• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta sabbia per carotatura manuale su ca. 50mq

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutto il forum,
stavo valutando la possibilità di carotare il mio prato perchè molto argilloso.
Non potendo disporre di macchine automatiche avevo pensato di costruirmi una "carotatrice" manuale da 2 fustelle per bucare il prato. La cosa che non mi è chiara è di quanta sabbia potrei aver bisogno. Non credo di poter garantire la densità di fori fatta con le macchine automatiche ne la stessa profondità. Credo, al massimo di poter scendere di 5-6 cm e di fare fori ad una distanza di non meno di 15-20cm. Secondo voi a senso buttarsi nell'impresa? Oppure dovrei scegliere una soluzione di compromesso, che attualmente ignoro?
Spero in un vostro consiglio, sono un quasi neofita che ha iniziato con il piede sbagliato ma nonostante tutto è riuscito a far sopravvivere il t.e. al caldo estivo, dopo averlo seminato a fine maggio, tra diradamenti e pythium :banghead::banghead::banghead::banghead:
Vi ringrazio e vi saluto
Alex
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tutto quello che è anche di poco migliorativo, fa bene al prato! Il giorno prima di carotare, irriga, così vai meglio a bucare, sabbia tieni conto un 5kg/mq almeno, così oltre a riempire le carotature, dai una leggera sabbiata alla superficie! La fai asciugare meglio che puoi (se non la trovi essicata), la stendi e con uno spazzolone, spazzoli la superficiefino a farla penetrare nel modo piùomogeneo possibile. Visto che sarà poco invasiva, magari programmati per farla almeno un 4 volte l'anno direi, così almeno riesci ad avere un risultato più consono, tanto vedrai che non ci vuole tanto, 50mq ci metti più tempo a dirlo che a farlo il lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Tutto quello che è anche di poco migliorativo, fa bene al prato! Il giorno prima di carotare, irriga, così vai meglio a bucare, sabbia tieni conto un 5kg/mq almeno, così oltre a riempire le carotature, dai una leggera sabbiata alla superficie! La fai asciugare meglio che puoi (se non la trovi essicata), la stendi e con uno spazzolone, spazzoli la superficiefino a farla penetrare nel modo piùomogeneo possibile. Visto che sarà poco invasiva, magari programmati per farla almeno un 4 volte l'anno direi, così almeno riesci ad avere un risultato più consono, tanto vedrai che non ci vuole tanto, 50mq ci metti più tempo a dirlo che a farlo il lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mi sai consigliare per fare una carotatrice manuale? Ho visto vari prodotti online e tutte le varie recensioni negative, perché di difficile utilizzo. Avevo quindi pensato di costruirla con solo 2 fustelle di 16mm di diametro. Ma sono aperto ad altre idee/soluzioni!

Grazie per i tuoi consigli
Alex

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io ne prenderei una e dopo averla provata, al limite taglierei un paio di fustelle, perché dipende dal terreno, non dalla catotatrice, poi sai che l'olio di gomito è indispensabile, le recensioni sono fatte per conto mio, da gente non abituata a darsi da fare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Io ne prenderei una e dopo averla provata, al limite taglierei un paio di fustelle, perché dipende dal terreno, non dalla catotatrice, poi sai che l'olio di gomito è indispensabile, le recensioni sono fatte per conto mio, da gente non abituata a darsi da fare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda per quanto riguarda l'olio di gomito...ieri ho fatto pacciamatura sotto la siepe con installazione del cordolo per fare l'effetto ultra sharp tra t.e. e le siepi....mi sono fatto una di quelle sudate....per questo non ho problemi... In settimana vedo se trovo un rivenditore di sabbia silicea e poi costruirò la carotatrice.
Se ho capito bene:
Taglio ultra basso
Eventuale rimozione feltro
Carotatura
Applicazione sabbia come se non ci fosse un domani.
Copertura con 4mm di terriccio da giardino
Risemina
Bagnatura

Tutto questo verso fine settembre?

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Taglio basso 2,5cm, carotatura, trasemina, sabbiatura, e poi tieni umido, il terriccio usalo solo se hai.zone completamente spoglie in pieno sole, per tenere un po' di più l'umidità, per il resto non serve, basta la sabbia silicea (del Po)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Taglio basso 2,5cm, carotatura, trasemina, sabbiatura, e poi tieni umido, il terriccio usalo solo se hai.zone completamente spoglie in pieno sole, per tenere un po' di più l'umidità, per il resto non serve, basta la sabbia silicea (del Po)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Devo anche livellare perché ho delle zone avvallate e pensavo di usare il terriccio ma forse sbaglio.

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Meglio la sabbia perché cala meno, il terriccio non è l'ideale, vai tranquillo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io ho comprato questa su amazon e ho tagliato le due fustelle laterali, lasciandone 3.
https://www.amazon.it/kingfisher-RC401-Pro-areatore-manuale-rosso/dp/B0060LSEQU

La mattina ho irrigato e la sera ho provato a carotare 2mq per capire quanta sabbia mi serve per il lavoro che farò a settembre su tutto il prato.
Ho fatto 160 carote a mq e mi sono serviti circa 18/20kg di sabbia.

Il numero di carote fatte dovrebbe essere elevato, a settembre dovrei farne 100 a mq.

