• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando utilizzare i biostimolanti rispetto ai concimi

Mau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato dei prodotti bottos per il mio prato, e volevo fare un trattamento biostimolante con pregrade e prestress dati insieme, oltre alla concimazione pre estiva con summer k sempre della bottos,

Secondo voi possono essere dati sia i biostimolanti che il Concime lo stesso giorno? O meglio dare prima i biostimolanti o prima il concime? E a quanti giorni di distanza?

Grazie mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao Mau..un consiglio..nn aprire più 3d..mantieni tutto in un tuo unico post...io nn ho mai utilizzato biostimolante..ma credo che si diano a distanza di qualche giorno..anche xké dovrebbe essere un precursore del concime oltre ad integrarlo...credo così a naso:D
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Intanto posso fare una domanda su funghicida,
Il giardiniere ha dato l'ultimo trattamento con INSIGNA, questa settimana,

Adesso lui non tornerà più perché con il prato cerco di arrangiarmi io,

Che funghicidi devo comprarmi per essere coperto al 100% da oggi in avanti?

Grazie mille
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Ma se fino ad oggi è stato usato INSIGNA dal giardiniere,


Posso passare ai prodotti della bottos? Tipo fighter? O sono troppi blandi nella prevenzione ai funghi?


Dovrei passare ad utilizzo di ortiva una volta ogni 20 giorni?

O potrei alternare fighter a ortiva?


Come capite ho le idee molto confuse su antifughi....

Mi sta per finire l'effetto dell'ultimo trattamento con INSIGNA, e devo capire cosa dare... Vi prego aiutatemi
 
Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
fighter e un prodotto con funghi antagonisti.... Il loro compito e isolare il fungo qualora presente..... Il funghicida invece debellare qualsiasi fungo quindi anche quelli antagonisti. Devi scegliere due strade: bio o funghicidi chimici.... Secondo me meglio la seconda
 

marcobri

Apprendista Florello
La miglior prevenzione delle malattie...un top fatto a regola e le irrigazioni...spesso..specie i neofiti hanno una paura matta di dare poka acqua oppure aprono nn sapendo quanto eroga l impianto...io lo dico da parecchio..nn abbiate paura di tenere il prato a stecchetto...la natura si adegua...certo che alcune cultivar più delicate bisogna starci più dietro...meglio di meno che di più... è pur vero che ora ho una macro. Ma in questo periodo sto irrigando ogni 5-6gg...la sofferenza idrica la noti subito...sulle micro il colore comincia ad andare quasi sul bluastro..la lamina si accartoccia...
 

Mau

Aspirante Giardinauta
La miglior prevenzione delle malattie...un top fatto a regola e le irrigazioni...spesso..specie i neofiti hanno una paura matta di dare poka acqua oppure aprono nn sapendo quanto eroga l impianto...io lo dico da parecchio..nn abbiate paura di tenere il prato a stecchetto...la natura si adegua...certo che alcune cultivar più delicate bisogna starci più dietro...meglio di meno che di più... è pur vero che ora ho una macro. Ma in questo periodo sto irrigando ogni 5-6gg...la sofferenza idrica la noti subito...sulle micro il colore comincia ad andare quasi sul bluastro..la lamina si accartoccia...

Grazie per la risposta Marco :)
Ma una domanda... Il mio prato da quando è stato posato (aprile) per ordine del giardiniere è stato irrigato troppo, e si è formato un sacco di feltro,
Il suolo è molto argilloso
E il robot taglia tutti i giorni

Nel mio giardino in questi giorni che sta piovendo molto escono dei funghi.. Cioè i funghi veri e propri, ogni mattina ne trovo una decina nuovi...

Secondo voi è normale?....
Secondo me sino ad oggi ha avuto un sacco d'acqua, ed è andato in stress, per via di questo feltro che si è formato... infatti non è verde verde, è tendende al giallino guardandolo nel suo insieme,
Avvicinandosi si notano tanti filini gialli...

Io oggi cosa dovrei fare? Oltre a regolare l'irrigazione a stecchetto? Per prevenire i funghi su un terreno che comunque è molto infeltrito, e argilloso?

Vado di prodotti bio della bottos? O vado dei prodotti chimici?

Vi allego qualche immagine del mio prato... Per farvi notare i dettagli

Grazie mille
Buona giornata
 

Allegati

  • 20200606_164505.jpg
    20200606_164505.jpg
    207,9 KB · Visite: 16
  • 20200606_164617.jpg
    20200606_164617.jpg
    277,6 KB · Visite: 15
  • 20200603_163458.jpg
    20200603_163458.jpg
    254,9 KB · Visite: 15
  • 20200603_164956.jpg
    20200603_164956.jpg
    388,5 KB · Visite: 15
  • 20200605_085011.jpg
    20200605_085011.jpg
    214,5 KB · Visite: 13

marcobri

Apprendista Florello
Troppa umidità purtroppo...dei funghi fregatene...sono innocui però rendono l idea di quanto umido sia il terreno... purtroppo un top argilloso con poko drenaggio nn ti aiuta...hai fatto la prova del barattolo x capire che terreno hai? Nel caso dovresti programmare una carotatura a settembre...cmq x ora nn c'è nulla di drammatico...tienilo sempre d occhio...in caso intervieni con i funghicidi
Il feltro indica sofferenza...essendo stato posato ad aprile... è molto indicativo tanto feltro
 
Alto