• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando mettere all'aperto le piante grasse?

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho in casa alcune piante grasse che durante l'inverno ho cercato di tenere nella stanza piu' fredda che ho ( ma non freddissima, temperature di circa 13-16 gradi nella maggiorparte del giorno) e ho bagnato circa 1 volta al mese. C'e' qualche speranza che fioriscano secondo voi? da quando posso metterle all'esterno sul balcone o sui davanzali? in genere devono stare al sole o all'ombra? grazie Sara.

seya

Master Florello
aspetta a metterle fuori. tienile ancora in questa stanza fredda.
verso fine marzo, aprile potrai metterle fuori, al sole gradatamente, sennò si scottano, fagli prendere il sole del mattino presto e del tardo pomeriggio.
poi dipende anche da che piante sono, alcune amano addirittura la mezz'ombra fresca.
riesci a mettere una foto?
tao tao

contrada_blu

Maestro Giardinauta
piante grasse all'aperto

:froggie_r :ciglione: :martello: :lingua: aspetta almeno la fine del mese di marzo,poichè c'è sempre pericolo di gelate notturne, questo dipende dalla tua zona, di dove sei?cat: cat: cat:

thuya

Florello
Anche secondo me è bene ancora aspettare un pò prima di metterle fuori....
Ma perchè le hai bagnate?????
:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Anche secondo me è bene ancora aspettare un pò prima di metterle fuori....
Ma perchè le hai bagnate?????
:Saluto:

Ciao Sara...ERETICA!Ha ragione Thuya,d'inverno le ciccie non si bagnano!
Nei prossimi giorni verrà Uno dei nostri rappresentanti a casa tua a prenderti a randellate il ditino del piede destro.
:lol:

cancer

Giardinauta
Scusate, ma mi sa che merito anch'io delle randellate:martello: : ho tenuto le piantine sul terrazzo che è chiusa da una tenda di plastica, dove sono tuttora, e ogni tanto qualche goccio d'acqua l'ho dato, perchè le vedevo disidratate. Comunque mi sembra che stiano bene.

Scarboc

Guru Giardinauta
Scusate, ma mi sa che merito anch'io delle randellate:martello: : ho tenuto le piantine sul terrazzo che è chiusa da una tenda di plastica, dove sono tuttora, e ogni tanto qualche goccio d'acqua l'ho dato, perchè le vedevo disidratate. Comunque mi sembra che stiano bene.

E te le meriti sì,anzi di più perchè le tue erano anche fuori;col freddo hai rischiato 10 volte di più di Sara che marcissero.
Devi imparare a frenare le tue manine premurose,so che a volte è difficile,ma devi resistere:d'inverno le ciccie vanno in riposo vegetativo e anche se si disidratano un po' poi si riprendono perfettamente,hanno delle riserve stupefacenti(parlo di esemplari adulti,ovviamente).
Due randellate in più per la signorina Cancer:martello2

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le randellate!
Le ho bagnate(pochissimo) perche' ho letto sui post di questo forum che se vengono tenute in casa(e a temperature non bassissime) qualche goccia d'acqua è meglio darla.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
io sono del parere che la maggioranza delle succulente resistono per anni senza acqua, figuriamoci un inverno. Quando le temperature si faranno più miti, in particolar modo le notturne, potrai portare fuori le tue piante.

Bye

cancer

Giardinauta
Allora, dopo essermi autoflagellata ho domandina da porre: scarboc hai parlato di piante adulte, cosa intendi? La maggiorparte delle mie sono piccine, nel senso che le ho da un anno e sono in vasi dai 7 ai 10 cm.
Aiutatemi a imparare e le ciccine ve ne saranno grate:D .

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
A meno che non abbiano qualche mese di vita le puoi già considerare "adulte".il discorso è un'altro: le piante grasse,a meno che non si parli di brevidiurne, si preparano all'inverno eliminando i liquidi al proprio interno. La loro disidratazione è un fatto naturale, dare acqua non ha alcun senso perchè non ne hanno bisogno.

Bye.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando mettere all'aperto le piante grasse? beh sicuramente vi farà sorridere ma io le metto all'aperto solo quando la pianta di fico ha messo le foglie....... all'inizio chi mi ha dato questo consiglio pensavo mi stesse prendendo in giro, invece è un consiglio validissimo datomi da un grande esperto!

mammagiò

Apprendista Florello
Riprendo questo vecchio post poichè, visto le temperature di questi giorni, mi è venuta una voglia irrefrenabile di portarle all'esterno....e così ho fatto proprio oggi: ho dato loro una bella annaffiata e le ho posizionate a ovest. Ora c'è un bel sole tiepido.

Poi, leggendo quanto ha scritto Erika, sono andata a vedere se il fico del mio vicino avesse mnesso le foglie e purtroppo vedo solo rami nudi...Che faccio? Le riporto all'interno?

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ma no,lasciale fuori,tieni conto che la stagione é avanti e le previsioni son buone...oggi,in un vivaio da me ho visto
le petunie!

Geko21

Giardinauta
Io le ho portate tutte fuori! Ma il mio balcone è esposto a Nord, quindi non ci batte il sole! Qui a Roma inizia a sentirsi il caldo... :flower:

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
io anche ieri le ho portate fuori, tutte tranne quelle le caudiciformi e i melocactus, però non le ho ancora bagnate... volevo aspettare che salissero ancora un pò le temperature della notte...

Alto