• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando i figli vogliono andarsene via!!!!

lorenzobrando

Giardinauta
per sky...

grazie...

per lorenzo...
non era mia inenzione sminuire il ruolo dei padri
assolutamente
solo che non lo vivo nella mia realtà
sono separata da anni
per cui sono abituata a pensarmi da sola con lei
il mondo di mia figlia con suo padre è solo loro
io sono contenta che lo vivano
la vede spessisssimo e sono felice del fatto che la sento dire
babbo ti amo
quando è al telefono con lui
o la vedo saltellare allegra andandogli incontro
e certamente è anche merito suo di tante cose
ma non lo vivo
quindi

io vivo la mia vita di madre

e posso parlare solo di quella
tutto qui

Lo so che non era tua intenzione e l'ho detto.
Però nelle vostre parole è sempre sottointeso,sempre,e la cosa mi da fastidio,lo so è un problema mio.
 

pa0la

Florello
Lo so che non era tua intenzione e l'ho detto.
Però nelle vostre parole è sempre sottointeso,sempre,e la cosa mi da fastidio,lo so è un problema mio.

non è un problema tuo, spesso è un modo sbagliato di sentire nostro....e capita anche a me mio malgrado (in verità più quando erano piccini che ora)
e con i neonati sono stata ancora peggio :embarrass
quindi, io ti capisco e ti do anche ragione
pa0la
 

skyline

Bannato
Parole molto belle,complimenti.
Ma non posso non cogliere tra le parole una certa sottofondo/tono presuntuoso di mamma.

dici:
noi mamme non saremo mai sole.
e noi poveri e inutili papà?

dici:
smettiamo di essere sole nel momento in cui il nostro sangue nutre un frammento di noi stesse che diverrà una persona.
c'è anche qualcosa del papà in quella persona!

dici:
lì ho capito che avevo fatto un miracolo
ognuno di noi lo è
perchè ogni madre "crea" un'altra persona.
continuo a sostenere che al miracolo abbia contribuito anche il papà e che la "madre"dassola non crei proprio nulla.

dici:
sarà un farti vivere attraverso le sue esperienze e le sue gioie e i suoi dolori
un'altra vita
quella di madre
o di padre!!:D


Non conosco la tua storia e non ho nulla contro di te e comprendo che non era tua intenzione ma mi avvilisce tanto questo continuo sminuire i padri.

Te ne racconto un'altra,l'altro giorno a carnevale io e mia moglie mostriamo il nostro secondo figlio ad amici che non lo avevano ancora visto,salta fuori un'amica di mia moglie esordendo cosi:"dai..finalmente questo ti assomiglia!!".
Il problema non è stato il senso della frase,ma il tono,come se assomigliando alla mamma fosse meglio,fosse più giusto.
Bè l'ho azzittita subito con un "ma come ti permetti. ...blabla"

ok la smetto qui,scusate dello sfogo.:Saluto:

scusate lo sfogo, gia' questo la dice lunga sulla filippaica che hai scritto. Ha il sapore dell'acredine, della rivalsa che puoi avere solo attraverso le pagine di un forum.
Perche' nella realta' io credo che tu stia rosicando, e parecchio.
Non so quanti anni abbiano i tuoi figli, non so il loro sesso, ma lorenzo, fidati, il rapporto che un bambino ha con la madre e' assolutamente piu' profondo e viscetrale di quello che ha con il padre.
E con questo non voglio assolutamente svalutarne la figura, importantissima per una crescita equilibrata del fanciullo, ma il paragone, no no, davvero non si puo' fare!
Anche soltanto dal punto di vista fisico, non puoi non convenire con me che il respiro della madre che accompagna per 9 mesi il feto nella pancia , crea un' alchimia FISICA che il padre non avra' mai.
Il latte, il contatto della bocca (fase orale) con il seno materno, questa cosa che unisce in maniera indissolubile un bambino alla sua mamma, tu non potrai mai averla.
Io ho un maschio, vogliamo parlare del complesso di edipo? Vogliamo parlare di quando mio marito mi bacia e giorgio gli si scaglia contro urlando: la mamma e mia'!!!
questo tu non potrai averlo, mai.
Perche' sei padre, perche' sei uomo.
e adesso mi girano pure gli zebedei ad acoltare certe amenita'.
E con questo non voglio dire che mio figlio non ami suo padre, semplicemente per lui il padre non e' vitale, io lo sono.
Con il suo papa' giochera' , fara' "le cose" da uomo, tagliera' l'erba con il trattore, gli chiedera' consigli sulle fidanzate, ma queste sono altre cose, questa e' la vita che procede, non la vita che si dona
ti saluto
 