Considera che è indispensabile uno scopettone e un rastrello per raggruppare e raccogliere le carote estratte.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, la stessa operazione e metratura uguale di prato vorrei anch'io farla intorno al 20 settembre... secondo voi, potrebbero bastare 12 sacchi da 22kg di questa sabbia già ordinata?
 

Allegati

  • Screenshot_20190818-201405_Chrome.jpg
    Screenshot_20190818-201405_Chrome.jpg
    694,9 KB · Visite: 23
  • Screenshot_20190818-201512_Chrome.jpg
    Screenshot_20190818-201512_Chrome.jpg
    517,9 KB · Visite: 16

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, la stessa operazione e metratura uguale di prato vorrei anch'io farla intorno al 20 settembre... secondo voi, potrebbero bastare 12 sacchi da 22kg di questa sabbia già ordinata?

Quella sabbia oltre a essere carissima è anche umida...non essiccata...
Quindi più difficile da stendere...
Non hai trovato niente altro dalle tue parti in qualche cava o magazzino edile?
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Non ero sicuro di quale sabbia prendere, e anche andando a Leroy, non sapevano quale prodotto darmi e allora ho provato quella di bestprato, ma se devo integrarla con qualcosa di meglio, accetto qualsiasi consiglio....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dalle prove che ho fatto, passando la sabbia con lo spandisemi a caduta, servono 5kg a mq per fare uno strato di 3/4 millimetri. Quindi considerate 5kg a mq come quantità per uno strato di sabbia per coprire semi dopo la trasemina.

Io per 100 mq ho preso 60 sacchi da 25kg e per carotatura e sabbiatura post trasemina non so se mi basteranno.... Speriamo bene

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Non so se ho letto qualcosa che ha a che fare con la granulometria tipo 0 / 1 mm o forse 0 / 0,1 non ricordo bene.... ma per raggiungere i 60 sacchi da 25kg l'uno, viola dire che me ne servono ancora 48 !!! Apparte il costo con bestprato, ma c'è una marca particolarmente adatta che si può comprare a Leroy merlin andando a colpo sicuro?? E se esiste, potrei avere una bella foto?? Vi ringrazio come sempre...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Da Leroy trovi queste due, granulometria 0/1mm l'unica cosa sono umide, quindi sarebbe meglio asciugarle stendendole al sole
faa157428a7c2b5673576b776b2cb3a5.jpg
4a1589a104419816dee7c39a330f3bc4.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io tramite un magazzino edile a 1 km da casa mia mi sono procurato la VG16SS della Vaga. Essiccata. In sacchi da 25 kg...qui sul forum ne parlano bene..
Unico neo è che per averla ho dovuto prendere il bancale intero.... 63 sacchi...
Altrimenti non me la facevano arrivare...meno non ne spediscono...ma l'ho messa in garage e avrò la scorta per carotature e top dressing dei prossimi anni...
Ti consiglio di chiedere a magazzini edili della tua zona. Vedrai che qualcuno che te la procura la trovi...
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Allora, se ho capito bene, deve essere gran.tria 0 - 1 mm, silicia e asciutta anche al sole e per 50 mt. qd. almeno 60 sacchi da 25kg giusto? Per la carotatura a 40 euro per mezzo sabato , l'ho trovata vicino a Lodi 15km da me..... per il resto , speriamo che possa dargli al prato, una bella mano..... (speravo che quest'anno non si rovinasse tutto , invece........ vabbè)
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione. Io non sono assolutamente esperto e magari sto dicendo una fesseria ma considerando che con 0,2 metri cubi di materiale su 100 metri quadri si alza di circa 2 mm. Per la trasemina serve appunto 2 o 3 mm di materiale non di più. Il peso specifico della sabbia leggermente umida è di circa 1750.

1750x0.2=350 kg
350 / 25 kg= 14 sacchi

Qualcosa non torna pertanto. Perché 60?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quello che tu indichi è per la copertura dei semi. Hai fatto un calcolo matematico perfetto, ma dare a mano 2mm di sabbia e chiaramente difficile, devi affidarti a un carrellino e solo facendo una prova su un piastrellato di 1mq riesci a capire con più precisione se ti bastano 14 sacchi o devi prenderne un po' di più.

I 60 sacchi servono per la carotatura. A seconda della carotatrice ogni carota è larga da 1 a 2cm e profonda 10. Con la sabbia vai a riempire le carote che crei nel prato (circa 100 a mq).
È più chiaro adesso?

Cmq i 60 sacchi sono frutto di una mia idea di massima su 100mq, dove ho fatto una prova di carotatura con 160 carote a mq su un area di 2 mq. A settembre farò per la prima volta questo lavoro e potrò essere più preciso con le quantità.

Scusate l'intromissione. Io non sono assolutamente esperto e magari sto dicendo una fesseria ma considerando che con 0,2 metri cubi di materiale su 100 metri quadri si alza di circa 2 mm. Per la trasemina serve appunto 2 o 3 mm di materiale non di più. Il peso specifico della sabbia leggermente umida è di circa 1750.

1750x0.2=350 kg
350 / 25 kg= 14 sacchi

Qualcosa non torna pertanto. Perché 60?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto