• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un sacco di bulbi e tuberi...

saxcbr

Giardinauta
...... nel vero senso della parola!
Me li hanno regalati ieri. :froggie_r

Io però non ho molta esperienza con questo tipo di piante e quindi chiedo il vostro aiuto!

Ecco cosa mi hanno dato:
- 1 Dahlia Sweetheart *
- 1 Dahlia Sneezy
- 1 Dahlia Roodkapje *
- 2 Calla Nera Schwarz
- 1 Canna Indica Lucifer *
- 1 Canna Indica Orchid **
- 1 Agapanthus Bianco
- 5 Paeonie di vario tipo, non ho cartellini, ma i tuberi sono belli cicciotti

Quelli che ho segnato con * hanno tutti dei getti verdi più o meno lunghi mentre la Canna Indica Orchid ha 2 getti di almeno 15 cm.
Gli altri sembrano dormienti.

So però che non è il momento giusto per metterli in terra, ma non so se sia peggio lasciarli lì con i getti :confuso:
Che dite ??

Mi date qualche indicazione di massima ?
Io (a Torino) potrei tenerli in vaso (se fattibile) altrimenti li metterò in piena terra dai miei genitori che hanno un giardino a Brescia (questo per considerare il clima :eek:k07:)

Grazie 1000!
Sara
 

mammola

Aspirante Giardinauta
ciao, ho pochissima esperienza pure io :martello:
mi risulta che di norma le peonie vanno trapiantate a settembre -ottobre
per altri bulbi non so, aspetta gli eperti e vedimo che dicono:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,se non li pianti muoiono,non puoi fargli saltare un ciclo vegetativo anche perchè sono già "svegli",riguardo il clima non saprei dirti precisamente,qui bene o male quel problema non c'è,magari li metti in vaso e in inverno li ritiri :)
 
Alto