• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidi umici e biostimolanti liquidi:

Mens Sana

Giardinauta
Gentili,
come da oggetto, oggi mi sono imbattuto in questo ( Concimi Professionali « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso ) "biostimolante" articolo del dott. Ingegnoli.

Uno dei mie crucci è il fatto di irrigare con acqua addolcita (non ho altra possibilità) e di alterare quindi il ph del terreno.... poi, scorrendo l' articolo suddetto trovo che uno di questi biostimolanti (Always) estratto dalla canna da zucchero, svolge diversi compiti - stimola lo sviluppo della pianta, fà da antistress dopo trattamenti antiparassitari e appunto si erge a regolatore di ph delle acque di trattamento !
Ne avete mai sentito parlare?
Leggo che si possono usare tutto l' anno fra l' altro.

Nella lunga lista di questi prodotti tuttavia, il cavallo di battaglia mi sembra sia quello di migliorare la composizione del terreno, di aumentarne la sostanza umica, di favorire l' assimilazione degli elemnti nutritivi ed addirittura di aumentare la ritenzione idrica del soil: tutti talenti utili credo ad un top sabbioso come il mio...

Quello che invece mi sfugge è come contestualizzare appunto questo tipo di somministrazione, di azione; dove collocarla, se fra le concimazioni ( le supporta? le sostituisce?) e nel caso, è consigliabile più per un tipo di concimazione a lenta cessione oppure puo' fare da tovaglia per un take away tipo spoon feeding, se fra le "buone" azioni ed attenzioni che si possono riservare ai nostri prati e nulla più oppure rientra fra gli accorgimenti tecnici che non solo ti girano la partita nel breve ma che ti fanno vincere il campionato per 3 anni a fila !?

Insomma, niente di importante ma se qualcuno sà di cosa si tratta o meglio ancora adotta questi accorgimenti, che illumini le mie ombre, gliene sarei molto grato.

P.S.
Se fra questi biostimolanti ( già il termine ..) ci fosse una pozione di "coraggio semina! è l' ora", citofonare America, pago io...ma in camera da solo sto sclerando!
questa award dà effetti collaterali strani, uno c'ha i segreti e fà i plot di nascosto, un altro fà 9 ore di aereo per comprarla, 9 per tornare, per poi guardare solo la busta (forse non ha capito che vanno ineluttibilmente seminati quei cosini e non guardati e basta, eppure mi sembrava anche sveglio e precisino....mah!)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
mens qui il video del dott. Ingegnoli riguardo i biostimolanti.

E' molto interessante!!!

[video=youtube;FUfXNKD8ekg]https://www.youtube.com/watch?v=FUfXNKD8ekg[/video]
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
io da quest'anno uso vigor liquid ed always di Bottos...miei impressioni..t.e. più in salute... è solo una mia valutazione...diciamo
che potrebbe considerarsi il dessert a fine pasto... il vigor liquid l'ho usato a marzo ogni 15 giorni ed in aprile ho usato una volta l'always,
non sostituiscono assolutamente la concimazione tradizionale,,dato che io volevo passare alla concimazione solo fogliare (se ci riuscirò)
mi sto facendo la "mano" con i biostimolanti...comunque male non fanno..come dici tu migliorano la composizione del terreno e aiutano
le plantule ad assorbire meglio i nutrienti...questo e quanto ti posso dire ora...a fine stagione e dopo la stagione di trattamenti farò una
valutazione finale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gentili,
come da oggetto, oggi mi sono imbattuto in questo ( Concimi Professionali « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso ) "biostimolante" articolo del dott. Ingegnoli.
Premetto che non credo agli autoproclami, troppo parte in causa, queste valutazioni le dovrebbero fare Enti esterni non implicati nel business
Uno dei mie crucci è il fatto di irrigare con acqua addolcita (non ho altra possibilità) e di alterare quindi il ph del terreno.... poi, scorrendo l' articolo suddetto trovo che uno di questi biostimolanti (Always) estratto dalla canna da zucchero, svolge diversi compiti - stimola lo sviluppo della pianta, fà da antistress dopo trattamenti antiparassitari e appunto si erge a regolatore di ph delle acque di trattamento !
Ne avete mai sentito parlare?
Leggo che si possono usare tutto l' anno fra l' altro.
I biostimolanti semplici o complessi non possono sostituire le somministrazioni radicali o spray. Non è possibile fornire i macroelementi in dosi tali da essere sufficientemente assimilabili da sostenere la pianta......a meno che non ti affidi ad apporti settimanali o quindicinali, ma entreresti nella spirale dello spoon feeding. La successiva conclusione è la spesa eccessiva per prodotti di nicchia sostituibili con prodotti ben più economici. I biostimolanti possono offrire una valida sinergia tra le concimazioni classiche e fogliari. Inoltre l'uso di tali prodotti non modifica lo status chimico del top soil e la presenza massiccia di Sodio e Cloro (ma più il sodio Na+) ti obbligherà ad intervenire con apporti di calcio,magnesio,potassio in primis per contrastare l'interferenza con esso.

