• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando quando quando

Asclepias

Giardinauta Senior
Per esperienza diretta, consigliate di piantare i rosai a radice nuda a novembre, a febbraio o marzo?
Grazie e ciao, Antonio

K

Kikka

Guest
Mi accodo alla domanda! sono curiosa!
Io rose a radice nuda ancora non ne ho mai piantate, sono miss inesperienza :D
Ho letto, anche qui nel forum, che bisogna, ovviamente direi, effettuare questa operazione durante il riposo vegetativo (e certo, altrimenti uno le rose a radice nuda dove le prende?). Le rose, dovrebbero continuare a trovarsi in riposo anche una volta messe a dimora, ed è qui che viene il bello, no?
Infatti se mi faccio spedire una rosa a radice nuda da Torino durante il mese di marzo, quella è in riposo... ma appena mi arriva in sicilia si ritrova di botto in primavera inoltrata (qui a marzo fa già caldo, a dire il vero anche a febbraio non è che faccia freddissimo).
Insommma per quanto mi riguarda credo di poterle sistemare solo a partire dalla fine di novembre e non oltre la fine di gennaio.
Mi accodo appunto alla domanda, voi come vi regolate?

Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa, che rientra comunque nell'argomento trattato:
è vero che le rose messe a dimora in autunno poi, nella primavera successiva, vegetano prima di quelle sistemate a fine inverno/inizio primavera?

M

Mamma Sara

Guest
Sinceramente non so quale sia il periodo ottimale, posso raccontarvi la mia esperienza. Lo scorso anno quelle che ho comperato da Rose emporium me le hanno spedite, e quindi le ho messe a dimora, i primi di novembre, e non so se sia una coincidenza comunque hanno avuto un'ttima fioritura!!! Ciao

Paola-Luna

Florello
Antonio di che ti preoccupi??? Dove vivi tu, sopravvivono anche se le pianti in pieno gennaio!!!! Purtroppo da me và bene solo il periodo di marzo, dopo i geli, tant'è che se ordino le rose, poi ho problemi a conservarle fino a metà marzo circa...... Di soito i vivai fanno spedizioni solo fino a metà-fine febbraio... La scorsa primavera ad esempio ho dovuto metterle in stand-by in acqua al fresco e al semibuio per circa 2 settimane.... poi però hanno attecchito benone, senza problemi....

H

Hobbit

Guest
Vero... il problema è il gelo...il terreno gelato..... da me non gela così le rose che ho ordinato da "la campanella" le spediranno a novembre... io veramente ho chiesto che mi siano inviate il prima possibile perchè così hanno piu' tempo per formare l'apparato radicale prima della primavera....ma prima dell'inizio di novembre non iniziano le spedizioni....
Ciao

Joy

Giardinauta
Personalmente ho sempre piantato le mie rose a radice nuda in novembre e hanno sempre vegetato benissimo fiorendo abbondantemente gia' il primo anno. Certo bisogna che il terreno non sia gelato.

Alto