• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico...quando usarlo?

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono solito concimare il mio giardino solitamente in primavera con del granulare a lenta cessione. Vorrei provare questa volta ad utilizzare dello stallatico pellettato, in quanto mi aiuterebbe anche a migliorare il mio terreno argilloso. Volevo sapere qual'è il periodo migliore per utilizzarlo e che benefici apporta in termini di concime biologico? Può essere utilizzato insieme a del granulare lenta cessione o da solo è sufficiente a sopperire a tutte le esigenze delle piante da giardino? ( lo userei sia per arbusti che per erbacee perenni)
Grazie!
 

Crimson king

Florello
Ciao, io uso il concime a lenta cessione, ma anche lo stallatico va bene lo stesso, l'importante é rispettare le dosi. Come miglioramenti se parliamo di piante ornamentali non peso che ci siano anzi con un lenta cessione con microelementi l'apporto nutritivo é migliore. Meglio usare o uno o l'altro. Per il terreno non é sufficiente solo il concime anche se organico per renderlo migliore bisogna anche inserire altri materiali e tale lavoro và fatto prima dell'impianto del giardino.
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie Crismon, leggevo di alcuni che impiegano lo stallatico pellettato in autunno e mi chiedevo se fosse cosa buona, visto che le piante si apprestano al riposo e non so se faccia bene avere materia organica non assimilata nel terreno durante l'inverno ( oppure lo stallatico torna attivo con i primi caldi?? ) E' giusto concimare in autunno? La lenta cessione è comunque utile in questo periodo anche se seguirà il freddo?
 

Crimson king

Florello
Di solito si concima entro fine settembre, ma dato che le temperature sono ancora stazionarie si può ancora dare. Comunque il freddo vero, di solito si comincia a sentire a gennaio, in quanto dicembre é totalmente autunnale ormai . Pertanto in 3 mesi le piante assorbono gli elementi nutrivi e in cambio vegetano ancora anche se limitatamente.
 
Alto