Nella lunga lista di questi prodotti tuttavia, il cavallo di battaglia mi sembra sia quello di migliorare la composizione del terreno, di aumentarne la sostanza umica, di favorire l' assimilazione degli elemnti nutritivi ed addirittura di aumentare la ritenzione idrica del soil: tutti talenti utili credo ad un top sabbioso come il mio...
vedi sopra...............
Quello che invece mi sfugge è come contestualizzare appunto questo tipo di somministrazione, di azione; dove collocarla, se fra le concimazioni ( le supporta? le sostituisce?) e nel caso, è consigliabile più per un tipo di concimazione a lenta cessione oppure puo' fare da tovaglia per un take away tipo spoon feeding, se fra le "buone" azioni ed attenzioni che si possono riservare ai nostri prati e nulla più oppure rientra fra gli accorgimenti tecnici che non solo ti girano la partita nel breve ma che ti fanno vincere il campionato per 3 anni a fila !?

Insomma, niente di importante ma se qualcuno sà di cosa si tratta o meglio ancora adotta questi accorgimenti, che illumini le mie ombre, gliene sarei molto grato.
Consegnare nelle mani di un prodotto l'esito di un prato è come far educare ai nonni il proprio figlio. Brutta roba!:D
La loro applicazione è atta a integrare le concimazioni radicali solo nei periodi di stress o conclamata carenza di determinati elementi o stimolare la pianta a superare un momento di difficoltà.
.
Ora puoi dormire sonni tranquilli:lol:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Gentili...scorrendo l' articolo suddetto trovo che uno di questi biostimolanti (Always) estratto dalla canna da zucchero, svolge diversi compiti...stimola..., fà da antistress...

Mens... oh che ti ci voleva la Bottos per capire che i derivati della canna da zucchero fan bene al corpo e allo spirito?? oh che non l'hai mai presa una ciucca di rum??:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gentili,
come da oggetto, oggi mi sono imbattuto in questo ( Concimi Professionali « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso ) "biostimolante" articolo del dott. Ingegnoli.

Uno dei mie crucci è il fatto di irrigare con acqua addolcita (non ho altra possibilità) e di alterare quindi il ph del terreno.... poi, scorrendo l' articolo suddetto trovo che uno di questi biostimolanti (Always) estratto dalla canna da zucchero, svolge diversi compiti - stimola lo sviluppo della pianta, fà da antistress dopo trattamenti antiparassitari e appunto si erge a regolatore di ph delle acque di trattamento !

"regolatore di pH delle acque dei trattamenti liquidi" .... secondo me si riferisce al PH della soluzione, in altre parole previene il fungicide breakdown e simili. Detto ciò indubbiamente acidi umici/fulvici et similia riducono gli effetti negativi dell'acqua addolcita ..... ma di certo non possono fare miracoli.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Mi ero scordato di questa discussione, la riesumo.

