• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo selettivo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tranqullamente usare un concime diverso dal floranid, anche a pronta cessione. Che cotenga più o meno azoto del floranid poco importa .. aggiusterai il quantitativo in modo tale da fornire circa 5-6g/mq di N per mese di crescita.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I concimi ternari NPK ad alto titolo di azoto e lenta cessione hanno bene o male tutti quei titoli in Azoto (alcuni arrivano a 24 tipo il Superturf della Bottos). Altri concimi sono venduti in ambito agricolo tipo Urea (46) o Ureaformaldeide (38). I dosaggi però devono essere cadenzati con tempi differenti per non incorrere in bruciature da eccesso (sopratutto con Urea).
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ho capito la proporzione che hai fatto. Se il Prato a bisogno di 6 n per mq al mese per 150 mq ci vogliono 900 g di n al mese e non 3000 come dici tu. Cmq ho concimato con il compo usando circa 4,5 kg per 150 mq poi ho annaffiato abbondantemente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poniamo che tu utilizzi il floranid 20(N).5(P).8(K) su una superficie di 150mq. Se devi somministrare 6g/mq di N allora il Peso di Floranid sarà uguale a: 6/20x100x150=4500g/150mq, mentre se utilizzassi Urea (46N) il peso dell'urea sarebbe:6/46x100x150=1956g/150mq. La differenza sta nel fatto che il Floranid lo puoi spargere tutto(4500g) in un'unica soluzione (essendo a rilascio graduato almeno per il 50%) mentre l'Urea la devi dividere in 4 parti (4settimane) e distribuirne 1 parte alla volta ogni settimana.........spero di essermi spiegato bene. :storto:
Da questi calcoli, puoi decidere tu quanto floranid utilizzare e quanta Urea da mescolare assieme
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando fornisci un concime a lenta cessione, ti devi assicurare che:
1-Sia ad elevato titolo di Azoto vista la voracità del Cynodon
2-Riesca a coprire il fabbisogno nutrizionale per la durata indicata nel prodotto.
In questo caso se volessimo fornire azoto per 2 mesi (durata minima garantita da un lenta cessione) alla dose di 6g/mq di N mensile, dovremmo fornirne il doppio cioè nel caso di Prnrntn 9000g/150mq.
Personalmente però mi limiterei a fornire mensilmente la quantità prevista, poichè il rilascio dell'azoto non è sempre controllabile ed è influenzato dai fattori ambientali.
Poi come dico sempre....sin dall'inizio del mio ingresso nel forum,l'erba non guarda se l'azoto è "griffato" oppure no, gli interessa mangiare da sfamarsi. L'uso dei lenta cessione è solo un'aiuto a chi glielo deve fornire.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualunque numero :lol:

Mi spiego quei numeri indicano la percentuale di N o P o K presenti nel sacco ossia, un sacco da 10 kg. di un 20-10-10 conterrà 2Kg. di N 1 Kg. di P e 1 Kg. di K se lo distribuisci tutto su di un prato di 100 mq. avrai dato 20 gr. di azoto 10 gr. di fosforo e 10 gr. di potassio per ogni mq. (se la distribuzione è omogenea :D) è più chiaro ora? :D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Più o meno chiaro, ossia il discorso l'ho capito ma tornando in temi di quantità, per un il Cynodon quanti grammi di Azoto ci vogliono per mq.?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ti mantieni con dosaggio di 5g/mq di N per mese di crescita (fino a fine settembre) ti serviranno in totale 10g/mq di N (5g/mq x 2mesi) quindi utilizzando un ipotetico 20-x-x dovrai distribuire 50 g/mq di concime NPK (solo lenta cessione)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie White sand. Mi viene in mente un'altra cosa da chiedere: che differenza c'è tra dare il concime una volta al mese e non darlo ogni due settimane. Ossia se ho bisogno di 10 grammi di concime al mese, dove sta la differenza nel darne 5 grammi ogni due settimane?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessuna differenza in termini di Azoto. Chi ha introdotto i lenta cessione, lo ha fatto per aiutare le persone a "impegnarsi" per meno tempo a concimare prati,piante.....ecc, e per evitare errori di concimazione (in eccesso) soliti con prodotto "fast release". Io che non utilizzo lenta cessione, ma solo concimi agricoli (urea,solfato ammonico, nitrato potassico....ecc) mi "impegno" settimanalmente a nutrire il prato con 0.9-1.1 g/mq di N (e altri elementi).
http://forum.giardinaggio.it/prato/169397-concimazione-prato-mediante-spoon-feeding.html
I difetti di questo metodo stanno nel tempo che bisogna sacrificare per questa pratica e nella perizia necessaria all'uniformità di distribuzione, i pregi sono i costi (notevolmente inferiori ad un lenta cessione) e alla consapevolezza che ciò che offro verrà mangiato senza molte perdite.
Il fatto è che non ha senso utilizzare un lenta cessione come se fosse un concime agricolo e viceversa.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
uhm, per il mio prato che è di appena 20 mq settimanalmente non sarebbe un impegno gravoso...
Quale sarebbe la formula di un buon fai da te per il Cyinodon?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai un Praticello-ello-ello.....non un prato. Penso anch'io che non sia un impegno gravoso.
Allora, settimanalmente sul tuo prato di Cynodon dovresti dare 1.2g/mq di N. Perciò, se utilizzi Solfato ammonico (20 Azoto-65 Zolfo) costo 10 euro/25Kg dovresti distribuirne 120 g a settimana su 20mq di prato (per fare questo conviene farlo a spaglio miscelandolo con 10 volumi di sabbia)
Se invece utilizzi Urea (46 Azoto) ne devi somministrare settimanalmente 52g/20mq
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non proprio potresti anche dargli solo azoto ma ogni due o tre concimazioni dovresti poi apportare anche gli altri elementi, ne verrebbe fuori un prato un po' "spinto", se non ci sono motivazioni particolari (eccessivo sfruttamento et simili) non lo ritengo necessario però
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fino a settembre, compatibilmente con le temperature (calde) la puoi spingere solo con azoto e volendo anche una leggera dose di potassio, mentre da settembre (compreso) si può iniziare a fornire gradatamente sia azoto che potassio, diminuendo il primo (N) e aumentando il secondo (K). Quindi direi che in questa fase servono due concimi distinti. Uno tipo 20-x-10 contenente anche Fe,Zn,Mn.... ed uno tipo 10-x-20. Poi il mese di novembre, l'azoto da fornire può essere di tipo organico (stallatico pellettato) mentre il potassio aumenta sensibilmente.
 
Alto