pa0la

Florello
Anche soltanto dal punto di vista fisico, non puoi non convenire con me che il respiro della madre che accompagna per 9 mesi il feto nella pancia , crea un' alchimia FISICA che il padre non avra' mai.
Il latte, il contatto della bocca (fase orale) con il seno materno, questa cosa che unisce in maniera indissolubile un bambino alla sua mamma, tu non potrai mai averla.
nessun padre credo che lo negherà mai, e anzi ne gioisce

Io ho un maschio, vogliamo parlare del complesso di edipo? Vogliamo parlare di quando mio marito mi bacia e giorgio gli si scaglia contro urlando: la mamma e mia'!!!
questo tu non potrai averlo, mai.
Perche' sei padre, perche' sei uomo.
non perchè è padre o perchè è uomo ma semplicemente perchè è sbagliato gioirne. ( a quel che dici ne gioisci)
Il complesso di edipo esiste, lo si perdona e corregge al bambino, non a sua madre.
Una madre che di fronte ad un atteggiamento così da parte del figlio non gli risponde che l'amore non è esclusivo e che li amerà sempre entrambi, il complesso di edipo lo alimenta

e adesso mi girano pure gli zebedei ad acoltare certe amenita'.
E con questo non voglio dire che mio figlio non ami suo padre, semplicemente per lui il padre non e' vitale, io lo sono.
Con il suo papa' giochera' , fara' "le cose" da uomo, tagliera' l'erba con il trattore, gli chiedera' consigli sulle fidanzate, ma queste sono altre cose, questa e' la vita che procede, non la vita che si dona
ti saluto

un figlio è il frutto di un atto d'amore, anche il seme che l'ha generato è un dono
o no?

ps:gli zebedei girano anche a me adesso


pa0la
 
N

ninfa77

Guest
Dissento tanto il padre quanto la madre sono vitali per un figlio...almeno per me è così
 

skyline

Bannato
A PARTE CHE IO STAVO RISPONDENDO A LORENZO, E' LOGICO che quando mio figlio si comporta cosi' con il papa' lo si riprenda dolcemente, magari a volte anche scherzandoci su!
ma questo non cambia le cose. Il complesso di Edipo esite ed e' un meccanismo psicologico, da correggere certo, ma mi spieghi perche' il bambino ce l'ha nei confronti della mamma e non del papa?
Semplice...per i motivi descritti primi e per molro altro ancora
Ed e' altrettanto chiaro che senza lo spermino maschile non ci sarebbero bambini, ma chi lo partorisce e lo diene dentro 9 mesi e' la mamma.
Avra' una valenza tutto cio'...o no!?
 

pa0la

Florello
spieghi perche' il bambino ce l'ha nei confronti della mamma e non del papa?


perchè è la figlia femmina che in genere si innamora del padre e lo vuole sposare:fischio:
stiamo andando ot e non è il caso di rovinare il thread
ciao a tutti
pa0la
 
S

scardan123

Guest
il rapporto che un bambino ha con la madre e' assolutamente piu' profondo e viscetrale di quello che ha con il padre.

No, dipende come si comporyanto quel padre e quella madre, da quanto sono presenti, etc.


Anche soltanto dal punto di vista fisico, non puoi non convenire con me che il respiro della madre che accompagna per 9 mesi il feto nella pancia , crea un' alchimia FISICA che il padre non avra' mai.
Ne dubito fortemente. E le madri adottive allora cosa sono? madri di serie B? E metà del corredo genetico di quel feto viene dal padre.


