• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante orchidee avete?

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Io ho queste e un'altra ventina da classificare:
Aerangis biloba
Aerides crassifolium
Aerides multiflora
Angraecum eichlerianum
Angraecum germinianum
Angraecum sequipediale v. Boxali
BLC Annun Glori 'green'
BLC Golden Embers “Chris” x (BLC Bernard Lys x LC Lorsiane Slirai)
Blc Haw yuan grace
BLC Judith Stromsland ‘kari’ (gialla)
Blc king of Taiwan das Hisin #1
BLC Malworth Orchidglade FCC/AOS (giallina e rosa stupenda)
BLC Mem crispin Rosales Ruen yuen AM/AOS
BLC spring Dawn "durable dolly"
BLC Toshie Aoki piazz. AM/AOS (gialla e rossa)
Bletilla striata, pordenone 05
Bletlilla striata
Brassavola nodosa
Burrageara, tipo stefan isler
C. Dowiana aurea
Cattleya violacea
cattleya acklandiae
Cattleya amethystoglossa
Cattleya Aqui Fun Elk Grove pordenone
Cattleya aurantiaca
Cattleya aurantiaca “lemon drop” (Venezuela)
Cattleya ellen P. Dane x C. Bob x Betts
Cattleya guttata v. leopoldi "Orchidglade" (Venezuela)
Cattleya harrisoniana, (sin. Loddigiesi v. harrisoniana) Bateman 1836
Cattleya intermedia flamea (Venezuela)
Cattleya intermedia v. coerulea
Cattleya Irene Finney
Cattleya Luteola (Perù)
Cattleya maxima (Venezuela)
Cattleya moreana (venezuela)
Cattleya Mossiae v. Wagneri “bianca”
Cattleya Pande azucan S. Paolo do Brazil
Cattleya Patterson x self
Cattleya quadricolor
Cattleya Rojo
Cattleya Skinneri Alba f. naz.le del Costarica
Cattleya trianei color sangre toro (Venezuela)
Cirrhopetalum auratum s. bulboppilum
coelogyne asperata f. da aprile a giugno
Coelogyne cristata
Coelogyne massangeana like
Coelogyne pandurata
Compatettia falcata
Cymbidium 'pord. 05'
Cymbidium sinense v. "Gorgeus Woman"
Cymbindium 'Adelina'
Cymbindium 'flormart'
Cymbindium 'Kenia'
Cymbindium 'villa giulia'
D. aduncum s. hercoglossum sez. callista 3°g. ( f. 30 marzo)
D. delicatum (ibrido naturale, Kingianum x tarberi)
D. subulatum
Dend. Densiflorum sez. callista 3° g.
Dendrobium friedericksianum
Encyclia cochleata
Encyclia cordigera
Encyclia fragrans
Encyclia mariae x vitellina
Encyclia profusa (colombia)
Encyclia radiata
Encyclia vespa
Encyclia vitellina
Epidendrum ciliare s. Coilostilis ciliaris
Epidendrum difforme "Alberto"
Epidendum cristatum s. raniferum
g704 rosa punte porpora
L. crispa
L. lucasiana
L. lundii
Laelia anceps
Laelia ghillanyi
Laelia lucasiana
Laelia purpurata f. naz.le del Brasile sub. moder. secco d'inverno
Laelia purpurata carnea "fresa" (Venezuela)
Laelia tenebrosa (consid. Estinta) vegeta in aut-inverno anaff. costantem.
lavanda gola oro lab porpora fiore grande, autunno
LC Alma Sozzi ( Lc Suprême X C Chantilly. Achterhof 1969)
LC Elenae Brandi Giarm
LC Gallord Noel
LC Hawaiaiian Fantasy "dora" HCC/AOS (bianco gialla con macchie porpora)
LC Mascombe”The King”
LC mem. dott. Peng
LC Milred Rives Lynn Gaive AM/AOS
LC mini purple 'dogashima' (l. Pumilia x c. Walkeriana)
LC ocarina fascination
LC Operetta
Lepanthes gargayola
Lokartia elegans
Ludisia discolor
Maxillaria equitans
Maxillaria mathewsii
Maxillaria tenuifolia
Odontoglossum (ibrido tigrato)
Oerstedella centradenia sin. o. centropetala
Onc. Bijoux
Oncidium fuscatum
Oncidium globuliferum
Oncidium ibrido
Oncidium maculatum
Oncidium Makalii ‘Gotoh’ AM/SOS/AOS (maculatum x sarcodes)
Oncidium twinke fragrance fantacy FCC/AOS
Oncidiun onustum
P. fowliei (sin. Henniesianum v. fowliei) temp. Basse stimolano la fioritura
P. Kalinae s. P. victoria-regina v. kalinae Cribb
P. armeniacum
P. Bellatum (caldo umido in estate e freddo asciutto in inverno)
P. calair de lune
P. Camberlainianum, (vittoria regina)
P. concolor v. henessianum
P. Delenati (cina)
P. fairieanum
P. glaucophyllum
P. Gratixianum (sub. Phapiop. temperature medio-calde)
P. hirsutissimum v. esquirolei
P. insigne
P. malipoense
P. malipoense jackii
P. malipoense jackii album
P. micrantum s. intermedia
P. philippinense
P. philippinense album
P. Primulinum v. purpurascens
P. rothschildianum rex FCC RHS x Flay Heagle AM AOS
P. spiceanum
P. Urbanianum (sez. barbata)
P. Venustum v. alba
P. victoria mariae (Cribb) o brien
P. vietnamense
phalaenopsis (bianca)
Phalaenopsis villa giulia (panna e viola)
Phy gigantea x Phy gigantea
Pleione formosana
Rhinchostylis coelestis
rosa punte porpora
Scaphiglottis violacea
Schomburgkia superbiens (s. laelia superbiens)
SLC Hazel Boyd 'zizi' (gialla lab rosso)
SLC Hazel Boyd 'elizabeth' (Slc. California Apricot x Slc. Jewel box) AM/AOS
SLC orient Amber ‘Florida’ AM/AOS (gialla e rossa)
Sthanopea oculata
Sthanopea tigrina superba lecoufle
Trichoglottis sagharikii sin. seidenfandenii
Tricop. Tortilis
Vanda Bensonii
Vanda brunnea
Vanda coerulescens
Vanda cristata sin. Trudelia
Vanda hindisii
Vanda lamellata
Vanda tricolor
W. Cambria gialla arancio
xigmatostalix radicans

