• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua al mio prato?

ztm

Apprendista Florello
Su top soil prettamente sabbiosi....come il mio, non mi sogno minimamente di dare 15 mm d'acqua ogni 3 gg. Al massimo mi permetto di offrire 8-10 mm alla volta.
Non mi interessa dare acqua a 25 cm di profondità.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Perché? :rolleyes:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perchè dilava in profondità in modo eccessivo e veloce e li sotto di radici di una microterma ne arrivano poche per loro natura. Nel caso di un top del genere a regola d'arte l'obiettivo è mantenere un tenore di umidità ottimale nella profondità di interesse, quindi minori quantitativi e maggiori frequenze irrigue. L'areazione del top favorisce la respirazione radicale e il rapido asciugamento riduce drasticamente l'insorgenza di patogeni.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perchè dilava in profondità in modo eccessivo e veloce e li sotto di radici di una microterma ne arrivano poche per loro natura. Nel caso di un top del genere a regola d'arte l'obiettivo è mantenere un tenore di umidità ottimale nella profondità di interesse, quindi minori quantitativi e maggiori frequenze irrigue. L'areazione del top favorisce la respirazione radicale e il rapido asciugamento riduce drasticamente l'insorgenza di patogeni.
Non avrei saputo esprimerlo meglio.
Grazie @Grappino....succinto e preciso

ztm

Apprendista Florello

Quindi 15 mm di acqua su top sabbioso arrivano molto più in profondità (troppo) di un top argilloso, dato che è più permeabile, corretto?

A questo punto dovrei irrigare più spesso perché somministrerei meno acqua e più spesso anche perché quella somministrata si asciugherebbe prima. Quindi invece di somministrare i 15 mm, ne potrei dare 10 alla volta, ma questi si asciugherebbero ancora prima dei 10 dati a un top argilloso.
Non è che mi ritroverei a dare 7-8 mm al giorno nei periodi caldi?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quindi 15 mm di acqua su top sabbioso arrivano molto più in profondità (troppo) di un top argilloso, dato che è più permeabile, corretto?

A questo punto dovrei irrigare più spesso perché somministrerei meno acqua e più spesso anche perché quella somministrata si asciuga prima. Quindi invece di somministrare i 15 mm, ne potrei dare 10 alla volta, ma questi si asciugherebbero ancora prima dei 10 dati a un top argilloso.
Mai tutti i giorni per prati domestici. Diciamo che su top del genere se ora daresti 15 mm ogni 4 giorni meglio 8-10 ogni 3 giorni ( ma è un esempio e sono solo numeri a caso da valutare sperimentando)

ztm

Apprendista Florello
Mai tutti i giorni per prati domestici. Diciamo che su top del genere se ora daresti 15 mm ogni 4 giorni meglio 8-10 ogni 3 giorni ( ma è un esempio e sono solo numeri a caso da valutare sperimentando)

Certo, ho fatto il paradosso per enfatizzare il concetto. Comunque è chiaro, se mai avrò un top del genere dovrò fare lo spoon watering :D

ztm

Apprendista Florello
Avendone visitati molti, mi è molto chiaro perché le microterme stiano molto bene durante la bella stagione da quelle parti.
Non mi capacito, però, di come possano passare l'inverno, dato che a casa mia non sopravvivono e non penso sia tanto peggio dell'inverno della campagna londinese :devilish:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avendone visitati molti, mi è molto chiaro perché le microterme stiano molto bene durante la bella stagione da quelle parti.
Non mi capacito, però, di come possano passare l'inverno, dato che a casa mia non sopravvivono e non penso sia tanto peggio dell'inverno della campagna londinese :devilish:
Adattabilità della specie...i più deboli muoiono gli altri invece si adattano.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

A questo punto dovrei irrigare più spesso perché somministrerei meno acqua e più spesso anche perché quella somministrata si asciugherebbe prima. Quindi invece di somministrare i 15 mm, ne potrei dare 10 alla volta, ma questi si asciugherebbero ancora prima dei 10 dati a un top argilloso.
Un top soil sabbioso non è da intendersi come una distesa di sabbia priva di nulla. All'interno del top vi è la sostanza organica dovuta sia all'erba sia all'accumulo del feltro.

Greeg979

Giardinauta
Così in astratto potrebbe andare bene o malissimo. Devi assolutamente misurare quanta acqua cade in più punti popssibile e regolare per avere 15 mm ogni 3 giorni in caso di temperature sui 30°. Più raramente se le temperature sono minori, eventualmente ogni 2 gg se dovessero andare sui 35°, ma sempre 15 mm a irrigazione.
Su questa base, ti devi regolare a seconda della permeabilità del terreno, dell'insolazione delle varie zone, etc.
Eventualmente ti puoi aiutare prendendo dei campioni del terreno o con un rilevatore da 4 soldi (o anche osservando la colorazione, lo spessore delle lamine, etc.).
Ho calcolato il tempo di irrigazione e programmato la centralina

Riguardo ingiallimento prato l'agristore mi ha consigliato starter 20 10 10 e ripetere concimazione dopo 15 giorni.

Pensavo anchr di comprare un biostimolatore perché inizio a vedere il prato ingiallirsi, do acqua due volte a settimana per 5 minuti a zona alle 6 del mattino..

Cosa ne pensate?

Ringrazio in anticipo

ztm

Apprendista Florello
Quel concime lì non mi pare una grade idea per adesso, sarebbe meglio un 10 5 20 in dosi moderate. Credo avessi scritto le concimazioni precedenti da un'altra parte, le puoi riportare?
Il biostimolatore può sempre aiutare e in generale dovrebbe aiutare l'assorbimento del concime, ma dovresti comunque cercare di capire la causa degli ingiallimenti, perché continueranno a tornare, finché persiste la causa.
Puoi provare anche a fare l'analisi del barattolo al terreno (in diverse zone) per valutare la granulometria?

