosamente all'ombra...)

ciao
Sandrino
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ronin

Esperto di Orchidee
La risposta è semplice: nessuna di queste sopporta il sole diretto di mezzogiorno (diciamo su per giù dalle 11 alle 16), quando cioè alla forte luminosità si associa anche la temperatura elevata, in particolare in condizioni "urbane".
Di tutte le piante citate i Cymbidium sono quelli che resistono di più al sole diretto ed addirittura so di un caso di una persona che lascia tutti i suoi Cymbidium in giardino in pieno sole tutta l'estate, venendone ripagata (mi è stato detto) da fioriture eccezionali, ma è in un luogo un po' più fresco della media della torridissima pianura padana...
Alla fin fine Oncidium, Cambria e Miltonia (parenti tra di loro) possono ricevere il sole diretto la mattina, orientativamente fino alle 10 o giù di lì, ma in realtà dire con certezza che se restano al sole fino alle 10 (o prima o dopo) non si bruciano è impossibile: infatti, la sensibilità alle bruciature è legata anche a fattori quali lo stato della pianta, la temperatura e l'umidità dell'aria; se c'è fresco, umido e la pianta è in salute e ben idratata di certo sopporta maggiormente un'elevata luminosità rispetto ad una pianta in situazione di stress idrico, in un ambiente asciutto e caldo.
Comunque anche le Phalaenopsis un po' di sole diretto lo possono ricevere d'estate, però io prudenzialmente le lascio ricevere la luce diretta solo fino alle 9 (in giardino), poi vengono riparate per il resto della giornata da un albero molto ombroso.
 

claudio_trento

Giardinauta
vorrei sapere la vostra opinione sul posizionare le orch in giardino oppure messe su un poggiolo ben luminoso ma mai al sole, sempre con i classici sottovasi con argilla umida? avete notato anche voi che all' esterno con con il caldo e ventilazione dopo 3/4 giorni bisogna dare acqua?. io tendo a darne poca e magari più spesso. che ne dite? grazie a tutti. Claudio_ Trento.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
io sul poggiolo ho 2 cambrie, l' oncidium, una laeliocattleya, il cymbidium e due dendrobium. Le nebulizzo 2 volte al giorno e le tengo sull' argilla bagnata. Le annaffio un pò piu' spesso e sembrano gradire. L' unico problema è il vento che un paio di volte ha fatto ribaltare i vasi, per fortuna nessun danno. Ho sempre paura a metterle fuori, con queste ho provato tenendole sotto stretta osservazione. Alla blc all' inizio ho fatto "colorire" un pò le foglie, ora si è abituata e ha fatto anche 2 spate, speriamo in bene! Dentro tengo phal e una miltonia con lo stelino in formazione perchè mi seccherebbe perdere la fioritura per i miei esperimenti :martello: e perciò ci vado coi piedi di piombo.
 

claudio_trento

Giardinauta
in effetti phal hai ragione , sempre un'pò di timore quando si mettono fuori . I miei cymbidium li hò sistamati in due portavasi appesi ad uno steccato in semiombra, però non posso impedire alle formiche di camminarci dentro, speriamo non facciano danni. tu tieni le miltonie ancora dentro? a me è stato cosigliato di metterle fuori fino in autunno, certo che con 30 gradi di caldo sono messe a dura prova, con l'umidità che non è alta ( prima era del 40 % ) E siccome oggi l ' I T A L I A a vinto ..... PIZZA. ciao a tutti. Claudio.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Tutte vogliono l'ombra in estate, nessuna ama cuocere sotto il solleone.
tenerle fuori però non è una brutta idea per niente ,sicuramente stanno meglio fuori che in casa con questo caldo.
Una posizione ombreggiata e ventilata è l'ideale.
Claudio se le tieni fuori devi necessariamente annaffiare più spesso, una spruzzata ogni sera non fa male, ma è sconsigliato annaffiare nelle ore più calde sempre meglio farlo la sera o la mattina presto, questo vale un po' per tutte le piante.
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Mercuzio, mi sai dire se perle orchi annaffiare di sera va bene o c'è il problema del marciume alle radici?
Io le ho messe fuori e da 20 giorni sto combattendo col ragnetto rosso (una delle sette piaghe d'egitto!!!) ed oggi ho visto anche una cocciniglia cotonosa!
Le orchi sono impegnaive e mi sa che d'estate lo sono di più!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io le annaffio la mattina presto, così durante il giorno si asciugano, ma con questo caldo anche annaffiare la sera secondo me non da nessun problema.
E' vero che tenendole fuori si rischiano gli attacchi degli insetti dannosi e ci vuole un po' di pazienza.
Fatti un giro in qualche agraria e vedi se trovi il promanal o qualche altro prodotto specifico per difendere le tue orchidee.
 

cochy

Giardinauta Senior
Il prodotto specifico ce l'ho ma la colonia principale abita nei vasi del balcone sopra di me (la vicina) e così ritornano.
Ora volevoprovare il suggerimento di Lolò e provo a farlo ma temo che non si tratti di olio di soia semplicemente, ma di qualche definozione commerciale.
 
Alto