• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando cambiare il terriccio?

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Ho due fioriere in balcone abbastanza vecchie, di quel tipo senza fori di scolo ma fatte in modo tale che l'acqua fuoriesca comunque.
In una ho tre piantine di rosmarino, nell'altra due gerani di diversa specie.
WhatsApp Image 2022-08-25 at 12.58.53.jpeg WhatsApp Image 2022-08-25 at 12.58.52.jpeg
Come potete vedere dalle foto sono tutte sofferenti a causa del terriccio che è veramente pessimo, è praticamente argilla.
La mia domanda è, posso cambiare il terriccio ora, quindi svasando, togliendo quanto più possibile il terriccio vecchio dalle radici e rimettendo le piante nel nuovo terriccio, o mi conviene aspettare che le temperature scendano un po?

Grazie per l'attenzione
 

Amy

Guru Giardinauta
il rosmarino dovresti riuscire a tenerlo, io aspetterei la primavera.
il geranio mettilo in un vaso di dimensioni adatte alle sue radici anche se ho il dubbio che potrebbe non superare l'inverno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma se le fioriere non hanno i fori di scolo come fa l'acqua ad uscire comunque?
Questo è giusto per capire se la terra drena oppure no.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è così c'è comunque una forma di drenaggio.
In ogni caso la terra è brutta e le piante sono messe male.
Si potrebbe tentare di toglierle e metterle in vasi singoli, con terra buona, e vedere cosa succede.
Alla fin fine c'è sempre tempo per buttare tutto.

Con i vasi senza piante io poi eliminerei tutta la terra, e darei una bella pulita alle vasche. Anche per eventualmente ripristinare le fughe dell'acqua se tappate dalla terraccia.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

se è così c'è comunque una forma di drenaggio.
In ogni caso la terra è brutta e le piante sono messe male.
Si potrebbe tentare di toglierle e metterle in vasi singoli, con terra buona, e vedere cosa succede.
Alla fin fine c'è sempre tempo per buttare tutto.

Con i vasi senza piante io poi eliminerei tutta la terra, e darei una bella pulita alle vasche. Anche per eventualmente ripristinare le fughe dell'acqua se tappate dalla terraccia.

Ste
Per me si perde solo tempo. Pulisci, pianti semprevivi e stop
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Alla fine la terra l'ho cambiata con del terriccio nuovo a cui ho aggiunto un po' di pietra pomice. Ho anche pulito le vasche. Queste non hanno nessun tipo di foro di scolo ma sono formate da piccole pietruzze e tra una e l'altra c'è comunque dello spazio vuoto attraverso il quale l'acqua può passare, anche se immagino con più fatica rispetto ad un foro di scolo normale. In ogni caso le piante si stanno riprendendo e stanno emettendo nuova vegetazione
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

ma se le fioriere non hanno i fori di scolo come fa l'acqua ad uscire comunque?
Questo è giusto per capire se la terra drena oppure no.

Ste
è il particolare tipo di materiale di cui sono fatte che lascia passare l'acqua; se ingrandisci l'immagine vedi che è formato da tante palline incollate tra loro: fra le palline resta lo spazio per far uscire l'acqua in eccesso.
Sono anche più leggeri di una vasca in pietra o in cemento.

Scusa @Nottu, ho risposto prima di leggere la tua.
comunque l'acqua passa senza fatica perché ho allagato il balcone della vicina di sotto prima di imparare ad annaffiare diversamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo però che questo tipo di scolo funzioni solo fino a quando la terra non si compatta troppo o fino a quando le radici non creano quella specie di feltro contro le pareti del vaso.
Niente batte i buoni e vecchi fori di scolo.
Il "vaso poroso" mi sembra abbastanza scomodo da gestire.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Sui balconi risulta essere più leggero degli altri vasi e più 'indistruttibile' rispetto a quelli di plastica. E' per questo che lo consigliano nei vivai.
Il fatto che sia 'tutto un buco' permette anche una migliore areazione del terreno.
Bisogna imparare a regolare le annaffiature in modo che l'acqua non inondi il balcone della vicina di sotto oppure si può mettere un sottovaso e lasciare scolare l'acqua che poi evapora.
In ogni vaso il terriccio e le radici delle piante dovrebbero essere controllati e tenuti in buone condizioni ... quando si ha tempo e possibilità di farlo.
Fine della mia difesa dei vasi 'leggeri'
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Anche se potessi, non cambierei i vasi nello spirito del "non si butta via niente". Sono vasi che sono sul balcone dei miei genitori da almeno 20/30 anni, mi dispiacerebbe buttarli.
Comunque a me nessun vivaista ha mai consigliato questi vasi. Anzi, non li ho proprio mai visti in nessun vivaio della mia zona
 
Alto