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quando la smetteranno di gonfiare i prezzi?

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
ho necessità di sostituire un divano.
ho visitato alcuni rivenditori in zona ed anche fuori zona oltre ad alcuni preventivi via internet dopo aver visionato i prodotti presso i punti vendita.
tutti propongono sconti, fino al 70 %
alla fine mi rendo conto che la cifra scontata è il prezzo più o meno giusto.
sono andato direttamente in fabbrica da alcuni produttori, anche questi propongono sconti.
l'unico vantaggio sta nelle misure , nella scelta del rivestimento e del colore personalizzati ed un prezzo leggermente inferiore rispetto al rivenditore.
ormai è la prassi in tutti i settori, gonfiare il prezzo e poi scontare del 50% ed oltre cosi il pollo è felice.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Viene quasi voglia di morire, farsi cremare e non dare soddisfazione a questi vermi.

Esagerato!Anche perchè,sembra, pure la cremazione costa...:rolleyes: Purtroppo,c'è in giro una marea di furbi,ma furbi davvero,per cui devi guardarti bene intorno prima di prendere decisioni o fare scelte.Pure io sto combattendo con la faccenda divano,per le ragioni esposte nella mia saga della casa.Sono andata a visitare un negozio di quella famosa catena che fa pubblicita in TV ed è in promozione perenne:D,avete capito tutti di chi si tratta...Bene,la promozione è sui divani di grandi dimensioni,o su quelli che sono meno validi,per gli altri,di dimensioni medie o piccole come serve a me,o su quelli "un po' meglio",la famosa promozione non c'è quasi per niente,e poi,sul famoso prezzo "da favola"devi aggiungerci il costo del trasporto e della consegna al piano.E se vuoi una qualche personalizzazione di tessuto o colore la paghi,e pure salata.
e non è poi così difficili rendersi conto di queste cose,basta andare su Internet e leggersi la scheda tecnica del prodotto (Su questo,Internet è una cosa buona)per rendersi conto bene di come stanno le cose.Se vogliamo stare sulla stessa vena,sono andata a visitare uno store di una catena di negozi dell'arredamento,quella che ha l'insegna a lettere gialle su fondo blu (ragazzi,so che parlo per enigmi,non si possono dire le cose esplicitamente,ma siete persone in gamba e m'avete già capito:D).La gente si pensa che lì i mobili li regalino o quasi,il magazzino viene invaso da folle invasate da delirium arredatorium,e misurano,annotano,comprano...ma dovrebbero vedere bene COSA comprano...già solo a vederli,i mobili danno un senso di precario e "tienimi che cado"che non vi dico.Ma il bello è che nell'esposizione avevano messo un mobile danneggiato su un angolo del piano superiore.Mi sono avvicinata,l'ho guardato bene,e ho visto com'è fatto VERAMENTE.Se lo avessero visto anche gli altri,si sarebbero ben guardati dal comprare.Lì puoi comprare piccole cose,sedie,oggetti,lenzuola,che non sono male,me i mobili,secondo me,proprio no.Il problema è che chi commercia ha l'inveterata abitudine di "fregare" e fare fesso il potenziale compratore.ma la gente poi,spero almeno,non è così stupida,e lo dimostra il fatto che molti negozi stanno chiudendo,almeno qui a Roma:hanno abusato dell'avvento dell'Euro,gonfiando i prezzi a discapito della qualità,e adesso la scontano.Quando impareranno che fregare non paga?
 
