• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse da tenere all'ombra?

Kristina Dream

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, adoro le piante grasse e vorrei poterle tenere in casa :)
Cerco delle piante grasse che amino l'ombra dato che vivo in un appartamente dove il sole diretto non ci arriva mai, quali mi consigliate (sempre se si può)?

Ps: vivo a Roma quindi in casa il clima è sempre mite, in primavera/estate la casa è luminosa, ma mai sole diretto
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, adoro le piante grasse e vorrei poterle tenere in casa :)
Cerco delle piante grasse che amino l'ombra dato che vivo in un appartamente dove il sole diretto non ci arriva mai, quali mi consigliate (sempre se si può)?

Ps: vivo a Roma quindi in casa il clima è sempre mite, in primavera/estate la casa è luminosa, ma mai sole diretto
Ci sono alcune succulente che effettivamente non prendono sole diretto, ma che comunque vogliono elevata luminosità. Succulente "da ombra" non mi risulta ce ne siano, prendono luce filtrata che è ben diverso. Da come la metti a casa tua c'è un problema di carenza di luce che temo incompatibile con questo tipo di piante...
 

Kristina Dream

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto!
Ci sono alcune succulente che effettivamente non prendono sole diretto, ma che comunque vogliono elevata luminosità.
Potresti elencarmene qualcuna?

Temo anch'io che la mia casa non sia adatta ma vorrei fare una prova..
Poi in caso vedo che va male le porto da mia madre in campagna!
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Prova con la sanseveria (lingua della suocera).
È una pianta da interno che vuole luce ma non sole diretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Decisamente potresti tentare la coltivazione di Schlumbergera e Gasteria.
Le gasterie specialmente essendo delle piante minute e a crescita moderatamente lenta se messe in interessanti contenitori ti potrebbero regalare grandi soddisfazioni ma probabilmente non al punto di fiorire.
Perche qualche ragio di sole proprio serve .
 

Kristina Dream

Aspirante Giardinauta
il mio primo fioreeee :V:LOL:
10369195_10209171025823850_5823252936333594740_n.jpg
 
Alto