• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando un cane ti sbrana e ti sradica le rose...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ragazzi che dire...
...il simpatico cagnolino di 8 mesi della quasi suocera mi ha mangiato un bel pò di rose...di cui una ormai data per persa...cioè la Baby Faurax...divorata quasi completamente e sradicata...
Excellent von Schubert rami ridotti a moncherini di 10 cm....
Bonica devastata solo parzialmente causa enormi spinone....
Rosa canina...piantina molto piccola completamente depennata

Non contando la Gaura rosicchiata e gli eryngium appena messi a dimora prontamente dissotterrati e rosicchiati.....non dico altro....ci sto perdendo un mucchio di soldi oltre ai nervi!
La Baby Faurax ho provato a metterla in vaso oltre a farle nuovamente l'inzaffardatura dato lo stato preoccupante di disidratazione causato da chi....in maniera molto furba l'ha soccorsa inizialmente mettendola al chiuso in un vaso con della sabbia asciutta e stop....neanche una bagnatina nulla......
A metterci della terra ci sarebbe arrivato anche il mio ragazzo che di piante non sa nulla.....
Non fatemi dire altro che sennò rischio la querela.....

Adesso metterò delle reti attorno agli esemplari più gettonati sperando che si riprendano.
Avete esperienza in materia? Perchè i cani fanno questo?
Come evitarlo?
Le rose ancora a dimora ma rosicchiate si potranno riprendere o le devo dare per perse...?? :cry: :cry: :cry:

Green95

Fiorin Florello
aaaaaaah odio quando i cani fanno questo! la mia lo fa e quante volte sgridata e schiaffeggiata non ne hai idea! non impara mai! magari con dell'aglio macerato si potrebbe risolvere qualcosa visto l'odore forte

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti...mi spiace tantissimo e ti capisco!

Ho tantissima esperienza in materia (ahimé). La mia cagnolina ha più o meno la stessa mania....per fortuna negli ultimi tempi sembra che si sia calmato, ma scavare le piace tantissimo e se riesce a rosicchiare lo fa senza nessun problema.
Nel suo primo anno mi ha raso al suolo diverse piante e sradicate altre...
Per non parlare delle piante in vaso.
Se il vaso è di plastica, piccolo e poco pesante di certo lo distrugge, prende la pianta che c'è all'interno e la agita in aria.

Purtroppo lo scorso anno ho perso praticamente tutte le piantine nate da seme e molte altre che avevo in vaso.
Non sai che rabbia...ho cercato anche io di insegnarle, ma in alcuni periodi non lo fa, poi ci sono giornate che ci si mette proprio di impegno.
Come ho detto al raduno (forse ti ricordi...) la mia odia alcune piante in particolare.
Lo scorso anno mi ha disotterrato diverse volte una heuchera, al punto che ho deciso di toglierla e metterla in vaso, in alto....

L'ho sostituita con un'altra che sembra non le dia fastidio (per il momento...)

Secondo me è una maniera di attirare l'attenzione. Fatto sta che la mia mi ha distrutto di tutto, dai vasi, ad alcune confezioni di prodotti, guanti, piante....
Certo è che io non posso mettere tutto ad almeno un metro da terra.
E' anche vero che dicono che sgridarli non serve a nulla, nel senso che alcuni lo fanno come richiesta di attenzione e quindi se ci arrabbiamo e li sgridiamo, lo rifanno ancora di più!

Al momento la mia sembra un po' più calma, ma per esserne sicura devo aspettare la primavera.

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
... prova ad interrare il cane con tutta la suocera!!!
dog1.gif

...e spera che non attecchisca, altrimenti ne avresti, poi, più di una!!:lol: :lol:

sara9

Giardinauta
Ciao Dani, come ti capisco!!!! Ne ho 3 che fanno danni, la più tremenda è Gaia.
L'anno scorso per fregarla abbiamo sparso del peperoncino in polvere nei rami di rose e meli nani che si trovavano nei vasi dal momento che erano i suoi preferiti. Ha funzionato, ma devi ricordarti di ridarlo dopo la pioggia.
Adesso si sta divertendo a ripotare le rose che ho appena sistemato, evidentemente vuole fare anche lei la giardiniera. In genere adora anche i bulbi, soprattutto i gigli, non li fa neanche fiorire.
Porta pazienza, gli animali sono così, anche se sul momento li trasformeresti in salsicce poi ti passa

luisangela

Giardinauta Senior
Anche il mio Jack si è divertito a mangiarmi tutti i vasetti con le piantine e le talee di rosa. Più lo sgridavo e più li mangiava, così ho desistito e li ho tutti sollevati da terra. Altre piante in pericolo, le ho barricate dietro a "ciocchi" di legna da ardere e ha funzionato.

