• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come impiantare le rose a radice nuda

julierg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, e non molto pratica di giardinaggio però mi piace cimentarmi...anche se a volte vedo le mie povere piante morire :cry:
Quindi prima di sbagliare ancora, chiedo consiglio a voi.
Allora, ieri ho acquistato due rose a radice nuda, almeno credo si chiamino così, hanno le radici in un sacchetto nero, e piccoli rami incerati, ci sono alcuni nuovi germogli chiari.
Adesso vorrei sapere posso impiantarle ora? Ho intenzione di posizionarle in un aiuola esposta a sud, vivo in puglia, ma a 400 m s.l.m, quindi ancora ci sono gelate notturne.
Spero possiate essermi di aiuto.
Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,la puoi mettere benissimo a dimora essendo delle piante rustiche resistono al gelo,scava una buca ,mettendo dentro delle foglie morte associati a umus,o concime butta della terra e mischia tutto,poi metti la pianta e con le mani pressa bene il terreno ,dai dopo un po d'acqua,ciao buon lavoro
 
Ultima modifica di un moderatore:

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao, io sono del Veneto quindi ho molto più freddo di te, ma le pianterei anche qui, a maggior ragione da te.
Come ti ha già detto "di mauro rosario" fai una bella buca grande, 50X50 e mescola bene terra di campo a terriccio circa metà e metà, se hai a disposizione anche del letame molto maturo, mettine un po' nel fondo della buca. Interra le piante, pressa bene e dai una bella secchiata d'acqua. E poi fai le foto che le vediamo anche noi. :D
 

julierg

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie a tutt'e due, appena smette di piovere mi metterò a lavoro e posterò le foto.
Grazie ancora
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Luisangela.

Comunque eviterei le foglie nella buca...molto meglio del buon concime organico ben maturo e pronto.

Se il terreno è molto argilloso è anche consigliabile fare uno strato al fondo con della ghiaia, in modo che il terreno vicino alle radici sia un po' più drenante.
Quando metti la pianta, crea intorno al colletto un piccolo avvallamento, una zona in cui il livello del terreno sia più basso rispetto a quello normale. In questa maniera quando annaffierai l'acqua non correrà via (specie appunto se il terreno è argilloso e tende a compattarsi e diventare letteralmente impermeabile)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,la puoi mettere benissimo a dimora essendo delle piante rustiche resistono al gelo,scava una buca ,mettendo dentro delle foglie morte associati a umus,o concime butta della terra e mischia tutto,poi metti la pianta e con le mani pressa bene il terreno ,dai dopo un po d'acqua,ciao buon lavoro http://i50.tinypic.com/10og2ns.jpg

Ciao mauro rosario,
ho visto che spesso, dopo spiegazioni tecniche, inserisci foto del tutto avulse dal contesto o senza una utilità pratica. Ti pregherei quindi di evitare di inserirle. Grazie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se il terreno è molto argilloso, ma deve essere molto, è bene tagliarlo con sabbia di fiume,o sabbia di tufo tutt'alpiù quella di cantiere, ma non esagerare. Consiglino utile dove citi la tua località metti fra parentesi anche la provincia così capiamo subito la zona climatica di apparteneza.

L'impianto lo puoi fare quando vuoi non credo che ti si geli il terreno.

Ulteriore consiglio : a parer mio vista la zona climatica l'impianto a radice nuda è bene farlo a dicembre, così hai 2 mesi per l'acclimatazione prima della fase vegetativa.
 
Alto