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Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono andata a visitare un negozio di quella famosa catena che fa pubblicita in TV ed è in promozione perenne:D,avete capito tutti di chi si tratta...Bene,la promozione è sui divani di grandi dimensioni,o su quelli che sono meno validi,per gli altri,di dimensioni medie o piccole come serve a me,o su quelli "un po' meglio",la famosa promozione non c'è quasi per niente,e poi,sul famoso prezzo "da favola"devi aggiungerci il costo del trasporto e della consegna al piano.E se vuoi una qualche personalizzazione di tessuto o colore la paghi,e pure salata.?

che le promozioni siano fatte per attirare il consumatore, sono d'accordo

ma mi sembra ovvio che se vuoi delle variazioni sul tema (variazioni sull'offerta) il discorso promozioni vada a farsi benedire

il prezzo promozioni ce l'hai sul visto e piaciuto com'è, ed è sempre stato così, per cui nulla di cui stupirsi

riguardo il trasporto e consegna al piano a parte, se devono fare il prezzo superpromozione è giusto che lo mettano a parte, io vado a ritirarmelo da me e me lo porto in casa, se serve che me lo consegnino pago a parte, o noleggio il solito furgone :)

, ..già solo a vederli,i mobili danno un senso di precario e "tienimi che cado"che non vi dico.Ma il bello è che nell'esposizione avevano messo un mobile danneggiato su un angolo del piano superiore.Mi sono avvicinata,l'ho guardato bene,e ho visto com'è fatto VERAMENTE.Se lo avessero visto anche gli altri,si sarebbero ben guardati dal comprare.Lì puoi comprare piccole cose,sedie,oggetti,lenzuola,che non sono male,me i mobili,secondo me,proprio no.Il problema è che chi commercia ha l'inveterata abitudine di "fregare" e fare fesso il potenziale compratore.ma la gente poi,spero almeno,non è così stupida,e lo dimostra il fatto che molti negozi stanno chiudendo,almeno qui a Roma:hanno abusato dell'avvento dell'Euro,gonfiando i prezzi a discapito della qualità,e adesso la scontano.Quando impareranno che fregare non paga?

i mobili dell'Ikea sappiamo che non sono in legno massello, e sappiamo bene quanto costano :D

io sono tra quelli che misurano contano comperano e poi assemblano, quando serve

abbiamo arredato una cucina ad angolo 4mx2 con meno di 2.500 euro, certo di lavoro ne abbiamo fatto un sacco, e non è diversa dai contenitori delle cucine di marca, poi ho aggiunto gli elettrodomestici.
ho lavorato un sacco ma sono soddisfatta
ci sono mobili che costano pochissimo e valgono quel che costano, ma se quelli sono i soldi che ho a disposizione, quei mobili sono quelli che io acquisterò

se poi provi ad acquistarli anche tu e ad assemblarteli, magari ti potrai rendere conto del tempo che serve a farlo e del costo che avrebbe se fatto fare ad un falegname calcolando il costo orario minimo che vorresti tu per pagarti e coprire tutti i costi.

chi commercia=uno che frega

non è un'equazione per forza corretta
c'è chi frega e chi lavora

se poi il cliente pretende il prodotto al prezzo minimo ma col servizio massimo altrimenti è d'obbligo lamentarsi... ok ce ne sono molti,

essere felici dei negozi che chiudono dicendo "hanno smesso di fregare la gente" invece di pensare che ci sia crisi per tutti e non solo per qualcuno e che quei negozi chiusi sono persone che han perso il lavoro......

denota almeno un pochetto di superficialità nella valutazione

forse come quando non abbiamo preso bene le misure della casa e dei mobili?

o forse quando ci aspettavamo che i mobili sarebbero andati a ruba perché bellissimi

oppure quando pensavamo che all'ecocentro ci sarebbero andati a costo zero


se non siamo del settore, possiamo giustamente lamentarci del prezzo civetta che ribassano vitanaturaldurante

ma fermiamoci lì per cortesia

:Saluto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:lol:Scherzi a parte...anche io giorni fa sono andata da Ikea...allora...ero interessata ad un comò,carino,nulla di che,costo 99,90,certo non mi aspetto nulla di grandioso per quella cifra,ma mi serviva solo per arredare una stanza(che viene usata sporadicamente per gli ospiti)Non avendo la possibilità di caricarlo in macchina,avrei dovuto pagare il trasporto...89 Euro...:squint:Quasi quanto il mobile:lol:
Dico solo che non l'ho comprato...
 
