• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino MTD 115

simo1592

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è da un po' che vi leggo ma ho sempre trovato tutto nel vostro forum e non ho mai avuto la necessità di chiedervi ulteriori consigli. Ahimè una settimana fa il mio rasaerba toro dopo 18 di, direi onorato, servizio mi ha abbandonato e non per colpa sua!:banghead: ho preso un bel sasso che ha storto l'albero, spaccato la lama e rotto le alette di raffreddamento.
Bando alle ciance, vengo al dunque.

Sono stato da alcuni rivenditori della zona, ed ho trovato un trattorino mtd 115 con lama da 80cm e motore Briggs & Stratton da 11.5cv. Il trattorino è usato, ha le plastiche un po sbiadite, la plastica del faro anteriore crepata, mentre, nel sottoscocca della lama presenta un po di ruggine. Il prezzo è di 900€, con batteria nuova. Io penso di andare li con i soldi in contanti e oltre a farmi fare il tagliando, l'affilatura della lama e il cambio della molla che permette di abbassare la lama (perchè è arruginita), spero di riuscire a spuntare ancora qualcosa nel prezzo. Voi che dite? sono troppo pretenzioso?

ho una giardino di 1000mq, suddiviso in 3 parti al cui centro vi è l'abitazione. il terreno è abbastanza pianeggiante, davanti casa ho un po di dislivello ma nulla di preoccupante.
In attesa di un vostro consiglio,
Porgo a tutti i miei saluti,
Simone.
 

simo1592

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato a vedere un CastelGarden xe 966 hdb me lo porterei a casa con 1500€. Il problema è che mi dicono essere fatto in cina.. Voi avete dimestichezza con questi mezzi? avete qualche parere da darmi? in alternativa valuto anche consigli su motori da rimontare sul mio telaio TORO. Pensavo ad un honda o ad un motore toro, solo che quest'ultimi faccio fatica a reperirli ed anche qui vi chiedo se sapete dove potrei trovarli.
grazie,
Simone.
 
K

Kakugo

Guest
Prima parliamo del trattorino MTD. Pessimo nuovo, usato venduto a quella cifra non è neppure da considerare.
Ora del Castelgarden. Sì è fatto in Cina, ma il gruppo che c'è dietro è molto serio. La macchina ha il difetto di un motore decisamente sottodimensionato per un rider (è nato per piccoli generatori di elettricità) e c'è l'incognita della componentistica. Generalmente i prodotti GGP sono buoni, ma vedendo troppo spesso quello che i fornitori cinesi fanno sotto il naso dei clienti (che li lasciano fare) io sarei cauto.

Alternativa #1. Visto che 1000 metri quadrati non sono assolutamente un'estensione impossibile e li si può fare con una rasaerba. Con 1000-1500€ si entra tranquillamente nel campo delle professionali... ovvero Honda ed OREC.
Alternativa #2. Se non puoi o non vuoi usare il rasaerba tradizionale, dia un'occhiata al rider Marina Systems Jolly. Quest'anno è in promozione a 1200€. Macchina interamente italiana (tranne il motore, assemblato negli USA), non ci sono sorprese di sorta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda in tutta onestà,per 1000 metri quadri per giunta spezzettati in varie parti e di conseguenza un tantino scomode da raggiungere,io prenderei un ottimo rasaerba invece di un trattorino semipro e per giunta strausato,ti durerebbe più il rasaerba e rifiniresti i bordi in modo migliore..

ad esempio sulle 1000 euro porti a casa un marina system mx57sh3v.. 57 cm di taglio,scocca in acciaio inox,quindi non arrugginirà mai,motore honda gxv 160,un motore molto potente e professionale,ti diverti come vuoi,sistema di mulching,scarico posteriore,scarico laterale o raccolta,ruote in acciaio,cambio 3 marce con ingranaggi in acciaio professionali,inoltre avrai meno manutenzione di un trattorino e meno ingombro nel riporlo..
 
Ultima modifica:

simo1592

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio veramente tanto.
il Marina Systems Jolly l'ho appena guardato e noto che ha la scocca in lamiera e personalmente la eviterei per il problema della ruggine. :(
premetto che preferisco spendere bene (quindi magari qualche centinaia di euro in più) ma spendere una volta sola. Oltretutto c'è un proggetto di estensione del mio giardino a 5-6k metri con un boschetto ed un laghetto. Detto questo, in futuro comprerò quasi sicuramente un trattorino, ma un buon rasaerba per rifinire i bordi lo si usa sempre, quindi l'acquisto che faccio adesso mi tornerà utile anche in futuro, mi sembrava allettante la proposta dell'mtd ma da quello che mi avete detto è da scartare..
torniamo quindi a parlare di rasaerba.
Ho visto il marina system mx57sh3v e apparte il nome impossibile da ricordare sembra davvero una buona macchina, quindi grazie gianninettis per il consiglio..;)
ora ne propongo uno io..:ninja:

