• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in terracotta senza buco sotto ?

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho comprato delle piante grasse in dei vasi classici in terracotta, ma ahimè sono senza buco sotto. Cosa ne pensate devo travasarle ?
Un'altra domanda quando bisogna riprendere ad innaffiare le piante grasse? Adesso in Sicilia ci sono delle belle giornate di sole caldo, ma notti fredde.Grazie
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Bisogna assolutamente travasarle o praticare manualmente dei fori di scolo con un trapano, il ristagno idrico provocherebbe marciumi radicali e conseguente morte della pianta stessa, per quanto riguarda l'innaffiamento devi vedere se hanno ripreso a crescere, le mie per esempio stanno mettendo i fiori e alcune di loro hanno fatto dei ciccetti nuovi, al momento il caldo non è intensissimo e annaffio 1 massimo 2 volte al mese e sempre in maniera leggera (1 minuto con getto seminebulizzato a cono), per quando riguarda le succulente non cactacee annaffia con più intensità, ma sempre evitando di infradiciare il terreno e aspettando che quest'ultimo si asciughi prima di annaffiare nuovamente.

In ogni caso se hai il dubbio meglio non annaffiare, loro resistono molto bene alla siccità per loro propria natura.

Spero di esserti stato utile

Ciao :D
 
Ultima modifica:

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Travasando mi sono accorta che dentro c'era un vaso di plastica coi buchi sotto, quindi quello che sembrava un normale vaso era un coprivaso. Non andava per nulla bene perchè per tirare fuori il vaso di plastica ci si doveva spinare ben bene perchè il vaso di plastica entrava molto dentro e non si riusciva a togliere.
Nei nuovi vasi di travaso ho messo il solito pezzetto di coccio( frammento di vaso) in modo che l'acqua scoli ma non velocemente. Ho fatto bene o andava lasciato libero totalmente il foro, ma in questo caso mi usciva tutta la terra di sotto durante il travaso.
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Ho letto recentemente, e sto provando personalmente, ad evitare pezzi di coccio sul foro perché, in qualche misura, riducono il drenaggio. Su questo libro (The Cactus Family di Anderson) consigliano di usare un pezzo di tovagliolo o fazzoletto di carta, il quale lascia passare l'acqua, ferma la terra, e per quando le radici si saranno sviluppate si sarà anche consumato. Per i bonsai si usano retine sui fori di scolo, ma non son facilissime da trovare.
 

reginaldo

Florello Senior
I cocci si possono usare, ma sminuzzati come normale ghiaia, allora perché per piante grandi consigliano vasi di coccio, mi sembra invece il coccio rispetto alla plastica si asciughi più velocemente.
 

njnye

Florello Senior
Il coccio fa asciugare prima! Serve proprio a far traspirare meglio il terreno e a evitare ristagni, frequenti con la plastica.
Indubbiamente col coccio (poi dipende anche dallo spessore) bisogna bagnare più spesso...
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie mi hai dato un consiglio geniale ( quello del fazzoletto):lol:

Ho letto recentemente, e sto provando personalmente, ad evitare pezzi di coccio sul foro perché, in qualche misura, riducono il drenaggio. Su questo libro (The Cactus Family di Anderson) consigliano di usare un pezzo di tovagliolo o fazzoletto di carta, il quale lascia passare l'acqua, ferma la terra, e per quando le radici si saranno sviluppate si sarà anche consumato. Per i bonsai si usano retine sui fori di scolo, ma non son facilissime da trovare.
 
Alto