• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando semino questo baccello?

G.altamurano

Florello Senior
Forse dipende anche dal fatto che tengo i vasetti in una stanza un po' lontani dallla finestra perché più vicini non c'è spazio, però la stanza è comunque luminosa... Poi le temperature non saprei... Sono a temperatura ambiente, in casa oscilliamo ssolitamente tra i 18 e i 20 gradi, avrei messo una lampada per illuminare e riscaldare ma per ora non è fattibile
Quando le temperature si stabilizzeranno sui 20 gradi anche di notte potrei spostarli fuori?
Quello che mi rassicura un po' è che i semi da marroncino sono virati un po' sul verde
A proposito, i semi nel baccello dovevano essere marroni, giusto? Mica Dovevano essere bianchi?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
per il colore dei semi non ne ho la più pallida idea, sono ancora alle prime armi in questo e i miei 2 baccelli hanno poco più di un mese! per il metterli fuori mi sembra una bella idea, almeno avrebbero ancor più luce di quella che hanno in questo momento cosa per cui, secondo me, ci stanno mettendo un po' di più a germogliare! :)
il fatto che siano diventati verdi, però, è un ottima notizia! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
purtroppo comincio a perdere le speranze :( a distanza di quasi tre mesi ancora nulla :cry: adesso mi chiedo se i semi fossero per qualche motivo sterili o se sono stati uccisi dalle esalazioni (anche se sarebbe strano visto che ho seguito le istruzioni di marealto e ho lasciato i tamponi 3 ore, quindi un tempo non pericoloso)

nel frattempo, altri baccelli sono in crescita, se davvero non nasce nulla mi sa che riutilizzo il composto... :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
mi sembrava di sì, ma dopo tutto 'sto tempo sono rimasti com'erano prima :boh:
comunque per ora aspetto, magari ci metteranno tempo, ma prima o poi si decideranno a germinare :)
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
Purtroppo ad oggi ancora niente, e penso di aver avuto la conferma che il problema fossero i semi: quelli che avevo seminato erano marroni. Un mese fa, tornato dalle vacanze, ho trovato a sorpresa un'altra capsula aperta, e beh, la differenza si vede! La polverina è candida, in condizioni molto migliori. Quindi purtroppo i primi semi non erano vitali. A questo punto ho deciso di seminare i nuovi semi negli stessi barattoli. Il baccello aperto lo avevo avvolto nella pellicola per non far disperdere i semi e non contaminarli troppo. Oggi pomeriggio farò questa prova: sterilizzeró gassosamente i semi prima di seminarli, poi semino nei barattoli "riciclati". Semino anche un'altra capsula di Phalaenopsis e quella di Dendrobium lindleyi, che mi sembrano mature. Magari sta volta va a finire meglio :)
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
dai speriamo! :D
se ti può consolare, io ormai è un mese che ho seminato ( i semi erano sul bianco-giallino ) e ad oggi nulla si muove all'orizzonte! :( e pensare che la parte che ritenevo più difficile fosse la sterilizzazione! :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
Fatto! Ho seminato i tre baccelli nei barattoli "riciclati" :)
I baccelli sono di una Phal ibrida, Dendrobium lindleyi e, sorpresa sorpresa, controllando sull'agenda ho scoperto che il terzo baccello era di una Phal ibrida... impollinata con il polline della Phalaenopsis equestris! :tupitupi: Me n'ero scordato!
Questa volta, i semi mi sembrano decisamente vitali. Quello che spero, adesso, è che non avvengano delle contaminazioni :boh:
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
va là, vedrai che hai sterilizzato a dovere :D ( c'è da fare un monumento a marelato per la sterlizzazione gassosa!!! )
piccola info: tu ora dove tieni i barattoli? perchè io temo di non dar abbastanza luce o dargli un sbalzo termico eccessivo essendo banalmente davanti ad una finestra! :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
Guarda, il punto è che stavolta ho sterilizzato gassosamente il baccello già aperto, ma dopo la semina non ho messo i tamponi :storto: ho aperto i barattoli uno alla volta, seminato e richiuso. I barattoli sono stati aperti pochissimo però qualcosa potrebbe esserci finito dentro... speriamo...
Durante l'estate ho tenuto i barattoli in veranda all'aperto, oggi dopo aver riseminato li ho messi dentro casa perchè in questi ultimi giorni è improvvisamente iniziato a fare freddo. Li ho messi davanti ad un finestrone esposto a nord, non ho altri posti adatti in casa, purtroppo. Dato che sta anche iniziando l'autunno forse non c'è abbastanza luce e calore, non so se riesco ad attrezzarmi con un lampada.
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
guarda, semmai dovesse svilupparsi qualsivoglia colonia, non chiedermi dove quando e perchè, ma tempo fa avevo trovato un post di mare in un atro forum in cui, a fronte di una lieve contaminazione superficiale, aveva banalmente inoculato dell'acqua ossigenato per 10 minuti e poi l'aveva riassorbita! lo nell'unico vasetto rimastomi, siccome s'era sviluppata una piccola sfera di muffa, ho provato e devo dire che è efficientissimo! :)
comunque mi sa che siamo nella medesima situazione! tra non molto dovrebbero arrivarmi delle lampadine che ho preso apposta per le orchidee e nel caso diano i loro frutti te le consiglio! :)
 