Cmq quando io, per qualche ragione, sto fuori casa molte ore, e lui si sente solo, sbrana e distrugge sempre qualcosa...forse compensa la solitudine (...potrebbe starsene in giardino come un principe...) o vuole dirmi che comunque non approva!
In previsione, adesso, quando so di fare qualcosa che lui non gradisce li fornisco PRIMA un bell'osso di quelli di pelle di bue, da rosicchiare... e salvo qualcosa!

breeze

Florello
i miei invece hanno la mania di rincorresi la notte, per cui tutto ciò che si trovano davanti viene rovesciato....molte volte le rose nelle loro scorribande subiscono potature forzate.La femminuccia invece mi distrugge i vasi mordicchiandoli quando sono vuoti, fino a lacerarli...parlo dei vasi neri di plastica....gli altri li lascia stare....forse son troppo duri.

scardan2

Maestro Giardinauta
Io amo i gatti ma proprio non sopporto i cani, cani e giardino poi non vanno proprio d'accordo, né per il prato né per le piante. Ormai chi viene qua lo sa: se ha cani li tiene a casa o li affida a un vicino. Ti consiglio di applicare la stessa regola e dirlo chiaramente a ospiti o parenti. Molti umani non capiscono che il loro amico cane può piacere molto a loro, ma decisamente poco agli altri...
come quelli che ti invitano a cena poi ti trovi sti cani col loro muco nel tuo piatto e tutti che dicono "Ooooh che carino!" e tu pensi "che schifooooooo!!"

breeze

Florello
beh, veramente ho avuto anche i gatti e devo dirti che i maggior danni li hanno fatto loro, scavavano i bulbi,usavano le aiuole come toilette e come tappeto le erbacee e avavano una passione sfegatata per le fresie....ma tutto sommato il danno era inferiore al piacere dei grattini edelle fusa ruffiane.

Anna

Giardinauta
Io ho 2 cani con diverse specializzazioni...
Il labrador è praticamente una ruspa che scava trincee profonde anche mezzo metro attorno alle mie care ortensie, mentre l'altro cane estirpa le kalanchoe dalle ciotole e al loro posto seppellisce giochi di gomma.
Che simpatici animaletti! :squint:
Per ora le rose sono tranquille, ma non so in futuro, le ho appena piantate.
Vedremo...

Green95

Fiorin Florello
a me quando vanno in funzione gli spruzzi, Nami, la mia simpatica cagnetta che sta anche nell'album :lol:, li morde e li squarta così che diventino geiser :squint:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Bisogna trovare un equilibrio, tra l'amore per i cani o gatti e il giardino accettare qualche danno a fronte del tanto affetto che ci danno i nosti animali
Io ne ho 8 (cani) di cui 3 a piede libero, fino a qualche giorno fà erano 9 e quindi 4 a piede libero, e qualche danno nello scorazzare e nel giocare lo facevano, specie la peste di Fiamma che era un vero ciclone, dispettosa e furba in maniera inspiegabile, regolarmente mi spiantava tutto quello che mettevo a dimora e qualunque cosa si trovasse a tiro era in pericolo sia un vaso con le piante che i bucato a bagno, ma la sua esuberanza gli è stata fatale visto che non c'era cancello o rete che la parasse durante una sua fuga si è allontanata di qualche km., forse seguendo qualche traccia, attraversando una S.S. che gli è stata fatale.
Ora rimpiango i suoi danni e mi manca ... e non dico altro perchè mi si aprono le cateratte :cry::cry::cry:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Che dire... la mia piccola non si avvicina nemmeno alle piante e ci gira al largo soprattutto quando io sono in casa, per la verità ha l'abitudine di giocare solo con ciò che le viene dato per questo scopo o di rosicchiare ossa e affini, ogni tanto le capita di far vacillare un vaso o rovesciarne uno, ma solo perchè è sbadata e cieca da un occhio, non farebbe del male nemmeno ad una mosca figurarsi alle mie adorate piante.
Invece il gatto del vicino e i suoi compari vagabondi si spaparanzano sui miei fiori e fanno i bisogni su qualsiasi pezzettino di terra libero.
Comunque certi cani sono più portati a scavare o fare grandi corse e provocare danni collaterali, e sono difficilmente correggibili quelli che distruggono le piante avventandosi contro di esse possono essere corretti, spesso lo fanno perchè sono stressati (può sembrare assurdo ma anche i cani possono esserlo).
Ciao

