• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua al mio prato?

pyca222

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è argilloso, nel dubbio meglio bagnare poco che troppo. Se non hai altri problemi direi che sei a posto :)
Cioè intendi meno di 15 ml ogni 3/4gg ? Ultimamente trovo funghetti qua e la, e ripeto non ho ancora irrigato. A dire la verità avevo capito il contrario, ma forse ho letto male..

Phil

Esperto Sez. Prato
Con terreni pesanti meglio irrigare abbondantemente e più raramente. Indicativamente 15 mm ogni 3/4 giorni in estate. A meno di caldi eccezionali.

ztm

Apprendista Florello
Cioè intendi meno di 15 ml ogni 3/4gg ? Ultimamente trovo funghetti qua e la, e ripeto non ho ancora irrigato. A dire la verità avevo capito il contrario, ma forse ho letto male..

Scusa, mi sono espresso male. Ovviamente è come dice @Phil.
Per poco intendevo più raramente, la quantità da fornire è sempre quella.
Nel dubbio meglio irrigare più di rado, perché il terreno trattiene molta acqua.

ztm

Apprendista Florello
E comunque anche io ho costantemente avuto funghi nell'ultimo mese e ho irrigato l'ultima volta a ottobre :banghead:

Greeg979

Giardinauta
No, il concime cosiddetto antistress è quello con potassio alto, che aiuta l'assorbimento dell'acqua e in generale la capacità di sopportare condizioni difficili. Si usa quindi prima di estate e inverno. In generale è indispensabile al prato.
Il biostimolatore contiene delle sostanze naturali che aiutano in vari modi le piante, in particolare ad esempio agevolano l'assorbimento dei nutrienti. Ce ne sono diversi tipi e ognuno metterà in mostra diverse virtù, che comunque in genere sono abbastanza ridotte e considerabili come accessorie.

Mi ero perso la questione del concime che ti avevano propinato di nuovo all'agraria, infatti sopra indicavi che hai concimato solo a marzo... ma allora non è vero, anche lo starter è un concime :)
Visto che hai appena concimato, direi che non è il caso di dare altro, anche se non era il concime migliore da dare. Hai modo di verificare le dosi e la durata del concime che hai appena dato?
Eventualmente puoi provare con il biostimolatore, se pensi che il prato manifesti ancora carenze, dato che è sovrapponibile al concime.

Verifica comunque la composizione del terreno, così nello stesso tempo puoi scoprire se è troppo compatto e se in profondità è asciutto o bagnato.
Appena ordinato Vigor Liquid
Lo darò al prato domenica. Posterò aggiornamento intanto ancora grazie

Caleuche

Guru Giardinauta
Altra cosa, se il terreno è pesante e compatto, i 15mm daglieli in due volte a distanza di una mezz'oretta, altrimenti gran parte.dell'acqua invece di penetrare corre via, invece in due cicli, il primo riduce la resistenza superficiale del terreno e il secondo penetra più a fondo

Greeg979

Giardinauta
Altra cosa, se il terreno è pesante e compatto, i 15mm daglieli in due volte a distanza di una mezz'oretta, altrimenti gran parte.dell'acqua invece di penetrare corre via, invece in due cicli, il primo riduce la resistenza superficiale del terreno e il secondo penetra più a fondo
Vado ad eseguire test del barattolo

Alto