• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo ricomprare i concimi... consigli?

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho iniziato da un anno e mezzo a prendermi cura del prato non avendo prima un giardino.
Come prima esperienza ho comprato i concimi della Bottos, lo Slow k e il Pro Start.
Ora però vorrei capire bene che tipo di concimi e quando darli.
Da quel che ho capito, i concimi si danno di media 4 volte l'anno al cambio della stagione:
Prima della primavera
Prima dell'estate
Prima dell'autunno
Prima dell'inverno
Per primavera/autunno meglio Super Turf o Sprint N? (pro start e bio start immagino non vadano bene, giusto?)
Per estate/inverno Summer K, Autumn K, o slow K?
Perché hanno queste differenze di prezzo (ovvio che sia la qualità, ma mi chiedo se la differenza si veda davvero)
Avete altrimenti qualche alternativa?
Vorrei non approvvigionare troppi concimi, anche perché dovrò comprare sacchi da 25kg.
Per quanto riguarda invece la semina e trasemina, devo prendere qualcosa tipo il bio start o pro start? Oppure posso usare uno dei sopra elencati?
Mi troverei in caso a seminare giusto qualche parte che si dirada dopo le stagioni stressanti, o qualche punto dove riporto un po' di terriccio prima della primavera.

Grazie mille!
 

Jack1978

Florello
Sarà contento Bottos con te e Bestprato….. scherzi a parte tempistiche ok in rete per tappeti erbosi ci sono concimi con caratteristiche simili ai concimi da te citati sicuramente meno costosi ma sempre di qualità, nulla togliere a Bottos che è una grande azienda, esempio : spinta vegetativa un 20/5/10 , anti stress 10/0/20 , semina/trasemina 10/20/5 a te la scelta ciao.
Ciao a tutti,
ho iniziato da un anno e mezzo a prendermi cura del prato non avendo prima un giardino.
Come prima esperienza ho comprato i concimi della Bottos, lo Slow k e il Pro Start.
Ora però vorrei capire bene che tipo di concimi e quando darli.
Da quel che ho capito, i concimi si danno di media 4 volte l'anno al cambio della stagione:
Prima della primavera
Prima dell'estate
Prima dell'autunno
Prima dell'inverno
Per primavera/autunno meglio Super Turf o Sprint N? (pro start e bio start immagino non vadano bene, giusto?)
Per estate/inverno Summer K, Autumn K, o slow K?
Perché hanno queste differenze di prezzo (ovvio che sia la qualità, ma mi chiedo se la differenza si veda davvero)
Avete altrimenti qualche alternativa?
Vorrei non approvvigionare troppi concimi, anche perché dovrò comprare sacchi da 25kg.
Per quanto riguarda invece la semina e trasemina, devo prendere qualcosa tipo il bio start o pro start? Oppure posso usare uno dei sopra elencati?
Mi troverei in caso a seminare giusto qualche parte che si dirada dopo le stagioni stressanti, o qualche punto dove riporto un po' di terriccio prima della primavera.

Grazie mille!
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per la risposta. Se hai alternative sono ben accette! Non sono molto esperto e i primi con cui ho avuto a che fare sono questi.
Cosa mi consigli di vedere?
Grazie!
 

Jack1978

Florello
I concimi da te citati sono ottimi nulla da dire se ti trovi bene continua così l’unica nota negativa il costo , altre marche come ICL , Barenbrug , Geogreen sicuramente sono meno costosi a te servono 2 tipologie : uno di spinta azotato e un potassico estivo e pre invernale , la terna NPK dovrà essere ( esempio ) 20/5/10 e 10/5/20
Ciao,
Grazie per la risposta. Se hai alternative sono ben accette! Non sono molto esperto e i primi con cui ho avuto a che fare sono questi.
Cosa mi consigli di vedere?
Grazie!
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ah ok, perfetto. Quindi in poche parole, se sono rispettati i rapporti NPK, i concimi bene o male si equivalgono? Perché c'è chi dice che ti fa una cessione prolungata nel tempo, chi ti dice che è super adatto per una cosa o l'altra, chi ti fa una bella lista di componenti che vanno oltre l'NPK. Ovviamente non prendo in considerazione concimi da "supermercato", ma mi guarderei a questo punto le marche che hai consigliato. I Bottos costano un "bottos", quindi se potessi risparmiare non mi dispiacerebbe!
Tutti quei componenti che elencano sono veramente così importanti? O sono solo trovate pubblicitarie?

Grazie ancora!
 

Jack1978

Florello
Ripeto sono ottimi prodotti ma costosi , in commercio si trovano prodotti specifici per tappeti erbosi che si equivalgono a prezzi più bassi , il resto sono chiacchiere per vendere
Ah ok, perfetto. Quindi in poche parole, se sono rispettati i rapporti NPK, i concimi bene o male si equivalgono? Perché c'è chi dice che ti fa una cessione prolungata nel tempo, chi ti dice che è super adatto per una cosa o l'altra, chi ti fa una bella lista di componenti che vanno oltre l'NPK. Ovviamente non prendo in considerazione concimi da "supermercato", ma mi guarderei a questo punto le marche che hai consigliato. I Bottos costano un "bottos", quindi se potessi risparmiare non mi dispiacerebbe!
Tutti quei componenti che elencano sono veramente così importanti? O sono solo trovate pubblicitarie?

Grazie ancora!
 
Alto