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Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il costo del trasporto è praticamente fisso.
Pagare una persona (o due) che carichi, consegni e scarichi la merce. Che compri una stanza intera o una lattina di birra, il grosso del costo è lo stesso.
Il commercio è convincere il cliente che il prodotto produrrà un'utilità maggiore rispetto al suo costo.
Ikea fa pagare il trasporto, ma sfido a trovare un mobilificio che per 99 euro di mobile lo porta a casa gratis. Forse giusto amazon.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Mi pare che gli 89 euro rimangono tali fino ad una spesa di 1.000 euro,se non erro,sicuramente conveniva acquistare più cose...con una spesa già di 4/500 euro già non li senti molto (gli 89 euro)Ma con una spesa così bassa ..saltano agli occhi!:squint:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Solitamente gli sconti molto alti si riferiscono all'arredamento presente nei saloni in esposizione. Ciò significa che il materiale, oggetto del ns interesse, è già stato sballato, montato, messo in bella mostra e pronto agli attacchi diretti della clientela e indiretti della luce solare. Quindi da considerare di seconda mano! Altri sconti, anch'essi rilevanti, si riferiscono a giacenze di magazzino e quindi a prodotti fuori produzione. Per contro, per soddisfare le ns esigenze, non è detto che acquistare una marca griffata sia la strada giusta. Le sorprese dell'incauto acquisto si verificano, guarda caso, dopo due anni e la garanzia va a farsi benedire!:mazza:
 
D

Don Camillo

Guest
ho visitato ultimamente un centro del mobile che ha diverse sedi in tutta Italia , applicano uno sconto del 60% su merce nuova.
logicamente i prezzi di listino sono folli.
in altri casi ho trovato merce scontata ma già esposta.
ho trovato anche dei furbi che avevano effettivamente gonfiato il listino, avevano applicato il prezzo massimo riguardante un rivestimento in pelle lusso mentre l'oggetto era rivestito con materiale di base, senza sapere che ho maneggiato pellami per 50 anni.
mi sono recato in fabbrica dove onestamente il titolare mi ha mostrato le differenze sia di materiale che di prezzo.
logicamente ho acquistato in fabbrica con ampia scelta di colori materiali e misure.
prezzo giusto e consegna gratuita.
fortunatamente sono a pochi km dalla zona di produzione.
 

njnye

Florello Senior
E poi c'è chi a furia di sparare promozioni assurde si è reso ridicolo...
Quel 70% che "termina domenica" ormai da mesi

Nel mese di aprile, sull'home page del sito di Poltrone e sofà, la promozione "70% su tutta la collezione" era stata pubblicizzata precisando che sarebbe finita domenica, dando per scontato che ci si riferisse alla domenica della settimana in corso. La settimana seguente, invece, il 70% su tutta la collezione era ancora in home page, ma questa volta con l'indicazione "termina definitivamente domenica 13 aprile". Le promozioni, in questo modo, vengono protratte di settimana in settimana, di mese in mese, senza rispettare i termini comunicati nelle pubblicità precedenti e inducendo in errore.
Promozioni che inducono a scelte non consapevoli

La pratica commerciale attuata dall'azienda Poltronesofà è da ritenersi scorretta, per questo motivo abbiamo richiesto l'intervento dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha avviato un procedimento. Il Codice del consumo considera scorretta qualsiasi promozione che, contrariamente al vero, cerca di fare leva sul prodotto che sarà disponibile solo a condizioni particolari e per un periodo di tempo limitato. Indicazioni di questo tipo, infatti, inducono il consumatore a scelte immediate, nonostante la sua reale necessità, e lo privano del tempo sufficiente per prendere una decisione consapevole.
Promozioni scorrette: segnalata Poltronesofà - Altroconsumo
 
