Molte piante, anche se tenute asciutte, non possono stare sotto zero per periodi lunghi in quanto, essendo ricche di acqua internamente, gelerebbero.
Tutte le piante grasse hanno acqua nel loro interno, quindi non è quello il parametro che fà capire quali sopportano il gelo e quali no, dipende dal loro habitat, ovvero, del clima che hanno nel loro habitat naturale, per es. se io ho un echinocereus il cui habitat sono le montagne del Messico a 2000 slm, reggerà il gelo, a condizione che, quando gela sia bello asciutto, ma se io ho un' echinocereus il cui habitat è la Baja California da 0 a 200 slm, se gela muore.
Inoltre, mi par di ricordare di aver letto da qualche parte che i cactus d'altra quota, hanno all'interno una sostanza che ne impedisce il congelamento.
Inoltre, e vado a memoria, i cactus ricoverati in casa, non dovrebbero essere bagnati, perchè così facendo si stimola la crescita, ma essendo per l'appunto in casa, e quindi poca luce filano.
N.B. quello che ho scritto è in merito alle cactacee, ma se si parla di succulente ne sò poco, anche se:
la mia euphorbia obesa la tengo nelle scale, e nessuna annaffiatura nel periodo autunnale/invernale
i miei adenium ricoverati in casa davanti a una finestra, acqua col contagocce quando vedo il caudex striminzito
il mio pachypodium lamerei ricoverato in casa, niente acqua nel periodo autunnale/invernale
ho anche un pachypodium rosulatum, l'avevo preso a dicembre l'anno scorso, ma era piccino e l'ho bagnato, marcito
quest'anno ne ho preso un altro, e col cavolo che lo bagnerò nel periodo freddo, anche se stà in casa