Ciao Alberto
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
yeye' e l'orchidea che non c'è.............

:ros: ......
6 Phalaeonopsis
1 Miltoniopsis
1 Nelly Isler....

Ma sono solo tre mesi che mi ci dedico,da quando sono entrata nel Forum e grazie agli insegnamenti, alla gentile disponibilita' e pazienza di Tutti, ho imparato un pochino, a curarle con un po' piu' di cognizione, :astonishe e il risultato è che non sono piu' schiattate come mi succedeva prima inesorabilmente!!!:martello: .....
Pero' ho capito che devo concentrarmi solo sulle phalaenopsis...e non lasciarmi tentare da tutte le altre!!...quando passo dal vivaio sto incantata ad osservare paphio, cattleya, cymbidium....ma poi mi do una regolata e scendo dal "pero"!!!!:crazy: ........
Complimenti a tutti per la grande bravura...

:Saluto:
yeye27

(Ciao DRAGON, Ari, OrchideaRara, Cochy,DARIA,Ogamo...grazie:love_4: )
 
Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Io sono poco più di due mesi che mi dedico alle orchi, ne ho una decina, però al contrario di yeye mi sono lasciato tentare da diverse specie,( se ci si deve mettere nei guai meglio farlo bene):
2 dendrobium phal
1 dendrobium ibrido di nobile
1 beallara
1 ludisia discolor
1 phal
1 zygopetalum
1 cimbidium
1 paphiopedilum
1 encyclia cochleata
Fino ad adesso sopravvissute sopratutto grazie ai vostri consigli.
Grazie..grazie..grazie
 
Ciao

Quante orchidee .....
Difficile a dirsi ... dunque .... vediamo non contando tutte quelle che ho in loboratorio (non per lavororo) sono:

