• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carote: quando le semino?

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho deciso di provare a seminare le carote sul mio balcone non avendo un spazio di terra...ho deciso di usare le bottiglie da 2 litri della C..a C..a tagliandone il collo...son grandi e profonde almeno 30 cm...


il mio problema è questo:

La bustina di semi che ho comprato ha sopra scritto che è "Carota Berlicum 2"
...dietro alla busta (dove ci sono le indicazioni) c'è scritto:
"Varietà a radice lunga, senza cuore, MEDIO TARDIVA, cilindrica, a colletto arrotondato."
...poi c'è la tabella dov'è segnato "Semina da Gennaio ad Ottobre" e "Raccolto da Febbraio ad Ottobre"...

..ho letto in giro che le Carote Medio Tardive vanno seminate da Agosto ad Ottobre...ma sulla busta c'è scritto da Gennaio e mi sembra una contraddizione!

Quando semino!?..posso seminare già ora!?

Grazie!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Le precoci si seminano a febbraio/ marzo, le semi-precoci in aprile/maggio, le tardive da fine agosto a tutto ottobre. Se hai intenzione di seminarle direttamente a dimora all’aperto, sappi che la germinazione avviene ad una temperatura di 10° circa, quindi regolati su questo dato per capire quando è meglio iniziare a seminarle nella tua zona. Se hai un balcone bene esposto e protetto puoi iniziare presto, se invece il tuo giardino è sottoposto a gelate tardive aspetterai un po’ di più.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
..ho capito che le Carote Medio Tardive vanno seminate da Agosto ad Ottobre...ma sulla busta c'è scritto da Gennaio ad Ottobre!

Che faccio!?..a chi do retta?!
 

simone81

Guru Giardinauta
Seminane un po e vedi come vanno, di certo nella bustina ci saranno qualche migliaio di semi e non credo che li vuoi seminare tutte adesso.
Seminane un po adesso e poi ripeti l'operazione ogni mese, di sicuro ti basteranno per tutto l'anno.
 
Alto