Ariens lm21 con motore B&S o Kawasaki.. Se si, quale dei due motori e perchè?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'ariens ha il piatto in acciao non inox almeno non specificato e da 1.6mm,invece che 2mm,dalla sua ha le ruote pivottanti che a mio parere su un rasaerba non sono indispensabili..
inoltre costa oltre 200 euro più del marina..
di professionale oltre honda,orec,marina,puoi dare un'occhiata agli sharp,il lm5360hxa,oppure l'etesia che se vuoi fare mulching ha una macchina eccellente,il biocat me53c..
 

simo1592

Aspirante Giardinauta
l'ariens mi attirava perchè avendo le ruote pivottanti è più agile, soprattutto attorno agli alberi, inoltre c'è un rivenditore qui vicino a casa mia che vende Viking, Ibea, ma.ri.na e appunto Ariens (che trovo con motore b&S a 1050€ da scontare). Vicino a casa poi ho due rivenditori Toro che da quanto ho letto non sono più i Toro di una volta (confermate?) e Honda.
quindi sarei più orientato verso queste marche per via della reperibilità dei pezzi di ricambio.. Sono aperto ad altre soluzioni ovviamente, ed appunto per questo ho seriamente preso in considerazione MA.RI.NA.

approposito di motori, cosa ne pensate dei B&S e Kawasaki che equipaggiano alcune queste macchine? di honda non chiedo perchè ho sempre sentito parlare bene..

direi che comunque sono fortemente indeciso tra i seguenti due modelli:

Ariens LM 21 1050€ motore B&S (1200€ con Kawasaki) entrambi da scontare
- lama da 53cm
- ruote pivottanti
- sacco da 88 litri
- scocca in accaio da 1.6mm
- 6 posizioni di taglio
- variatore di velocità
- altezza di taglio non centralizzata

MA.RI.NA mx57sh3v motore honda gcv 190 (prezzo non lo trovo!)
- lama da 57cm
- sacco da 85 litri
- scocca in acciaio inox da 2mm
- freno lama (permette di mantere il motore acceso e fermare la lama??)
- altezza di taglio centralizzata

dimentico qualcosa? ragazzi sono veramente veramente indeciso..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
dunque,il marina lo trovi da agrieuro a 924 euro con motore gcv190,ma con 1027 euro lo prendi con l'honda gxv 160,a mio avviso superiore anche se di cubatura minore..

l'ariens è più pratico,ruote pivottanti e variatore invece del classico cambio manuale,il marina ha un telaio più professionale ed una larghezza di lavoro superiore..
certo però che l'ariens monta un motore kawasaki e se è il fj 180 è un gioiellino tecnologico,io lo preferisco all'honda ed al B&S..

ti ho dato una valida alternativa con il marina system,ma io al posto tuo forse mi orienterei sull'ariens..

un'altra domanda,preferisci il mulching o la raccolta?..
 
Ultima modifica:

simo1592

Aspirante Giardinauta
sei stato gentilissimo.. mi hai fatto impazzire tutto il pomeriggio quando mi hai nominato il marina perchè è veramente stupendo..:), ma adesso mi hai dato un buon spunto..
ma dimmi, perchè secondo te il kawa è superiore?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quei motori vengono montati sui trincia della orec ed uno lo ho provato e mi ha impressionato molto in positivo per silenziosità e potenza,inoltre l'fj 180 paragonato ai vari honda e B&S,ha una potenza espressa in coppia superiore..
 

simo1592

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi per la terza volta vado a vedere l'ariens lm21, sperando di riuscire a trattare ancora di più il prezzo e finalmente portarlo a casa. Per ora sono riuscito a spuntare un 1230€ con motore kawa e un 1030€ con motore B&S, in regalo olio e filtro aria per un tagliando (nel caso del kawa anche il filtro olio). Ora però vi chiedo una cosa: ero abituato col mio rasaerba precedente ad accenderlo e lasciar scaldare il motore al minimo per una trentina di secondi. Noto, e qui chiedo a voi se ho ragione, che molti rasaerba di ultima generazione compreso lm21, non presentano la leva di regolazione dei giri del motore. E' possibile che a lungo andare il motore essendo acceso sempre al numero massimo di giri si rovini, o per lo meno che venga accorciata la vita del motore? in caso c'è la possibilita di installare un acceleratore manuale?
grazie,
Simone.
 