40 la mia collezione di Phalaenopsis tra specie botaniche e ibridi selezionati (388, Abed Nego ‘Zebulon’, Amboinensis, Aphrodite, Barbara Golden ‘Top’ x Paifang’s Mambo ‘Baby Tiger’ (4), Celebensis, Chibae, Cochlearis (5), Corningiana, Cornu-cervii, Doweryensis, Dtps. Ever Spring Prince ‘Plum Flower’, Equestris, Fimbriata, Floresensis (5), Gigantea, Honghenensis, Javanica, Joy Fairy Tale, Lindenii, Lueddemanniana var. ochracea, Mannii, Mariae, Mivasara ‘Sulfur’, Pallens, Philippinensis (2), Pulchra, Schilleriana, Swee Memory ‘Liodoro’, Tetrapis, Venosa, Virides)

Completando con tutte le altre (dendrobium, cattleya, aerangis, bletilla e pleione, ...) per arrivare a circa 180 piante ... in veloce accrescimento.

Senza contarre che, oltre a tutte le orchidee ho una nutrita collezione di piante tropicali, che portano via molto più posto delle orchidee ....

Ciao a tutti e .....

Buona Coltivazione
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Bravo Alberto,
fai il censimento con l' excel?
con Excel la cosa e`facilissima, solo che ogni anno fare il censimento e`un po`barboso, io sto ancora contando,
Buona Pasqua a tutti,
Gianni
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Da collezionista di Francobolli (quasi ex) ne ho di ogni parte del globo, ho sempre o quasi tutto in excel, il trucco sta nell'aggiornare ogni volta la collezione, ricambio la Buona Paqua a tutti, Alberto
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io sono con la bava alla bocca a sentirvi parlare!!!! Ne ho poche(12), ma fortunatamente ho spazio e posso recuperare.
A Maggio sarà un anno esatto che ho iniziato praticamente a possedere orchidee, perchè la passione ce l'ho da sempre, ma pensavo di non essere in grado.. già la parola orchidea mi sapeva di difficile!
All'MPC ho ordinato da Riboni un'Aerangis Distincta e un'Aerangis Punctata, ma credo che anche volendo non mi fermerò a queste 2..speriamo bene..o dovrò accendere un mutuo!!!!
MPC..stò arrivando!!!
 

yeye27

Master Florello
principianti di orchidee.........

greenstone ha scritto:
Io sono poco più di due mesi che mi dedico alle orchi, ne ho una decina, però al contrario di yeye mi sono lasciato tentare da diverse specie.........

Ciao!!...Tu sicuramente hai la predisposizione per diventare un buon orchidofilo!!(non so come si dice:ros: )...diciamo che hai gia' il pollice"verdeorchidea"??!!:D ...io invece manco ce l'ho il pollice!...è senza colore!!:eek: ...sono un caso disperato!!:martello: ...ma mica mi arrendo sai??!!...anzi andra' a finire che mi prendero' un'altra Nelly Island, che vedo che resiste bene!!:crazy: ....
ciao,ciao!!, continua così....
:love_4: :Saluto: yeye
 

yeye27

Master Florello
Francobolli....

orchidcoltura ha scritto:
Da collezionista di Francobolli (quasi ex) ne ho di ogni parte del globo, ho sempre o quasi tutto in excel, il trucco sta nell'aggiornare ogni volta la collezione, ricambio la Buona Paqua a tutti, Alberto

Alberto!:flower: ,anch'io anni fa collezionavo francobolli, mi piacevano tanto,avevo un Kennedy del 1963,di poco prima che morisse,che era veramente bello....poi con tutti i traslochi che ho fatto,chissa' dove sono andati a finire!!:confuso:...
Complimenti davvero per le tue favolose orchidee e la maestria dei tuoi insegnamenti:flower: ...
grazie e un rispettoso bacione:love_4:
yeye
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
yeye27 ha scritto:
Alberto!:flower: ,anch'io anni fa collezionavo francobolli, mi piacevano tanto,avevo un Kennedy del 1963,di poco prima che morisse,che era veramente bello....poi con tutti i traslochi che ho fatto,chissa' dove sono andati a finire!!:confuso:...
Complimenti davvero per le tue favolose orchidee e la maestria dei tuoi insegnamenti:flower: ...
grazie e un rispettoso bacione:love_4:
yeye
Grazie per i complimenti, si cerca di fare tutto al meglio scambiandoci continuamente informazioni, ciao Alberto
 