Vogliamo parlare di quando mio marito mi bacia e giorgio gli si scaglia contro urlando: la mamma e mia'!!! questo tu non potrai averlo, mai.
Perche' sei padre, perche' sei uomo.
O forse perché educa diversamente il bambino. Ad esempio a non urlare, meno che meno contro i genitori. Se mi fossi scagliato contro mio padre da bambino gridando "la mamma è mia" mi sarei preso due belle sberle, una da mio padre e una da mia madre. E ci sarebbero state tutte.

e adesso mi girano pure gli zebedei ad acoltare certe amenita'.
Anche a me.

E con questo non voglio dire che mio figlio non ami suo padre, semplicemente per lui il padre non e' vitale, io lo sono.
Piccolo complesso di superiorità, eh? Guarda che nessuno è indispensabile. A me risulta che solo gesu cristo sia stato generato senza lo sperma del padre. E penso che i bambini orfani di padre non siano meno sfortunati di quelli orfani di madre. E i bambini orfani di madre continuano lo stesso a respirare.
A un bambino servono entrambe le figure genitoriali come riferimento, non ce n'è una "vitale" e una "accessoria".
 

skyline

Bannato
SI MA SIETE DE COCCIO!
sapete cosa penso?
che qualsiasi cosa scritta da me vi vedra' contro per partito preso.
Non hai letto scardan quando ho scritto che per la crescita equilibrata di un bambino servono tutti e due i genitori??
ahhh...ok! quello non l'hai letto!
 
V

vinceco

Guest
Tutt'altra cosa dal discorso iniziale di un figlio che se ne va da casa per seguire un'amore(infatuazione secondo me)che poi lo rimetterà con i piedi per terra di brusco.Una mamma in pensiero per un distacco che prima o poi dovrà pure avvenire,una situazione di disagio che si ripercuote nella vita familiare di un nucleo di persone ,il saperlo lontano senza la protezione che solo (dice) una mamma sa dare..ecc. ecc. questo era il discorso.si potrebbe aprire un altro 3d su questo .ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
SI MA SIETE DE COCCIO!
sapete cosa penso?
che qualsiasi cosa scritta da me vi vedra' contro per partito preso.
Non hai letto scardan quando ho scritto che per la crescita equilibrata di un bambino servono tutti e due i genitori??
ahhh...ok! quello non l'hai letto!

Leggo con attenzione e non ho partiti presi pro o contro nessuno. Poi se ti piace pensarla così, fai come ti pare, non ti conosco e quindi non me frega più di tanto di quel che credi.
Dici che servono entrambi, ma dici chiaramente che però uno è vitale, l'altro è accessorio.
Io ti dico che sono potenzialmente paritetici, invece, e se diventano vitali o accessori dipende unicamente da come si comportano verso i figli.
 

skyline

Bannato
Leggo con attenzione e non ho partiti presi pro o contro nessuno. Poi se ti piace pensarla così, fai come ti pare, non ti conosco e quindi non me frega più di tanto di quel che credi.
Dici che servono entrambi, ma dici chiaramente che però uno è vitale, l'altro è accessorio.
Io ti dico che sono potenzialmente paritetici, invece, e se diventano vitali o accessori dipende unicamente da come si comportano verso i figli.
SCARDAN, non voglio polemizzare oggi:D
davvero!
io sono partita forse dando per scontata la situazione che vivo in casa mia, e cioe' una famiglia serena, dove entrambi i genitori si prodigano ad educare e a voler bene al proprio cucciolo!
detto questo, e dando per scontato che tutti e due i genitori sono figure fondamentali per educare e crescere serenamente un bammbini, resto dell'idea che il rapporto con la mamma sia piu' fisico e viscerale.
Forse ho usate parole troppo forti, ma la realta' e' questa.
Non si spiegherebbe che molto spesso bambini adottati, si tormentano una vita per conoscere la loro vera madre, PUR MAGARI CONSIDERANDO LA LORO MAMMA LA PERSONA CHE LI HA CRESCIUTI E NON QUELLA CHE LI HA MESSI AL MONDO!
 

lorenzobrando

Giardinauta
A PARTE CHE IO STAVO RISPONDENDO A LORENZO, E' LOGICO che quando mio figlio si comporta cosi' con il papa' lo si riprenda dolcemente, magari a volte anche scherzandoci su!
ma questo non cambia le cose. Il complesso di Edipo esite ed e' un meccanismo psicologico, da correggere certo, ma mi spieghi perche' il bambino ce l'ha nei confronti della mamma e non del papa?
Semplice...per i motivi descritti primi e per molro altro ancora
Ed e' altrettanto chiaro che senza lo spermino maschile non ci sarebbero bambini, ma chi lo partorisce e lo diene dentro 9 mesi e' la mamma.
Avra' una valenza tutto cio'...o no!?

