• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo selettivo

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cornunghia è un fertilizzante organico a lenta cessione, secondo me sulla cynodon ora è uno spreco .. potrebbe aver senso ad inizio stagione delle macroterme (ca maggio) per fornire una parte di azoto in forma lenta ... ma se ne può tranquillamente fare a meno.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, la cornunghia è la mia ultima scoperta frutto dell'ultima visita (qualche giorno fa) al vivaio :D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Èh no, stavolta sono rimasto nel settore concimi anche perché ero partito per questo concime azotato e quando vado per cose più o meno sconosciute mi soffermo a leggere tutto quello che c'è scritto su scatole e sacchi, alla fine passano ore :lol:
Che vuol dire, occhiata veloce ai sementi gliel'ho data, tanto per vedere che sono sempre le stesse cose e queste già le conosco a memoria :lol:
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Ragazzi visto che il mio prato nonostante la concimazione abbondante fatta 2 settimane fa continua a soffrire e presenta zone abbastanza rade, mi conviene farlo crescere alto così che si possa estendere alle zone rade oppure tenerlo raso?
Inoltre si potrebbe integrare con solo azoto a pronta cessione anche se come già detto da poco ho concimato abbondantemente con un concime completo a lenta cessione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Conviene tenerlo rasato sicchè arrivi più luce e calore agli stoloni che si espanderanno lateralmente con vigore.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga io avrei deciso di liberarmi di questa gramigna. Un mio amico mi ha consigliato un prodotto che passato adesso dopo circa tre mesi fa seccare tutto. Poi passando un rastrello si asporta tutto il secco per poi riseminare una microterma. Che ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cosa è fattibile se agisci subito col diserbante. Il diserbante giusto per l'operazione è un prodotto contenente glifosate, ti consiglio di usarlo al dosaggio di 120-150ml/100mq in una decina di litri d'acqua.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga ho un dubbio, dopo il trattamento anti gramigna devo seminare una microterma ma non ho la possibilità di smuovere il terreno, sotto ci sono fili elettrici ed impianto idrico, otterò cmq una buona crescita?
mi hanno consigliato di asportare il secco della gramigna con un rastrello in modo anche da muovere leggermente il terreno, e poi seminare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
raga ho un dubbio, dopo il trattamento anti gramigna devo seminare una microterma ma non ho la possibilità di smuovere il terreno, sotto ci sono fili elettrici ed impianto idrico, otterò cmq una buona crescita?
mi hanno consigliato di asportare il secco della gramigna con un rastrello in modo anche da muovere leggermente il terreno, e poi seminare.
Non credo che fili e tubazioni siano posizionati così in superficie, una smossa di almeno qualche centimetro sarebbe salutare. Se proprio non puoi farla procedi come ti hanno consigliato ma sappi che c'è la possibilità (specialmente se il suolo è duro e argilloso) che il nuovo prato non radichi adeguatamente.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
la smossa proprio non la posso dare. ho passato il diserbante per gramigna ma avevo rasato il prato il giorno prima, mi hanno detto che questa operazione non la dovevo fare.
Sulla confezione del diserbante c'è scritto che il prodotto agisce in una decina di giorni il giardiniere però mi ha detto che ci vogliono tre mesi prima che il diserbante arrivi alle radici e che prima di tale periodo non posso riseminare.
cosa ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la smossa proprio non la posso dare. ho passato il diserbante per gramigna ma avevo rasato il prato il giorno prima, mi hanno detto che questa operazione non la dovevo fare.
Sarebbe stato meglio non rasarlo, ma non farti troppi problemi.
Sulla confezione del diserbante c'è scritto che il prodotto agisce in una decina di giorni il giardiniere però mi ha detto che ci vogliono tre mesi prima che il diserbante arrivi alle radici e che prima di tale periodo non posso riseminare.
In un certo senso ha ragione, da prove fatte sul campo per essere certi di sbarazzarsene completamente servirebbero almeno 2-3 applicazioni di glifosate distanziate di circa un mese una dall'altra, per fare ciò avresti dovuto attivarti prima.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
l
In un certo senso ha ragione, da prove fatte sul campo per essere certi di sbarazzarsene completamente servirebbero almeno 2-3 applicazioni di glifosate distanziate di circa un mese una dall'altra, per fare ciò avresti dovuto attivarti prima.


Per la verità a me hanno detto che dovrei aspettare i tre mesi affinchè il prodotto arrivi alle radici ma si riferivano cmq ad un solo trattamento.
Come dicevo, altri mi consigliavano di attendere solo una 10-15 giorni e poi procedere già alla risemina.
sono un po confuso...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la verità a me hanno detto che dovrei aspettare i tre mesi affinchè il prodotto arrivi alle radici ma si riferivano cmq ad un solo trattamento.
Ho capito cosa ti hanno detto, però se leggi questo documento capirai che non sempre è vero.
Come dicevo, altri mi consigliavano di attendere solo una 10-15 giorni e poi procedere già alla risemina.
sono un po confuso...
Come ti anticipavo nel post precedente non hai più il tempo per diserbare come si dovrebbe, fossi in te per il momento lascerei il glifosate agire fino all'ultima settimana del mese, quindi farei una nuova paddata col glifosate (dosaggio 150ml/100mq in 10lt d'acqua) e dopo una settimana (primi di ottobre) procederei con la semina. Se sarai fortunato la gramigna verrà completamente neutralizzata, in caso contrario la prossima primavera la vedrai rivegetare.

cigolo
 
Alto