• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come?

I

ilababy

Guest
Salve, ho fatto il prato a settembre dello scorso anno.
Da subito mi son ritrovato un prato rado e pieno di infestanti.
Visto che era nuovo non ho fatto niente aspettando l'inverno.
Ora mi trovo il prato nelle stesse condizioni e con le temperature di questi giorni sembra che le infestanti inizino a crescere.
Come posso procedere? diserbante selettivo? E poi la risemina?
Mi date un consiglio su modi e tempi?
Grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, potresti postare una foto del prato e darci qualche altra informazione tipo esposizione, ore di sole che prende tipo di terreno varietà seminata...

I

ilababy

Guest
Sono due piccoli giardini. Uno esposto a est ed uno a ovest.
Non me ne intendo comunque classica terra da giardino e miscela di sementi.
Grazie.

Allegati

• foto1.jpg
    foto1.jpg
    22 KB · Visite: 65
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    86,5 KB · Visite: 82
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    74,5 KB · Visite: 84
  • foto5.jpg
    foto5.jpg
    98,2 KB · Visite: 87
  • foto6.jpg
    foto6.jpg
    81,8 KB · Visite: 86

crireal

Guru Giardinauta
Aspetta,
ti spiego.
Il prato ha bisogno di alcune regole semplici ma fondamentali:
1) IL TOP, ovvero il terreno nei primi 15-20 cm.
Che significa classico terreno da giardino? La terra, se troppo argillosa è troppo compatta e non adatta alle radici del prato; devi verificare che abbia un contenuto di almeno 50% di sabbia silicea, se cosi non è devi apportarne affinchè sia un terreno meno compatto e piu drenante.
2) L'ESPOSIZIONE e la ZONA GEOGRAFICA: non conta tanto est od ovest, ma se assolato o ombreggiato, ciò comporta sostanziale differenza e conseguenze, sia per il tipo di muscuglio che per il modo in cui trattarlo. E il tipo di clima, a seconda della tua latitudine: un conto parlare di un prato in sicilia, un altro è se si trova a trieste.
3) IL MISCUGLIO delle sementi utilizzate; ci sono due grandi famiglie alla base: MICROTERME e MACROTERME.
Hanno caratteristiche molto differenti e gia dal nome si capisce quella fondamentale.
Parlando poi nell specifico, all'interno delle due famiglie ci sono diverse specie che si comportano diversamente e a seconda dei gusti e delle esigenze fanno la differenza.
Essendo tu a brescia la scelta deve ricadere per forza di cose sulle Microterme.

E' importante che tu ci dica quante ore di sole al giorno prende il tuo giardino.

A mio avviso il terreno è troppo duro e dovresti ammorbidirlo apportanto uno strato di 15 centimetri utilizzando sabbia silicea e torba in percentuale 70-30, pensando anche a mescolare il tutto con un po di stallatico.
Da li riparti con un miscuglio di microterme che sia adatto alle caratteristiche del tuo giardino e a seconda di quanto sole prende.

Io mi orienterei nel rifare il tutto utilizzando comuque il blue alliance della Tempoverde, cheha una qualità ottimale e ottima resistenza. Si adatta a molti tipi di esposizione.

Per le infestanti, un diserbante specifico per foglia larga.

marcobri

Apprendista Florello
fai delle foto piu' ravvicinate delle plantule per poter grossomodo indovinare il miscuglio. per il resto vedo un bel po' di veronica:D quindi appena si alzeranno un po' le temperature usa un selettivo foglia larga per eliminare le infestanti che in questo periodo sono quasi tutte cosi...
quanto tempo ha il prato? ore di sole? hai effettuato mai concimazioni? se si con cosa e quando?
rifarlo tutto daccapo mi sembra una esagerazione....e' un pochino rado,se non e' troppo giovane magari potresti arieggiarlo,traseminare con composto originalee poi concimare.
per quanto riguarda il terreno,devi tenere d'occhio il drenaggio e se quando piove si formano pozze che tendono a persistere ecc in questo caso necessiteresti di una carotatura con apporto di sabbia silicea:rolleyes:

I

ilababy

Guest
allora, il prato come detto è stato fatto a settembre 2011 quindi mi scoccia rifarlo tutto.
Non ho aggiunto sabbia ma sembra che comunque abbia un buon drenaggio.
Prima della semina ho eseguito concimazione con concime granulare a lenta cessione.
Purtroppo le ore di sole son pochine, penso 6/7 al giorno.
Le sementi sono queste: http://www.coprosemel.it/it/index3.swf green lands biliardo.
Pensavo anchio alla foglia larga, ma come e quando faccio il trattamento? E poi quando posso riseminare?
Ciao e grazie.

marcobri

Apprendista Florello
lascia perdere dunque l'arieggiatura, al massimo fai una passata di rastrello come pulizia....troppo giovane. per il resto appena le temperature si alzeranno, diciamo con medie di 12-15 gradi potrai agire con selettivo foglia larga con pa. tipo fluroxypir,tricopyr,dicamba.2,4D ecc e poi traseminare con composto originale ove necessita e concimare con un buon azotato a lenta cessione tipo 20-5-8.

I

ilababy

Guest
ok, grazie, attendo l'innalzarsi delle temperature e procedo.

Alto