Gironzolando per il web mi sono imbattuto sul blog di besprato e precisamente questo articolo che riporto in parte qua.

Praticamente propongono una concimazione mensile con i prodotti della linea Bottos che sarebbe la seguente (nella pagina di bestprato ci sono anche i link ai prodotti vari, cosi da capirne anche la composizione):

MARZO
Concimazione con Sprint N in dose di 35gr/mq
* Trattamento biostimolante con Vigor Liquid in dose di 300 ml per 100 mq (diluire in 8/10 litri di acqua)

APRILE
* Trattamento biostimolante con Always in dose di 400 ml per 100 mq (diluire in 8/10 litri di acqua)

MAGGIO
Concimazione con Autumn K in dose di 35gr/mq
* Trattamento biostimolante con Vigor Liquid in dose di 300 ml per 100 mq (diluire in 8/10 litri di acqua)

GIUGNO
* Trattamento biostimolante con Always in dose di 400 ml per 100 mq (diluire in 8/10 litri di acqua)

LUGLIO
* Trattamento biostimolante con Always in dose di 400 ml per 100 mq (diluire in 8/10 litri di acqua)

AGOSTO
* Trattamento biostimolante con Always in dose di 400 ml per 100 mq (diluire in 8/10 litri di acqua)

SETTEMBRE
Concimazione con Sprint N o con Super Turf in dose di 35gr/mq

OTTOBRE / NOVEMBRE
Concimazione con Autumn K in dose di 35gr/mq
* Trattamento biostimolante con Always in dose di 400 ml per 100 mq (diluire in 8/10 litri di acqua)


* Nota: i trattamenti biostimolanti non sono obbligatori ma caldamente consigliati in particolar modo nei mesi estivi.


Ora, lasciando stare la fonte di provenienza di questa tabella, che ne dite di questo tipo di concimazione "mensile"?
E' quello che sto cercando di fare, passare a qualcosa di più "sofisticato" delle classiche quattro concimazioni annuali senza però andare sull'esoterico dello SF 2.0.

Potrebbe andare o meglio restare alle quattro concimazioni base? Allo SF 2.0 non passo.... :D

Any suggestion?
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
@ America: stiamo dando le pagelle annuali....dimmi tu, alla voce " apertura al cambiamento" cosa avrei potuto darti se non : inadeguato! :martello2

A parte gli scherzi, il mio modesto parere è che se si entra nella mentalià giusta e nel giusto approccio, lo S.F. 2.0- ed ancor di più (una volta impratichito) il 3.0 extr.
sono senza ombra di dubbio la modalità più semplice.

La tabella di bestprato che ci proponi , biostimolanti a parte, esegue precisamente le 4 concimazioni annuali classiche.
Se le 4 posizione classiche ti sono venute a noia hai bisogno di qualcos'altro, queste sono le solite, ma travestite...ti sei mascherato da Batman, ti sei lanciato dall'armadio ma poi performi sempre quei 3 minuti scarsi in posizione classica.....mmmnon benissimo....io per te vedrei proprio bene proprio un bel tre punto zero iper extremissimo...pero' vai avanti tu vai, poi ci racconti..)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
@ America: stiamo dando le pagelle annuali....dimmi tu, alla voce " apertura al cambiamento" cosa avrei potuto darti se non : inadeguato! :martello2
:lol:

@america la scheda: vision 5 su 5, team working 5 su 5, energia personale 5 su 5, pianificazione e organizzazione del lavoro 5 su 5, problem setting e solving 5 su 5....................innovazione e pensiero laterale N.P.............:D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
è proprio vero....la notte porta consiglio....:D, caro navy per te questo ed altro......

42ee5iT.jpg


da questo girone non se ne esce....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non ci provare :fischio:....stavi per mollare tutto e rimanere con le quattro "classiche" concimazioni..poi hai visto del movimento in direzione ed hai capito che il tuo letto stava per essere occupato da new entry....:lol: mica vorrai lasciare mens da solo.
 
Alto