• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua al mio prato?

Greeg979

Giardinauta
Ciao a tutti. È il primo anno che ho un giardino quindi questa sarà la prima estate.
ho notato che anche se il colpo d'occhio è buono, da vicino si vede l'erba ingiallita.
Al momento ho impostato irrigazione per 5 minuti per Zona (4 in totale) 3 volte a settimana a partire dalle 7 del mattino.

Appena ne troverò uno idoneo, metterò anche un misurino nel prato per vedere quanti mm di acqua raccoglie, ma nel frattempo come programma va bene?
Prato a Scalea Cs è una semina mista per prato poco soleggiato
2e03aab481564340aea4809935adbc7c.jpg
20c13369c0fe3964ed4b03204c97f656.jpg
7a50464113d0551fac612db9efeda634.jpg
23553762ed5fe0fa1ed57174959e8db3.jpg

ztm

Apprendista Florello
Così in astratto potrebbe andare bene o malissimo. Devi assolutamente misurare quanta acqua cade in più punti popssibile e regolare per avere 15 mm ogni 3 giorni in caso di temperature sui 30°. Più raramente se le temperature sono minori, eventualmente ogni 2 gg se dovessero andare sui 35°, ma sempre 15 mm a irrigazione.
Su questa base, ti devi regolare a seconda della permeabilità del terreno, dell'insolazione delle varie zone, etc.
Eventualmente ti puoi aiutare prendendo dei campioni del terreno o con un rilevatore da 4 soldi (o anche osservando la colorazione, lo spessore delle lamine, etc.).

ztm

Apprendista Florello
Grazie ztm.
Dunque 15 mm ad esempio lunedì/15 giovedì?
Oppure 5 lunedì/5 martedì/5 mercoledì?

Sempre 15mm (o la quantità eventualmente adeguata a seconda delle condizioni al contorno) tutti insieme, perché devi bagnare il terreno fino in fondo e stimolare le piante ad andare a prendere l'acqua in profondità, non fornirla in superficie.

Greeg979

Giardinauta
Sempre 15mm (o la quantità eventualmente adeguata a seconda delle condizioni al contorno) tutti insieme, perché devi bagnare il terreno fino in fondo e stimolare le piante ad andare a prendere l'acqua in profondità, non fornirla in superficie.
Perfetto grazie.
Una volta calcolato il tempo necessario imposterò
Lunedì mercoledì sabato (sfalcio al venerdì)
Alle 6 del mattino

Oggi già 29 gradi

ztm

Apprendista Florello
Hai un rilevatore di pioggia nell'impianto?
Impostare la quantità di precipitazione giusta e una cadenza plausibile è già un passo avanti, però non perdere d'occhio il prato e cerca di adattare l'irrigazioni alle varie condizioni dello stesso e meteorologiche. La programmazione statica ti servirà per quando andrai in vacanza :D

Greeg979

Giardinauta
Hai un rilevatore di pioggia nell'impianto?
Impostare la quantità di precipitazione giusta e una cadenza plausibile è già un passo avanti, però non perdere d'occhio il prato e cerca di adattare l'irrigazioni alle varie condizioni dello stesso e meteorologiche. La programmazione statica ti servirà per quando andrai in vacanza :D
Ho posizionato oggi dei misurini
Idonei misurazione. Domani alle 6 30 parte irrigazione e vediamo.. Una volta calcolato tempo irrigazione, col caldo che è arrivato (già 30 gradi) va bene comunque 15 mm 3 volte a settimana?

ztm

Apprendista Florello
Non hai modo di impostare ogni 3 giorni, piuttosto che in giorni fissi della settimana?
3 volte è come se fosse ogni 2 giorni.
Piuttosto ti consiglierei di partire 2 volte e poi osservare se regge o se va in difficoltà, visto che è meglio poco che troppo.

Greeg979

Giardinauta
Non hai modo di impostare ogni 3 giorni, piuttosto che in giorni fissi della settimana?
3 volte è come se fosse ogni 2 giorni.
Piuttosto ti consiglierei di partire 2 volte e poi osservare se regge o se va in difficoltà, visto che è meglio poco che troppo.
Probabilmente c'è ma io non so come impostarlo.

Comunque se pensi che sia meglio non dare troppa acqua allora al momento posso impostare due irrigazioni a settimana. Ho
Appena tagliato a 50 mm. (foto di stamattina)

d6e98c17866e69c6f2ecab1c3a19092b.jpg
281de014103d5a823cf8c1ce11e74a1b.jpg

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Dici che a contatto con i mattoni è in sofferenza?
La mia esperienza è scarsa e con qualche foto non si capisce molto. Il discorso che è meglio deficere che abundare è relativo, se pensi che sia necessario, ovviamente, irriga. Tieni solo a mente che se devi sbagliare, si ripara molto più facilmente il danno da mancanza che quello da troppa acqua :)

Greeg979

Giardinauta
Dici che a contatto con i mattoni è in sofferenza?
La mia esperienza è scarsa e con qualche foto non si capisce molto. Il discorso che è meglio deficere che abundare è relativo, se pensi che sia necessario, ovviamente, irriga. Tieni solo a mente che se devi sbagliare, si ripara molto più facilmente il danno da mancanza che quello da troppa acqua :)
Purtroppo non so come leggere ed interpretare i segnali che il giardino mi da.
Approfitto della tua cortesia e competenza per chiederti se è il caso di fertilizzare e cosa usare.

ztm

Apprendista Florello
Se mi parli così mi sento preso per i fondelli :D
Cmq ti ho linkato di là un thread che ti consiglio di leggere, poi ne riparliamo :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo non so come leggere ed interpretare i segnali che il giardino mi da.
Approfitto della tua cortesia e competenza per chiederti se è il caso di fertilizzare e cosa usare.
Per capire se un prato in generale o una zona di esso sia in sofferenza idrica, basta prelevare un campione di terreno con una fustella lunga 12 cm e verificare il grado di umidità del terreno estraendone la carota.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Io me la faccio sotto se penso di prelevare una carota, una volta ho provato e ho fallito miseramente, mi sono bloccato all'1% dell'operazione (non riuscivo a tagliare il terreno).

Ho fatto penitenza comprando il misuratore di umidità professionale mostrato da Romolo :D

ztm

Apprendista Florello
Sull'AUTO cmq sono d'accordissimo, è essenziale non irrigare alla cieca, soprattutto se non hai il 70% di sabbia.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sull'AUTO cmq sono d'accordissimo, è essenziale non irrigare alla cieca, soprattutto se non hai il 70% di sabbia.
Su top soil prettamente sabbiosi....come il mio, non mi sogno minimamente di dare 15 mm d'acqua ogni 3 gg. Al massimo mi permetto di offrire 8-10 mm alla volta.
Non mi interessa dare acqua a 25 cm di profondità.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Alto