D

Don Camillo

Guest
vero , quasi tutti si comportano in questo modo, anche per le auto e la medesima situazione, per non parlare poi delle condizioni che compaiono sotto la pubblicità.
in 2 secondi dovresti leggere almeno 10 righe in caratteri piccolissimi , tutte clausole che quando ti rechi in concessionaria ti vengono esposte, forse, intanto ti hanno attirato e per la legge sono in regola con le comunicazioni.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Spulki,non tutti i commercianti rubano,ma quelli che sono onesti non sono tanti...:DMia mamma ha un'amica d'infanzia che ha fatto la commerciante.Premesso che.ogni volta che si andava da lei a prendere qualcosa non ti faceva neanche una lira di sconto (era nel suo diritto farlo o non farlo,nulla da dire)ma,una volta capitò che mancava pochissimo alla cifra giusta per pagare una cosa.Conosceva mia mamma,poteva lasciarmela,sarei passata a dare la differenza,beh,invece,per cinquanta lire,me l'ha fatta lasciare lì.E questa è ricca sfondata,ha un negozio a cinque porte.E,comunque,la stessa persona raccontava tutte le magagne e i trucchi per rifilare la merce scadente,meglio che non vi dico A sentire questi racconti anche a mia mamma veniva qualche dubbio circa la qualità degli acquisti fatti presso questa persona.Un'infermiera, che per un certo tempo ha lavorato in un negozio d'abbigliamento del centro città,durante un turno di guardia un po' più tranquillo, mi racconto' tutti i trucchi e le piccole disonestà per fregare sul prezzo,come effettivamente funzionano i saldi,e tante altre piacevolezze del genere.Non racconto nulla per evitare polemiche,ma ce ne sarebbe da dire...Ecco perchè sulla classe dei commercianti nutro dei dubbi...Per quanto riguarda i mobili di IKEA,li ho montati anch'io e so bene di che si tratta,comunque,ho voluto solo dire delle mie impressioni,se ho offeso oppure urtato qualcuno,chiedo vivamente scusa,non era sicuramente mia intenzione.,ho esposto solo dell impressioni anche nell'altro thread per un amichevole e sereno scambio di opinioni,anche per avere graditi consigli.Se quanto ho detto ha inavvertitamente causato disappunto in qualcuno,mi dispiace e,ripeto,me ne scuso. Circa la casa,purtroppo la mia superficialità è stata causata dal fatto che ho dovuto attendere ben venticinque anni per entrare in quella casa.Non so come funziona nel resto d'Italia,ma le cooperative qui nel Lazio sono a volte dei disastri.Ho passato questi anni con l'angoscia di non potere vedere la casa mai,o addirittura di perderla,perchè ci sono stati maneggi di gente disonesta che ha "mangiato"parecchio.Ho dovuto,purtroppo, basarmi sulla piantina con tutte le sorprese del caso,se avessi potuto vedere bene prima mi sarei regolata diversamente.I mobili in questione sono effettivamente belli,dover disfarmene mi provoca un po' di sofferenza, perchè sono il ricordo di una persona cara,ormai diventata dopo anni quasi una parente:purtroppo non so proprio dove metterli;avrei,a dire il vero, un garage compreso nell'appartamento,ma ancora non me l'hanno consegnato,e chissà quando me lo daranno,ci sono ancora beghe in corso,purtroppo.Vendere,quindi, quei mobili svalutati mi sembrerebbe pure di farle un ulteriore torto.Se riesco a venderli ,bene,senno' li regalo a chi ne ha bisogno,fra l' altro riesco a dare,in questo modo, un senso migliore alla cosa,dando a gente un po' più sfortunata la possibilità di avere una casa dignitosa.
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
gente onesta se ne trova ancora, ma attualmente sembrano di più i furbi che gli onesti.
non è facile per il cittadino comune destreggiarsi in mezzo alle centinaia di offerte e promozioni che ti propongono continuamente.
devo ammettere che è difficile per tutti anche per chi vende.
purtroppo anche gli onesti alcune volte per sopravvivere a causa del comportamento dei furbi sono costretti ad adeguarsi con i soliti sistemi.
ho notato che la gente ormai vuole lo sconto, se sei onesto e proponi il prezzo giusto ma non fai sconto non acquistano, devono essere convinti di aver fatto un buon affare oltre al piacere personale di essere riuscito a strappare un prezzo che ti pareva impossibile da raggiungere.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quando leggo le generalizzazioni mi vien sempre da pensare al detto la malizia sta nell'occhio di chi guarda
ovvero che si presuppone la malafede altrui essendo noi stessi abitutati ad agire non proprio in maniera luminosa
Età ed esperienze a me han insegnato che nella vita quotidiana a fiducia abbastanza spesso risponde fiducia ...in politica un po' meno ma anche lì basterebbe votare per come si dice di pensare

