• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta sabbia per carotatura manuale su ca. 50mq

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In realtà il tuo calcolo, considerando diametro e profondità delle carote si potrebbe fare per capire con più precisione quanta sabbia serve.... Ma ho paura a farlo... Preferisco godermi gli ultimi gg di ferie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
sto facendo anch'io dei calcoli per vedere cosa mi conviene. Logico bisognerebbe ora provare a fare dei conti in base alla metratura quante carote intendi fare e da li in base al diametro e la profondità fare il calcolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Però guarda con le carotature e veramente difficile fare calcoli. Non riempi le carote una ad una, ma svuoti un sacco di sabbia e lo spandi con uno scopettone. Mentre strisci la sabbia si riempiono le carote. Resta Cmq uno strato superficiale di sabbia perché Cmq si blocca tra l'erba che, per quanto bassa, cmq oppone resistenza. Inoltre a fine lavoro Cmq qualche carota rimane vuota... Ti conviene provare 1 mq e farti due conti, anche perché secondo me molto dipende anche dalla manualità... Io già sono una chiavica... Poi figuriamoci al primo tentativo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
IMG-20190819-WA0008.jpg IMG-20190819-WA0009.jpg Cavolo, sto quasi male..... mia figlia mi ha mandato 2 foto del giardino e visto che sono ancora in ferie, mia moglie mi ha fatto una flebo...calo di zuccheri e non solo... Altro che buchi di sabbia.... qua ci vuole una spiaggia intera di sabbia..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda, quello che vedo nella aiuola piccola è quello che succedeva sempre a me lungo il mattonato per carenza idrica. Alla fine aprendo gli più l angolo degli irrigatori quest'anno è andata molto meglio. A me le macchie sembrano da carenza idrica.

Nell'aiuola grande sembra molto strana la forma del secco... Sicuro che l'impianto sia andato bene durante la tua assenza?
Vedi l'allegato 520204 Vedi l'allegato 520207 Cavolo, sto quasi male..... mia figlia mi ha mandato 2 foto del giardino e visto che sono ancora in ferie, mia moglie mi ha fatto una flebo...calo di zuccheri e non solo... Altro che buchi di sabbia.... qua ci vuole una spiaggia intera di sabbia..

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Guarda , non so che dire.... quell'angolo del tratto grande ha sempre sofferto, 10 ml lun, mer, ven , dom, tot 40 ml a settimana..... questo fino al 10 agosto , data di partenza per ferie......il resto lo avete visto...( quel ciuffetto in angolo alto è Sportplay SR trapiantato per prova a fine luglio, tutto il resto era Rhambler pura)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non è carenza idrica, nell'aiuola piccola se guardi, lungo il bordo è bella verde e pimpante, mentre è secca più verso il centro, in quella grande invece, ha subito la mazzata con il caldo, conoscendo molto bene la bestia rhambler srp direi sicura rizochtonia, anche se il pezzo grande mi fa pensare quasi più a phytium visto il danno! Non si può pensare con la festuca in purezza, di non trattare preventivamente, soprattutto con queste estati, per quanto performante sia, ha dei limiti, ed inoltre secondo me hai sbagliato il piano di irrigazione, troppa acqua in una settimana e data troppo di frequente, questo la ha portata sicuramente ad avere un apparato radicale superficiale senza contare le problematiche portate dal troppo umido

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si vede che sono ancora un dilettante allo sbaraglio... Sulla piccola avrei scommesso tutto sulla carenza idrica

Per curiosità... Consigli di trattare in maniera preventiva sulla festuca in purezza perché negli altri mix confidi nella capacità della poa di aiutare a coprire le magagne? Non potendo mettere le macroterme quasi quasi faccio poa in purezza... Esiste?



