• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando semino questo baccello?

G.altamurano

Florello Senior
alcuni mesi fa ho impollinato una phalaenopsis! ma scemo che sono non ho segnato il giorno sul calendario, e adesso non mi ricordo nemmeno in che mese di preciso :martello: :muro: ma se non sbaglio, tra aprile e maggio...
adesso il baccello è così... il problema è: quando semino? è già pronto o devo ancora aspettare? :)



:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra ancora prestino.. vediamo se passa marealto che dice :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti non sembra

che si fa?
aspettiamo ancora un po' e vediamo che succede?
 

lilith

Master Florello
alcuni mesi fa ho impollinato una phalaenopsis! ma scemo che sono non ho segnato il giorno sul calendario, e adesso non mi ricordo nemmeno in che mese di preciso :martello: :muro: ma se non sbaglio, tra aprile e maggio...
adesso il baccello è così... il problema è: quando semino? è già pronto o devo ancora aspettare? :)



:Saluto:
non avevo mai visto un baccello di orchidea!:tupitupi:
 

G.altamurano

Florello Senior
tragedia! il baccello ieri è improvvisamente ingiallito leggermente e ieri sera, del tutto inaspettatamente, l'ho trovato aperto su un lato! l'ho avvolto con della pellicola per evitare che i semi volino via e oggi devo sbrigarmi a reperire il materiale necessario per la semina :martello:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
così sei sicuro che è maturato :D

forza!!!
Buon lavoro!!
 

G.altamurano

Florello Senior
oggi, dopo quasi un anno dall'impollinazione, ho finalmente seminato!! :tupitupi: dato che il baccello si era aperto da solo ho dovuto usare il metodo della sterilizzazione gassosa, per preparare 18 vasetti con tampone ci ho messo un'ora :crazy: la prossima volta cercherò di seminare prima che il baccello si apra, stare a preparare tutti i 18 tamponi non è stato il massimo :martello:

ovviamente, vi terrò aggiornati!! :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
18???
vuoi invadere l'italia con le tue phal?

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
No no scusami, non so per quale motivo ne avevo contati 18, ma in realtà sono 14! :martello::lol:
Sicuramente in futuro dovrò regalarne un po' in giro, mi sa che tutte in casa mia non ci staranno :crazy:
comunque sono 14 perchè sono i barattoli che mi sono serviti per dividere equamente un litro di composto, ed è stato davvero il numero minimo di barattoli per smistare tutti i semi contenuti nella capsula!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
non è che avendoci messo così tanto il baccello a maturare, di riflesso anche la germinazione ha delle tempistiche più lente della norma? :) poi secondo me appena arriva l'estate con le temperature esterne ancora più favorevoli la crescita si accelererà :D
 
Alto