G.altamurano

Florello Senior
Bene! Che tipo di lampadine sono? Quanto costano? E quanto consumano? :D

Non avevo mai letto di questo sistema dell'acqua ossigenata per rimuovere le contaminazioni, sembra perfetto! :) Nel caso dovesse servirmi, lo utilizzerò! :D Spero solo di non risucchiare via anche i semi insieme all'acqua ossigenata :storto:
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ah io per paura di farlo, l'ho lasciata lì dentro considerato che ne avevo messa pochissima! ( ora s'è infiltrata sotto l'agar la dannata!! )
comunque le lampadine le ho trovate su ebay, non riuscivo a trovare il prezzo di quella dell'ambralight -che pare le abbiamo fatte su misura per le orchidee se non ho capito male- e mi son fiondato in quel mare! quelle che ho preso costavano 3,5€ l'una o giù di lì, con 60LED rossi e blu ciascuna, una potenza di 220V e un consumo ognuna di 3W ( se tenute accese 8/10h al giorno ogni giorno, se ti interessa dovrebbero aumentare una bolletta bimestrale di 1€! son statolì venti minuti a fare tutti i calcoli per il terrore di trovarmi bollette astronomiche! :martello2 ) fin qui tutto ok, anzi sembrano ottime! tuttavia, vengono dalla Cina, il che già mi fa dubitare enormemente, ma visto che non c'erano spese di spedizione, ho provato! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
in due barattoli si erano formate delle piccole macchioline di muffa (una per barattolo), ho provato il metodo dell'acqua ossigenata... in realtà mi aspettavo che la goccia rimanesse sulla macchiolina di muffa invece si è sparsa su tutta la superficie :storto: quindi, aspettato un po', l'ho aspirata con la siringa (riscucchiando qualche seme ma non tanti), la muffa però non veniva aspirata, per cui l'ho rimossa direttamente con pinzette sterilizzate :cool:
adesso spero solo che non avvengano altre contaminazioni (beh, queste due sono spuntate subito, quindi anche altre eventuali contaminazioni sarebbero già dovute essere evidenti, no?) e che l'acqua ossigenata non causi problemi ai semi, visto che si è sparsa un po' dovunque :martello:
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
appena mi arrivano ( il corriere non sa dove siano... :squint: ) ti dico tutto! e sì, le ho prese appunto perchè led! :)
quanto l'hai lasciata l'acqua ossigenata? perchè io ho aspettato che smettesse di fare le bolle ( indice che tutto ciò che poteva uccidere, era stato ucciso! ) e nonostane questo era rimasta una traccia che è poi sparita nei giorni seguenti! :) e sempre teoricamente sui semi dovrebbe essere inerte! se via a vedere le foto che ho pubblicato, se quelli son davvero protocormi non fa davvero nulla a loro visto che ne è rimasta ancora dentro :)
insomma, incrociamo le dita! :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
in realtà bolle non ce ne sono state... le macchioline erano minime e l'acqua ossigenata si è sparsa su tutto il substrato, non l'ho vista agire sulla muffa... comunque dopo qualche minuto ho tolto le macchie con le pinzette, dato che era ben ancorata all'agar e aspirando non combinavo niente
se ai semi non causa problemi, perfetto :D l'acqua ossigenata rimasta, allora, penso che eviterà la riformazione della muffa nel caso ci siano stati residui (ma non mi sembra) :)
 

G.altamurano

Florello Senior
ieri in uno dei due barattoli si era riformata di nuovo la macchia di muffa, molto più estesa di prima! :eek: l'ho rimossa di nuovo usando più acqua ossigenata, di nuovo niente bolle, la muffa era quasi idrorepellente (o meglio perossidodiidrogenorepellente :lol:) e anche se versavo le gocce direttamente sopra di essa non si era quasi minimamente bagnata... l'ho tolta di nuovo con le pinzette e dato che stavolta l'acqua ossigenata è parecchia penso che non possa più riformarsi :)

comunque mi sembra che i semi stiano già virando sul verdino! :tupitupi:
 
Alto