Dopodichè banditi ce ne sono tanti, io ho appena preso una sola di 800 euro (e per me son tanti) di pellet mai consegnato :lol:...ma posso mai piangere sapendo che nelle truffe la vittima è (in parte) il proprio stesso carnefice?
 
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garofano

Maestro Giardinauta
Quando leggo le generalizzazioni mi vien sempre da pensare al detto la malizia sta nell'occhio di chi guarda
ovvero che si presuppone la malafede altrui essendo noi stessi abitutati ad agire non proprio in maniera luminosa
Età ed esperienze a me han insegnato che nella vita quotidiana a fiducia abbastanza spesso risponde fiducia ...in politica un po' meno ma anche lì basterebbe votare per come si dice di pensare

Dopodichè banditi ce ne sono tanti, io ho appena preso una sola di 800 euro (e per me son tanti) di pellet mai consegnato :lol:...ma posso mai piangere sapendo che nelle truffe la vittima è (in parte) il proprio stesso carnefice?

Conosco il detto che hai citato,ma aggiungo che Qualcuno ha pure detto "siate semplici come colombe e prudenti come serpenti".Io sono per carattere una persona fiduciosa,sono ben felice di dare fiducia alle persone e di concedere seconde e anche terze possibilità a chi ha fatto qualcosa di poco bello. Nondimeno,ho preso tante di quelle "sole" nel corso della vita,alcune da farsi proprio male e da cui mi sono ripresa a fatica,che per forza di cose sono diventata più prudente,e ho imparato a considerare TUTTE le evenienze riguardo un fatto e una persona,specialmente se c'è qualcosa che non mi quadra o non mi convince come prima impressione.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma scusa il 3d non verte su te, ma sul sistema....non si fa di caso singolo una regola......per te mi spiace e ti auguro minor iella
 
D

Don Camillo

Guest
siamo per incoraggiarti anche se penso che è poca cosa.
di sole bene o male tutti ne abbiamo avute io compreso, di quelle ultra pesanti che ti mettono in ginocchio.
ne sono uscito grazie alla costanza ed al lavoro che non mi è mancato in questi ultimi anni e devo dire grazie ad un carissimo amico che purtroppo è mancato a settembre.
detto questo è ovvio che quando si rimane scottati dall'acqua calda si teme anche quella fredda.
sono per la fiducia al prossimo, però sono un pochino come il famoso tenente Colombo,chiedo in continuazione. e penso di non sbagliare.
alcune volte si va in fiducia e poi al momento ti ritrovi le sorprese.
esempio pratico;polizza abitazione che comprende fenomeno elettrico, fulmine.
denuncio il sinistro, risposta; non possiamo pagare in quanto nella polizza è previsto che il fulmine debba provocare incendio, non basta il corto circuito.
mi sono fidato delle parole dell'assicuratore senza leggere le clausolette.
ho risolto ugualmente dicendo che avrei provveduto di persona ad incendiare telefoni, fax ed automatismi vari,ma in questo caso la fiducia è stata mal riposta.
quindi fiducia ma sempre con l'occhio vigile.
 
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