Mi spiace bertuccia di non averti risposto per primo,ma ero occupato.
Vedo anche con piacere che sei stata massacrata meglio di quanto avrei potuto fare io,grazie paola ninfa e gli altri:flower:

Quella che rosica mi sembri tu,io non rosico visto che per mia figlia sono suo e non la mamma,con questo non sminuisco mia moglie,anzi le faccio i complimenti per come mi lascia "spazio"toltomi dal lavoro quotidiano.
La notte chiama me
se si fa male chiama me e pensa un po anche dopo avere ciucciato per 12 mesi.

ciao berta
 

titti64

Giardinauta
Dopo aver letto tutti i vostri post sento che devo dirvi che: mia figlio e mia figlia sono 15anni che non vedono il padre! Lui non ha chiesto più di vederli! Io ho cresciuto i MIEI figli da sola!Sono ritornata dai miei genitori e vivo qui da sempre praticamente!! non posso condividere veramente con qualcuno questo mio grande dolore!Il mio compagno è meraviglioso,ma i figli non sono i suoi,anche se sono 8 anni che stiamo insieme,la mia famiglia sono loro e io sono la loro famiglia!Mi ha fatto venire i brividi l'amica che ha scritto di essere separata e ha descritto il legame che ci lega ai figli!!Forse mio figlio ha tanta voglia di farsi una famiglia perchè una vera non sono riuscita a dargliela e per questo mi si dilania il cuore!Era doveroso per me raccontarvi tutto questo!Posso aggiungere una cosa.....una madre i figli non potrebbe mai dimenticarseli,i casi sono rarissimi,i padri molto spesso!Ma ci sono anche padri fantastici e hanno tutta la mia ammirazione!! Ora potete forse capirmi ancora meglio!!!Titti:flower:
 

SantoVip

Giardinauta
Forse mio figlio ha tanta voglia di farsi una famiglia perchè una vera non sono riuscita a dargliela e per questo mi si dilania il cuore!
Tu non hai nessuna colpa! Questo è importante. E' andata così. Non colpevolizzarti mai e anzi sii orgogliosa di come hai cresciuto da sola i tuoi gioielli! :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Forse mio figlio ha tanta voglia di farsi una famiglia perchè una vera non sono riuscita a dargliela :

Come fai a dire questo? Tu cosa sei, scusa? Un soprammobile? :lol: No, sei (anche) tu la sua famiglia. Che adesso forse si è allargata. O almeno sta provando ad allargarsi.
Semmai può darsi che quando in futuro avrà dei figli sia un padre affettuoso, per una compensazione in fondo del tutto normale, e positiva.
 

lalle

Florello
Dopo aver letto tutti i vostri post sento che devo dirvi che: mia figlio e mia figlia sono 15anni che non vedono il padre! Lui non ha chiesto più di vederli! Io ho cresciuto i MIEI figli da sola!Sono ritornata dai miei genitori e vivo qui da sempre praticamente!! non posso condividere veramente con qualcuno questo mio grande dolore!Il mio compagno è meraviglioso,ma i figli non sono i suoi,anche se sono 8 anni che stiamo insieme,la mia famiglia sono loro e io sono la loro famiglia!Mi ha fatto venire i brividi l'amica che ha scritto di essere separata e ha descritto il legame che ci lega ai figli!!Forse mio figlio ha tanta voglia di farsi una famiglia perchè una vera non sono riuscita a dargliela e per questo mi si dilania il cuore!Era doveroso per me raccontarvi tutto questo!Posso aggiungere una cosa.....una madre i figli non potrebbe mai dimenticarseli,i casi sono rarissimi,i padri molto spesso!Ma ci sono anche padri fantastici e hanno tutta la mia ammirazione!! Ora potete forse capirmi ancora meglio!!!Titti:flower:

Ti scrivo in MP
 
Alto