• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelate e piante grasse!!!

bonvi

Giardinauta Senior
mimma69 ha scritto:
BHE!!,allora l'esperimento lo sto' facendo anche io.Non ho avuto il tempo di coprirle e come l'anno scorso,rimarranno scoperte.spero proprio che resistano.Una cosa xo' l'ho notata.L'anno scorso non le coprii,non ne mori' nessuna e fecero dei fiori spettacolari.....Speriamo bene
Sei della toscana? in toscana ho visto piante rustiche come trichocereus piantati in piena terra e vivono meglio ke in vaso :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Consideriamo che a Firenze c'è un clima micro contineantale, ovvero estati afose e inverni molto freddi, perchè siamo in buca, se non altro siamo protetti dai terremoti, infatti in precedenza nella buca in cui adesso si trova Firenze c'era un grande lago e il suo terreno argilloso, rimasto tuttora ammortizza le scosse di terremoto.
Neanche io comunque le ho coperte, speriamo bene, apparte che io abito nel chianti e qui il clima è già diverso
 

bonvi

Giardinauta Senior
beati voi!! io sono sepolto nella neve e ghiaccio fino a marzo ho lasciato fuori due tricho riparati solo dalla pioggia (un candicans e un schikendantzii) e l'anno scorso chamacereus vediamo ke succ. erano completamente gelati ricoperti da goccioline di ghiaccio mah?... vediamo se resistono! chamacereus comunque ha assunto un colore rossiccio e in estate ha fiorito. foto. ( è andato a -10)
chamaecereussilvestrii1.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, ho letto che i Chama sono molto resistenti al freddo, anche se i miei li tengo in serra fredda lo stesso... ;) La fioritura fa sempre il suo effetto! :)
 

bonvi

Giardinauta Senior
i chamacereus possono stare tranquillamente fuori tutto l'anno cmq io non ho trovato nessun beneficio di fioritura o altro tenendoli al gelo ora li tengo ankio in serra fredda finkè ho posto e poi.....fuori.
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ma dopo tanto tempo va cambiata la terra ai chamaecereus?

PS: Io li tengo tutti gli inverni fuori alla pioggia e al gelo e fioriscono che è una meraviglia :)
 

bonvi

Giardinauta Senior
se cambi la terra ogni 2-3 anni e gli metti in vasi sempre + larghi continuano a crescere ed espandersi. Il chamacereus silvestrii (lobivia silvestrii ora echinopsis) così si chiama quello a fiore rosso è una specie unica. Quelli colorati gialli arancio viola ecc sono tutti ibridi con lobivia
 

Danilis

Apprendista Florello
Kosmos ha scritto:
che sia diventato rossiccio è più che naturale se sta al sole ;)
complientoni!
No veramente diventa rosso con il freddo, con il sole e senza acqua diventa giallo limone (mia esperienza personale al ritorno delle vacanze estive) :crazy:
 
K

Kosmos

Guest
Sei così sicuro daniele?
con il sole diventano giallo limone???? :eek:
non mi costringere a spulciare il Lodi... :crazy:
il mio chama era al freddo ma non era tanto rossiccio quanto lo è diventato messo al sole... :)
 

bonvi

Giardinauta Senior
tante piante diventano più o meno color bronzo o ross. sia al sole ke al freddo è un effetto naturale e non succede niente quando le piante si sono abituate tornano al loro aspetto. molti gymnocalycium ke in natura vivono nell'erba coltivati in vaso sono tutto l'anno rossicci.
 

Danilis

Apprendista Florello
Bah ti dirò kos, a me è successo così :D Non voglio mettermi contro Lodi ma eppure è così :D

Ciao ciao
 
Alto