• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove metto i cactus???

mytyc

Giardinauta Senior
allora settembre è alle porte...e bisogna cominciare a pensare a dove riporre le nostre grasse...
io ho
ephiphillum(penso ackermanii)
mammillaria crinita
tricocereus
opuntia microdasys alba
chamacereus silvestrii
agave americana
Gymno mihanovichii(non innestato...perche con la clorofilla)
astrophytum ornatum
le mie alternative sono
casa...
garage con poca luce(temp 15 piu o meno)
cantina senza luce abbastanza fredda
fuori coperte con poco sole diretto ma molta luce...
in piu penso ke comprero la serretta!!!
 

mytyc

Giardinauta Senior
ps...se qualcun'altro vuole chiedere le temperature minime per altri cactus...lo puo fare in modo da fare un post unico..
 

miciajulie

Fiorin Florello
se vai nelle faq troi tutto quel che desideri. ma aspetta ottobre, per favore, siamo solo ad agosto!!! ok ok, sarà pure finita l'estate ma lasciaci sognare un po' ancora!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, questo è un utilissimo sito in cui vengono identificate le temperature minime che possono sopportare i cactus :)
L'epiphyllum puoi lasciarlo in garage assieme alla mammillaria, magari mettendolo vicino ad una finestra.
Il trichocereus, l'opunthia, il chama e l'agave li puoi lasciare all'aperto purtchè riparati ed esposti al sole, i miei sono rimasti fuori a -12°C lo scorso inverno e non ne hanno sofferto.
Se pensi di usare una serretta stai attento che ci sia un ricircolo d'aria; spesso questo aspetto è sottovalutato e così le piante muoiono per la troppa umidità che si crea all'interno.
Il gymno tienilo in casa, la parte più delicata è costituita dal porta innesto...soprattutto se è un hylocereus.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il gymno non è innestato....è franco perche è quello con la clorofilla

Azzarola...mi sto rimbambendo, leggo una cosa e ne rispondo un'altra :cry:
Per la temperatura minima hai provato a guardare sul sito che ti ho linkato?
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:storto:ecco io mi sono portata avanti hem...hò un cereus peruvianus e leggendo qua e là pare sia resitente alle basse temperature e perciò ....l'hò piantato per terra a sud, dietro è protetto dalla casa ,è sempre svernato in garage ,lo proteggerei con una vecchia serretta per via dell'umidita, ditemi hò fatto una cavolata?:confuso::confuso::D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Credo di no....io per molti anni ho tenuto in piena terra un comunissimo echinopsis, in inverno lo coprivo con una tanica di acqua da 10 lt rovesciata ed a cui avevo fatto dei buchi laterali per far circolare l'aria :D
 

Lubimari

Giardinauta Senior
meno male !! avevo avuto dei ripensamenti, più che altro mi stavo chiedendo la reazione di uno a caso(il mio martirio)alla domanda : me lo tiri sù per piacere?:la risposta:burningma :sgrunt: ,ora sono più tranquilla grazie:D
 

mytyc

Giardinauta Senior
le mie temp invernali sono sugli sporadici -10..
è chiaro che non daro acqua da meta settembre a meta aprile...
 

mytyc

Giardinauta Senior
io avevo pensato di mettere fuori nella serretta o comunque sotto il portico
la mammilaria
il chama
l'opuntia
le agavi
l'astrophytum
il tricochereus
in cantina(pero c'è poca luce)
il gymno
e in garage l'epy,la schulumberghera e la hoya
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, questo è un utilissimo sito in cui vengono identificate le temperature minime che possono sopportare i cactus :)
L'epiphyllum puoi lasciarlo in garage assieme alla mammillaria, magari mettendolo vicino ad una finestra.
Il trichocereus, l'opunthia, il chama e l'agave li puoi lasciare all'aperto purtchè riparati ed esposti al sole, i miei sono rimasti fuori a -12°C lo scorso inverno e non ne hanno sofferto.
Se pensi di usare una serretta stai attento che ci sia un ricircolo d'aria; spesso questo aspetto è sottovalutato e così le piante muoiono per la troppa umidità che si crea all'interno.
Il gymno tienilo in casa, la parte più delicata è costituita dal porta innesto...soprattutto se è un hylocereus.

Avevo già risposto qualche giorno fa alla tua domanda :)
 

mytyc

Giardinauta Senior
si scusa avevo passato in modo frettoloso e non l'avevo letta..comunque grazie mille!!!
il gymno lo metto in garage xk è franco
 
Alto