K

Kakugo

Guest
Stai tranquillo: il motore non gira sempre al massimo dei giri: l'attuale tendenza è verso l'eliminazione dell'acceleratore manuale e l'utilizzo del solo governatore meccanico.
Problemi? Esattamente zero. Gli unici motori nuovi che vedo ultimamente con rotture meccaniche sono i soliti cinesi (ironicamente il governatore è quasi sempre la prima causa di morte) che l'acceleratore lo hanno ancora a mano proprio perché i governatori meccanici di ultima generazione ancora non hanno imparato a farli (o a copiarli ;) ).
A mio parere è una bella trovata, anche se ovviamente i professionisti si sentono "sminuiti" e quindi Honda, giusto per fare un nome, sui motori professionali da ancora l'opzione dell'acceleratore manuale. ma, ribadisco, è solo per motivi di immagine.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
onestamente si mi piace il motore kawasaki ma non al punto da giustificare le 200 euro in più sul B&S,fai una cosa dacci la sigla precisa del B&S che monta e vediamo un po con quale motore conviene prenderlo..
 

simo1592

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusatemi se vi scrivo solo oggi.. come vi dicevo il mio giardino è di 1500mq in vista di espansione a circa 6000mq. Prevedo quindi l'acquisto di un trattorino da affiancare al rasaerba.
L'altro ieri sono andato dal concessionario di zona e ho portato a casa l'ariens lm 21 con motore B&S. Sinceramente avrei preferito, seguendo anche i vostri consigli, il motore kawa. Di quest'ultimo mi attirava il filtro dell'olio e la pompa che insieme danno più affidabilità al motore e quindi una maggiore durabilità dello stesso.. Vabbe, vorrà dire che farò cambi olio più spesso e userò di piu il sistema di sollevamento non centralizzato per far lavorare la rasaerba in caso di pendenze come il taglio del bordo del fosso (chiaro non vado a tagliare dentro il fosso eh!;) mi limito a pochissima pendenza).
Ripeto, avrei preferito il kawa ma mi sarebbe costato 170€ in più, ma visto l'utilizzo non me la sono sentito di spenderli.

Quindi, per 1060€ mi sono portato a casa il rasaerba con motore B&S, con albero su cuscinetti, valvole in testa e filtro di carta. Nello specifico si tratta del motore Briggs & Stratton 750EX. Nel prezzo mi ha "regalato" un litro di olio per il primo tagliando.

le prime impressioni sono molto buone, la manegevolezza, grazie anche alle ruote pivottanti è straordinaria, ho tagliato del prato con scarico laterale con erba la cui altezza superava quella del motore del rasaerba, l'ho tagliata alla terza tacca (su sei disponibili, non so quanti cm siano) e non ha fatto una piega. Ovviammente alla velocità minima.
la possibilità di variare la velocità mantenendo il motore a regimi di coppia è molto molto utile per chi come me ha 80x5 metri rettangolari e poi piccoli pezzi di qualche metro quadro.

unica pecca è la regolazione dell'altezza delle ruote pivottanti che va fatta tramite uno spinotto ed una spina, quindi è un po laborioso ma è anche vero che non si regola l'altezza in ogni momento.
ho notato che con erba alta il carico del sacco non è completo, mentre con erba normale ho fatto per fino fatica a tirarla fuori..:LOL::LOL:

Un ultimo punto. La trazione. FENOMENALE, avrei preferito un collegamento fisso delle ruote in modo che girassero tutte e due alla stessa velocità, piuttosto che un sistema a "differenziale" come questo che nel caso di taglio basso la scocca (causa radici o terreno non livellato) tocchi perterra la rasaerba abbia più capacità di trazione. Fatta questa premessa devo dire che ha un tiro straordinario, con sacco vuoto, quindi senza peso non sgomma e si sente che ha un non so che di innarrestabile:LOL:.

scusate il dilungamento ma spero che le mie impressioni possano essere utili a qualcun altro.
Una domanda, ho fatto bene a scegliere quel motore?
grazie,
Simone.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda quel B&S,è sicuramente un motore di ultima generazione è solo 20cc di cilindrata inferiore al kawasaki,ma è il kawasaki in se che alla fine è sopra dimensionato a quella macchina,su 50 cm di taglio ovvio..

e poi alla fine solo i motori in negozio hanno 20 euro di differenza a favore del kawasaki,quindi non giustificavo per niente le 170 euro in più..

poi se vogliamo dirla tutta hanno entrambi 6 hp,un filo di coppia in più a favore del kawa ma ripeto su 50 cm di taglio non si fa sentire..

certo il filtro a bagno d'olio del kawa fa gola,ma alla fine basta pulirlo con il compressore ad ogni operazione,vanno via 2 minuti..
 
Alto