La miglior prevenzione delle malattie...un top fatto a regola e le irrigazioni...spesso..specie i neofiti hanno una paura matta di dare poka acqua oppure aprono nn sapendo quanto eroga l impianto...io lo dico da parecchio..nn abbiate paura di tenere il prato a stecchetto...la natura si adegua...certo che alcune cultivar più delicate bisogna starci più dietro...meglio di meno che di più... è pur vero che ora ho una macro. Ma in questo periodo sto irrigando ogni 5-6gg...la sofferenza idrica la noti subito...sulle micro il colore comincia ad andare quasi sul bluastro..la lamina si accartoccia...
Grazie per la risposta Marco
Ma una domanda... Il mio prato da quando è stato posato (aprile) per ordine del giardiniere è stato irrigato troppo, e si è formato un sacco di feltro,
Il suolo è molto argilloso
E il robot taglia tutti i giorni
Nel mio giardino in questi giorni che sta piovendo molto escono dei funghi.. Cioè i funghi veri e propri, ogni mattina ne trovo una decina nuovi...
Secondo voi è normale?....
Secondo me sino ad oggi ha avuto un sacco d'acqua, ed è andato in stress, per via di questo feltro che si è formato... infatti non è verde verde, è tendende al giallino guardandolo nel suo insieme,
Avvicinandosi si notano tanti filini gialli...
Io oggi cosa dovrei fare? Oltre a regolare l'irrigazione a stecchetto? Per prevenire i funghi su un terreno che comunque è molto infeltrito, e argilloso?
Vado di prodotti bio della bottos? O vado dei prodotti chimici?
Vi allego qualche immagine del mio prato... Per farvi notare i dettagli
Grazie mille
Buona giornata