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ecco il motivo per cui i cani ed i gatti stanno bene a casa...degli altri. Una pianta è cosa viva, vederla sradicata mordicchiata strappata via mi fa morire di crepacuore quindi preferisco fare a meno dei migliori amici dell'uomo. Molto molto meglio il mega acquario, i pesci non girano per il giardino distruggendo tutto:confuso:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io amo le piante le Rose, ma amo allo stesso modo animali e cani liberi, pensare ad un giardino senza un cane che ci scorrazza è quasi impensabile. peggio ancora pensare al cane chiuso in un recinto perchè nn deve fare danni alla restante parte di giardino, la trovo davvero una cosa pazzesca.
Ho un dobermann che nn è proprio il cane più tranquillo del mondo, e qualche piccolo danno ogni tanto lo fa (ha la fissa per le piante Aromatiche, sicuramente per l'odore), ma mai ha combinato grossi casini. Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che un bel giardino nn può convivere con la presenza di uno o più cani o animali domestici (niente di più falso), basterebbe semplicemente documentarsi un attimo sul come fare a realizzare la felice convivenza. detto questo c'è poi da battere la testa con i pregiudizi e alcune convinzioni che riguardano i cani soprattutto.
per Scardan2: chi ti fa trovare il muso del proprio cane sul tavolino è un maleducato, nn c'entra niente con l'amore per i cani.

DSC_2118.jpg

tanto per dare un'idea.... nn c'è nessuno in casa che ami il prato più di lei :eek:k07:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....Emanuela mi dispiace molto per la tua perdita......ci sono passata anch'io e so cosa significa, ti abbraccio forte!
Il problema nel mio caso è che la suocera è anche la vicina di casa, non ci sono muri di separazione nel giardino perchè è una corte dove ognuno ha le sue pertinenze e la bestiola è libera di shakerare le piante degli altri, inoltre il cane TUTTI le avevamo detto di non prenderlo...data la convivenza ristretta...i tre gatti ( sempre suoi e che poi affida agli altri per tutta l'estate dato che va via per due mesi [e ho il timore che quest'anno voglia mollarci pure il cane] ) erano già più che sufficienti...i gatti non hanno mai fatto un danno alle piante in vita loro.
Amo tutti gli animali e anche questo cane che ha solo seguito il suo istinto..il problema è la mancanza di rispetto di chi deve gestire il suddetto animale e mi fermo qui.....
Questo cane di 8 mesi è parcheggiato in giardino nel senso che non va mai a fare passeggiate, gioca con qualcuno solo se qualcuno esce di casa e va a fare dei lavori nell'orto o nel giardino, fa i suoi bisogni in giro perchè tanto c'è il giardino etc..etc... quindi credo anch'io che sia stato per una richiesta di attenzioni.
Io in settimana sono a Savona e non posso mettermi nel week end a tentare di addestrare un cane che non è neppure mio e
che non è neppure abituato al guinzaglio perchè nessuno glielo mette.
Non l'ho nemmeno sfiorato è bastato un urlaccio perchè non si avvicinasse e si sentisse in colpa...qualcuno un minimo di regole ed educazione deve pur dargliela.
Grazie a tutti per i consigli e per le testimonianze proverò con aglio e peperoncino...adesso che devo mettere giù dei bulbi ho il terrore di cosa possa succedere.....
Teddy...oh quanto lo farei..non ne hai idea! :D

Alto