• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura e sabbia su prato (molto) rustico

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
Ho un prato molto rustico davanti a casa, saranno complessivamente un 500 mq (su circa 2800 di giardino) ed in pianura.

Il prato, pur se rustico, non è male, ci sono molti trifogli, tanta erba e poche erbacce e nel tempo ho arieggiato e riseminato a marzo mescolando terriccio e sementi (senza guardare molto a cosa prendevo) e quindi è molto verde. Unica cosa è veramente di terra molto dura, mai ne trattata ne carotata.

Pur se abituato ai campi da golf (ho giocato una 15ina d'anni) non pretendo tanto in termini di erba ma mi manca molto la sensazione di morbidezza quando ci cammino sopra, quindi stavo pensando (a settembre) di noleggiare una carotatrice, carotare e poi rispargere le carotine buttandoci sopra qualche metro cubo di sabbia mista ad altra semente.

È un'operazione che ha senso su un prato molto rustico oppure ha senso solo su prati molto curati? Io ragiono che se migliora migliora tutto, trifoglio compreso mentre la sabbia e la carotatura renderanno il terreno più gradevole al calpestio, ragiono bene???

Saluti
Massimo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
decompattando l'erba crescerà più folta e di conseguenza morbida, la sabbia livellerà rendendolo più gradevole al calpestamento ... ragioni bene

cigolo
 
Alto