Greeg979

Giardinauta
Quel concime lì non mi pare una grade idea per adesso, sarebbe meglio un 10 5 20 in dosi moderate. Credo avessi scritto le concimazioni precedenti da un'altra parte, le puoi riportare?
Il biostimolatore può sempre aiutare e in generale dovrebbe aiutare l'assorbimento del concime, ma dovresti comunque cercare di capire la causa degli ingiallimenti, perché continueranno a tornare, finché persiste la causa.
Puoi provare anche a fare l'analisi del barattolo al terreno (in diverse zone) per valutare la granulometria?

Ho concimato solo una volta verso fine marzo sempre con lo stesso prodotto.
Il prato crebbe tantissimo, in 15 giorni avevo una foresta verdissima.

Ho letto come fare l'analisi del barattolo, magari appena posso la faccio anchr se devo un po' rovinare il prato

ztm

Apprendista Florello
Devi considerare che quello è un effetto temporaneo, evidentemente ha una componente di cessione immediata abbastanza rilevante. La crescita e il colore devono essere sostenibili nel tempo :)

Il concime anti-stress puoi darlo, però approfondisci comunque le varie situazioni per capire come gestire al meglio la manutenzione, perché le indicazioni standard non vanno mai bene per tutti, devono essere sempre applicate al caso specifico del clima, del terreno, etc.

Per fare il test puoi tagliare con un coltello una piramide rovesciata di terreno (carota) e sollevarla, asportare il terreno sottostante per il test, sostituirlo con sabbia o altra terra, e rimettere la carota al suo posto. Facendo questo fai anche qualche foto, così hai anche un'indicazione veritiera dello stato di bagnatura del terreno e della crescita delle radici.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anche io. Purtroppo x motivi economici non possiedo impianto di irrigazione. Ho alcuni spruzzatori di quelli che si attaccano alla canna. Ho fatto la prova con la scatoletta di tonno e x distribuire 15 mm ci mette 20 minuti. Quest anno non ho ancora bagnato perché ogni 3/ 4 giorni fa temporale. Ma tengo controllato il terreno con il rilevatore di umidità che usa ztm. Il mio è un terreno argilloso. Altri consigli in merito? Grazie. Vi leggo sempre, ormai siete la mia bibbia

Greeg979

Giardinauta
Devi considerare che quello è un effetto temporaneo, evidentemente ha una componente di cessione immediata abbastanza rilevante. La crescita e il colore devono essere sostenibili nel tempo :)

Il concime anti-stress puoi darlo, però approfondisci comunque le varie situazioni per capire come gestire al meglio la manutenzione, perché le indicazioni standard non vanno mai bene per tutti, devono essere sempre applicate al caso specifico del clima, del terreno, etc.

Per fare il test puoi tagliare con un coltello una piramide rovesciata di terreno (carota) e sollevarla, asportare il terreno sottostante per il test, sostituirlo con sabbia o altra terra, e rimettere la carota al suo posto. Facendo questo fai anche qualche foto, così hai anche un'indicazione veritiera dello stato di bagnatura del terreno e della crescita delle radici.
Sei veramente prezioso. Due dubbi

Concime antistress e biostimolatore sono la stessa cosa?
Se trovo concime 10 5 20 lo posso dare subito o aspetto avendo dato lo starter sabato scorso?

Ecco la situazione ad oggi
d3c426478d3b1bff1f690e2e57fb0fb1.jpg
951e129f366e0bb7be3c87d3cafddef4.jpg
aad4ae56513e34b7a7576bd0b59a314f.jpg
eb121d787657c49f0f2b6ea793cebaf0.jpg

87fb4b474d5b615ca18a120487db824b.jpg

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
No, il concime cosiddetto antistress è quello con potassio alto, che aiuta l'assorbimento dell'acqua e in generale la capacità di sopportare condizioni difficili. Si usa quindi prima di estate e inverno. In generale è indispensabile al prato.
Il biostimolatore contiene delle sostanze naturali che aiutano in vari modi le piante, in particolare ad esempio agevolano l'assorbimento dei nutrienti. Ce ne sono diversi tipi e ognuno metterà in mostra diverse virtù, che comunque in genere sono abbastanza ridotte e considerabili come accessorie.

Mi ero perso la questione del concime che ti avevano propinato di nuovo all'agraria, infatti sopra indicavi che hai concimato solo a marzo... ma allora non è vero, anche lo starter è un concime :)
Visto che hai appena concimato, direi che non è il caso di dare altro, anche se non era il concime migliore da dare. Hai modo di verificare le dosi e la durata del concime che hai appena dato?
Eventualmente puoi provare con il biostimolatore, se pensi che il prato manifesti ancora carenze, dato che è sovrapponibile al concime.

Verifica comunque la composizione del terreno, così nello stesso tempo puoi scoprire se è troppo compatto e se in profondità è asciutto o bagnato.

ztm

Apprendista Florello
Mi inserisco anche io. Purtroppo x motivi economici non possiedo impianto di irrigazione. Ho alcuni spruzzatori di quelli che si attaccano alla canna. Ho fatto la prova con la scatoletta di tonno e x distribuire 15 mm ci mette 20 minuti. Quest anno non ho ancora bagnato perché ogni 3/ 4 giorni fa temporale. Ma tengo controllato il terreno con il rilevatore di umidità che usa ztm. Il mio è un terreno argilloso. Altri consigli in merito? Grazie. Vi leggo sempre, ormai siete la mia bibbia

Se il terreno è argilloso, nel dubbio meglio bagnare poco che troppo. Se non hai altri problemi direi che sei a posto :)

Alto