Non è carenza idrica, nell'aiuola piccola se guardi, lungo il bordo è bella verde e pimpante, mentre è secca più verso il centro, in quella grande invece, ha subito la mazzata con il caldo, conoscendo molto bene la bestia rhambler srp direi sicura rizochtonia, anche se il pezzo grande mi fa pensare quasi più a phytium visto il danno! Non si può pensare con la festuca in purezza, di non trattare preventivamente, soprattutto con queste estati, per quanto performante sia, ha dei limiti, ed inoltre secondo me hai sbagliato il piano di irrigazione, troppa acqua in una settimana e data troppo di frequente, questo la ha portata sicuramente ad avere un apparato radicale superficiale senza contare le problematiche portate dal troppo umido

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Certo che esiste la poa in purezza, è anche molto bella esteticamente. L'unica pecca è che è super assetata, però se hai il pozzo nessun problema.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Si vede che sono ancora un dilettante allo sbaraglio... Sulla piccola avrei scommesso tutto sulla carenza idrica

Anche a me sembrava carenza idrica, per quello ho chiesto se il terreno e' pari o se l'acqua poteva scivolare verso il cordolo.
Ho un punto vicino ad un muretto, con una pendenza verso al muro, che fa un effetto simile: Bello verde contro al muro e giallo appena piu' in la.
Ho imputato la colpa alla pendenza che gli toglie acqua, visto che annaffio il minimo indispensabile per tenerlo in vita (sperando che piova)
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Boh !!! Non saprei, quando era sano, al mattino cerano spesso delle ragnatele e non bava, per cui ho sempre pensato che non era phityum, allora con la scopa passavo sopra e il pomeriggio era bello vivace . Ma poi pezzetto per pezzetto si vedeva seccare e allora avrebbe potuto essere una malattia... Pregade e always a volontà, ma niente ....ah l'acqua la davo ogni 3 gg fino al 31 luglio , poi ho visto che seccava troppo 15 20 ml ogni 3 gg e da lì ho provato con 5 ml ogni 2 gg poi son partito...
 

Allegati

  • 20190721_082817-688x1416.jpg
    20190721_082817-688x1416.jpg
    459,6 KB · Visite: 15
  • 20190721_082903-688x1416.jpg
    20190721_082903-688x1416.jpg
    408,7 KB · Visite: 14
  • 20190723_070434-600x1235.jpg
    20190723_070434-600x1235.jpg
    383,8 KB · Visite: 15

ztm

Apprendista Florello
Per ridursi così per carenza idrica il terreno dovrebbe essere duro come il cemento. Non dovrebbe essere difficile verificarlo sul posto...
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Non credo che sia carenza idrica, mi sembra più un bel furgone!! ....ma purtroppo non sono a casa, e non posso farci nulla però, quel ciuffetto di Sportplay SR piantumato una ventina di giorni fa, mi fa ben sperare.....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Si vede che sono ancora un dilettante allo sbaraglio... Sulla piccola avrei scommesso tutto sulla carenza idrica

Per curiosità... Consigli di trattare in maniera preventiva sulla festuca in purezza perché negli altri mix confidi nella capacità della poa di aiutare a coprire le magagne? Non potendo mettere le macroterme quasi quasi faccio poa in purezza... Esiste?







Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Sì, la poa in purezza come ti ha già detto @Crasmen si trova, sul mio post ancora all'epoca durante la preparazione del pezzo dove poi ho installato la rhambler, avevo pensato anche alla poa, soprattutto dopo aver visto a Padova al meeting di P.S. la nublue dal vivo, è meravigliosa, però richiede oltre a più acqua (che per me non sarebbe un problema) un top soil più sabbioso, quindi avevo abbandonato l'idea

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per ridursi così per carenza idrica il terreno dovrebbe essere duro come il cemento. Non dovrebbe essere difficile verificarlo sul posto...
Con tutte quelle micro irrigazioni che ha fatto, anche che sia compatto, non avrebbe mai portato la festuca ad una fine del genere per carenza idrica, ora non si capisce cos'è successo perché ormai è tutta morta stecchita, anzi, è stata brava a sopravvivere la striscetta lungo il bordo del mattonato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto