• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando concimare?

andreascherva

Giardinauta
Ciao a tutti, per le pianti sempreverdi qual è il periodo migliore per la concimazione? Adesso o meglio aspettare? Altra domanda: concime lenta cessione oppure stallatico l?

Visto che ci sono avrei un ulteriore domanda: fanno parte di questa siepe mista sempreverde anche delle fotinie e degli oleandri..vista che hanno avuto una crescita maggiore rispetto le piante accanto , posso potarle o aspetto?

Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao, si può concimare anche adesso il caldo eccessivo é cessato, io uso il lenta cessione. Per le potature si possono fare, ma sarebbe meglio farle da metà ottobre/novembre.

andreascherva

Giardinauta
Ciao, si può concimare anche adesso il caldo eccessivo é cessato, io uso il lenta cessione. Per le potature si possono fare, ma sarebbe meglio farle da metà ottobre/novembre.
Domattina posto un paio di foto così perfavore poi mi suggerisci come intervenire..tanto fotinie ed oleandro sono una accanto all altra, grazie

andreascherva

Giardinauta
Ecco le piante, a sinistra fotinia, al centro oleafragrans ed a destra oleandro (sopratutto quello rosa vorrei potare)

andreascherva

Giardinauta
dd9758829899f38ecb2cf8d845a90735.jpg
4c296cb64a5a91c517e83e999503e83b.jpg

Crimson king

Florello
Per l'oleandro, meglio potarlo dopo la fioritura, prima che metta i semi, consumano energia alla pianta. Essendo messe in prossimità della recinzione e di diversa essenza, puoi potarle dove serve per dare una similitudine della stessa altezza a tutte. L' oleandro tende molto di più rispetto alle altre essenze a spanciare in larghezza o porti a paro con le altre ma avrai meno fiori , oppure devi creare una sorta di curva ( pancia) in quel punto. Se inglobi tutti e due insieme anche quello bianco é meglio. Ma il lato dove finisce dopo i due oleandri?

Ultima modifica:

andreascherva

Giardinauta
tra un oretta arrivo a casa e fotografo...

quindi dici di tagliare anche le fotonie alla stessa altezza??
e quando?

Ultima modifica di un moderatore:

andreascherva

Giardinauta
Queste sinceramente le lascerei crescere per poi potare il prossimo anno...oleandro e fotinie invece accorgerei..comunque domani faccio il lato sinistro con altre piante

Crimson king

Florello
Quelle più basse non vanno toccate, al limite spunti solo qualcosa d'avanti, per le altre conviene impostare una quota che visivamente si vedano circa allo stesso livello, altezza che magari conviene mantenere fino a quando quelle più basse non arrivano come le altre.

andreascherva

Giardinauta
Lato sinistro, ma oggi ho potato

95c0df2fd09f255dc80d86e99b3b316c.jpg

c955ad10011354461a103cae4a8ce72e.jpg

Ovviamente i mirti sono i più bassi purtroppo

fd1a82a826997a262986e8eb3289bc9d.jpg

1b9ec985b6a32e4d3ccfc2079d026da3.jpg

8f6b6b971fd88cd2be7e381d6f267375.jpg

3ab2bc2237074e79706dcd64f470cc0f.jpg

Spero che la prossima stagione si possano pareggiare le altezze...sono state messe a dimora ad ottobre scorso e quindi in questo anno c è quella che è cresciuta bene ma c è anche quella che è cresciuta meno... (ovviamente quelle parecchio più piccole sono state messe dopo)

Ultima modifica di un moderatore:

Crimson king

Florello
Questo é un lavoro che và portato avanti in più stagioni vegetative, cioè cercare di limitare quelle più alte, per far si che quelle più basse, che non toccherei, al limite solo tagli dalla parte anteriore e posteriore. Taglierei inoltre qualche cima di rametto troppo allungato (piante più basse) rispetto agli altri dello stesso cespuglio. La cima che verrà spuntata, non deve essere tagliata a paro con il resto delle foglie del cespuglio, ma più alta di un 20cm, questo in modo che la vegetazione non spuntata, tende a crescere, mentre quella potata molto di meno, cioé si cerca di compensare in più anni la crescita equilibrata.

Alto