• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove metto i cactus???

sherwood

Giardinauta Senior
Se riesci a dare loro un po' di calore durante il giorno, riescono a sopportare poi di notte temperature inferiori a quelle che trovi indicate sui manuali. Io le ho tenute in serra fredda sul balcone esposto a sud, con un termometro in zona ombreggiata e ho visto che di giorno il sole portava la temperatura in serra intorno ai 20° che poi scendeva intorno ai 0° senza pero' arrecare danni rilevanti, anzi, favorendo poi a primavera fioriture mai viste prima, nonostante per i 10 giorni prima di natale la temperatura non sia mai risalita sopra lo 0 con punte di -6° in serra e -12° fuori. Le uniche che hanno risentito di questa situazione sono state le colonnari che sono sopravvissute ma con danni visibili. Ecco lo Stenocereus pruinosus :

Cactus006.jpg
 

icaro

Aspirante Giardinauta
ciao,
la crassula ovata è da interno o esterno?
premetto che mi è stato consigliato di tenerla all'interno, ma se è una pianta che fiorisce in estate tenendola all'interno
ho capito guardando i video che si ferma il circolo vegetativo e senza quello fioritura nisba,
bacchettatemi le dita se necessario... :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La crassula ovata non è una pianta da interno, è una pianta brevidiura ed in estate necessita di molto sole (io la tengo esposta senza nessun problema a mezzogiorno). Vegeta e quindi fiorisce in quei periodi dell'anno in cui il periodo di luce è inferiore a quello di buio, quindi in autunno ed inverno.
Non sopporta temperature al di sotto degli zero gradi quindi in inverno è preferibile ricoverarla in un luogo fresco ed asciutto.
 
Alto