• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Camelia: quando, quanto, come

loli63cam

Esperto di Camelie
Si, e io vengo a Pistoia da Livorno per compare un sacchetto di fertilizzante :)

Io ci vado da Faenza.....facciamo così, Giulio ne compra 15kg e ce lo dividiamo in 3 e volendo un'altro paio di soci per l'operazione li posso recuperare.......
Il problema della reperibilità dei prodotti purtroppo è reale, dalle mie parte trovi di tutto per la frutticoltura ma solo per quella. Per fortuna con l'avvento del kiwi, che non ama troppo i terreni basici e il calcare, qualcosa si comincia a trovare. Altra cosa è la "culla" del vivaismo dove abita Giulio, li trovi anche l'ago nel pagliaio....
 
Ultima modifica:

turbo_dif

Aspirante Giardinauta
Nessun dubbio che il letame (maturo!) sia un fantastico emendante per terreni compatti; il problema però con le piante in piena "terra" sta nel loro assetto dei cordoni radicali che terminano nei fitti ciuffi di tradichette assorbenti. Questi cordoni decorrono paralleli alla superficie del terreno e sono poco interrati: la necessità di interrare sia pure parzialmente il letame porta con se l'alto rischio di tranciare e comunque danneggiare questa rete radicale. Il probema non si pone con piante che invece approfondiscono le radici.

Ciao Kiwo,

io ho tutto in piena terra e il letame per quanto riguarda le camelie non lo interro proprio perchè, come dici tu, hanno radici delicate superficiali. Semplicemente lo spargo tutto intorno. Questo fa si che ci metterà di più a fare effetto ma non danneggerà nulla.
Una domanda; Quest'anno una camelia (seppur in formissima come vegetazione. E' verdissima ed ha avuto un esplosione in altezza) praticamente non ha fatto fiori... Ho comprato il concime COMPO NOVATEC PRO NPK 14-7-17 (+2 +25). Come lo vedi??

Grazie mille

Fabio
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, il letame sparso funziona in parte lo stesso in quanto la porzione a stretto contatto del terriccio sottostante decomponendosi fornisce comunque materia organica assimilabile. Il Novatec non è male ma un pò alto di azoto, il che può appunto favorire l'attività vegetativa a scapito di quella fiorifera: comunque no notato che quando una camelia non fiorisce pur essendo florida l'anno dopo si fa perdonare quanto a fioritura....
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io anche quest'anno mi accingo a concimare con guano in polvere. Le mie piante sembrano gradire molto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Io nelle mie camelie utilizzo la seguente concimazione: Primavera (dopo fioritura) cornunghia, Autunno (ingrossamento boccioli) lupini. Ogni 2/3 anni rinvaso.
Mai avuto problemi e piante forte e rigogliose.
 
Alto