Aspetta,
ti spiego.
Il prato ha bisogno di alcune regole semplici ma fondamentali:
1) IL TOP, ovvero il terreno nei primi 15-20 cm.
Che significa classico terreno da giardino? La terra, se troppo argillosa è troppo compatta e non adatta alle radici del prato; devi verificare che abbia un contenuto di almeno 50% di sabbia silicea, se cosi non è devi apportarne affinchè sia un terreno meno compatto e piu drenante.
2) L'ESPOSIZIONE e la ZONA GEOGRAFICA: non conta tanto est od ovest, ma se assolato o ombreggiato, ciò comporta sostanziale differenza e conseguenze, sia per il tipo di muscuglio che per il modo in cui trattarlo. E il tipo di clima, a seconda della tua latitudine: un conto parlare di un prato in sicilia, un altro è se si trova a trieste.
3) IL MISCUGLIO delle sementi utilizzate; ci sono due grandi famiglie alla base: MICROTERME e MACROTERME.
Hanno caratteristiche molto differenti e gia dal nome si capisce quella fondamentale.
Parlando poi nell specifico, all'interno delle due famiglie ci sono diverse specie che si comportano diversamente e a seconda dei gusti e delle esigenze fanno la differenza.
Essendo tu a brescia la scelta deve ricadere per forza di cose sulle Microterme.
E' importante che tu ci dica quante ore di sole al giorno prende il tuo giardino.
A mio avviso il terreno è troppo duro e dovresti ammorbidirlo apportanto uno strato di 15 centimetri utilizzando sabbia silicea e torba in percentuale 70-30, pensando anche a mescolare il tutto con un po di stallatico.
Da li riparti con un miscuglio di microterme che sia adatto alle caratteristiche del tuo giardino e a seconda di quanto sole prende.
Io mi orienterei nel rifare il tutto utilizzando comuque il blue alliance della Tempoverde, cheha una qualità ottimale e ottima resistenza. Si adatta a molti tipi di esposizione.
Per le infestanti, un diserbante specifico per foglia larga.