greenstone

Giardinauta Senior
yeye27 ha scritto:
Ciao!!...Tu sicuramente hai la predisposizione per diventare un buon orchidofilo!!(non so come si dice:ros: )...diciamo che hai gia' il pollice"verdeorchidea"??!!:D ...io invece manco ce l'ho il pollice!...è senza colore!!:eek: ...sono un caso disperato!!:martello: ...ma mica mi arrendo sai??!!...anzi andra' a finire che mi prendero' un'altra Nelly Island, che vedo che resiste bene!!:crazy: ....
ciao,ciao!!, continua così....
:love_4: :Saluto: yeye
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, però più che predisposizione io direi che si tratta di......, :confuso: aspetta come si chiama:confused: ....:confused:?
Ah si, INCOSCIENZA!!!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Mi avete tentato troppo con i vostri numeri e ne ho acquistate altre due, quindi sono a quota 6! Eh eh! Piccoli orchidiofili crescono....
 

yeye27

Master Florello
il coraggio degli incoscienti!.....

greenstone ha scritto:
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, però più che predisposizione io direi che si tratta di...... aspetta come si chiama...:confused:?
Ah si, INCOSCIENZA!!!!!!!

....... Caro Dario:flower: allora siamo incoscienti in due!!!:crazy: :eek: .......ma vedrai ,che con il generoso e paziente aiuto degli Amici:love_4: del Forum non andra' poi cosi male!!!:hands13: (pero' con me,ci vorrebbe una specie di miracolo!!!!:D :embarrass)......
bacione:Saluto:
yeye
 

greenstone

Giardinauta Senior
yeye27 ha scritto:
....... Caro Dario:flower: allora siamo incoscienti in due!!!:crazy: :eek: .......ma vedrai ,che con il generoso e paziente aiuto degli Amici:love_4: del Forum non andra' poi cosi male!!!:hands13: (pero' con me,ci vorrebbe una specie di miracolo!!!!:D :embarrass)......
bacione:Saluto:
yeye
:slow: Io non ci credo, però potremmo organizzare un viaggetto a Lourdes, che ne dici? Scommetto che si aggregherebbero in molti:lol:
Dai avanti con le adesioni!!!!!
 

yeye27

Master Florello
nuove orchidee di Lobelia.....

lobelia ha scritto:
Mi avete tentato troppo con i vostri numeri e ne ho acquistate altre due, quindi sono a quota 6! Eh eh! Piccoli orchidiofili crescono....


.........Cara Lobelia:love_4: ,Tu diventerai la...:flower: :flower: "REGINA DELLE ORGHIDEE"!!!:flower: :flower: (la corona,con i diamanti scolpiti a piccole orchidee,quindi una sciccheria!!,te la metto virtuale,perchè imbranata come sono,le "figurine" non so cercarle e di conseguenza allegarle!:ros: ,pero' ti ho reso l'idea vero?):) :) :) ....Ben arrivate alle tue due nuove orchidee!....
bacione,bacione:Saluto:
yeye
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
De Vidi Guido ha scritto:
...io ne mantengo 4.000, cento più cento meno...me ne mancano ancora 24.000, quindi sono un principiante :)
Ciao a tutti e buona Pasqua.
Guido
lol.gif


Ciao!!
 

yeye27

Master Florello
orchidee a rischio!!!.........

greenstone ha scritto:
:slow: Io non ci credo, però potremmo organizzare un viaggetto a Lourdes, che ne dici? Scommetto che si aggregherebbero in molti:lol:
Dai avanti con le adesioni!!!!!

Aderisco al volo!!!!:D ...temo che per me non ci sia altra soluzione!!!!!:crazy:
bacione:love_4:
yeye
 
Alto