• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando è nata la vostra passione per le rose?

Il Pallino

Apprendista Florello
Da quando siete dei rosofili?:)
Io, da molto poco.
Per quasi tutta la mia vita, non mai amato molto le rose, che per me erano le ht a fiore rosa: poi pian pianino, sul forum, ho incominciato a dare qualche sguardatina su questa sezione...:fischio:sempre più assiduamente.
Ma mi sono veramente innamorato di loro a Masino, quando abbiamo preso Golden Celebration, il mio grande ammore.:D
Che mi dite voi rosofili?:D
 
G

ghislaine

Guest
Ciao, il mio amore per le rose è nato quando mi sono trasferita a vivere in campagna; in particolare mi hanno sempre affascinato le roselline a fiore semplice che ho scoperto essere, per la maggior parte, rose botaniche; così ho iniziato a farmi una cultura leggendo libri, facendo ricerche su internet e andando in giro per mostre e vivai.
Ora dopo circa 10 anni, nel mio giardino ci sono 39 rose che mi fanno compagnia! Ho imparato a riprodurle per talea, le regalo alle mie amiche e continuo ancora a comprarne, fra poco non saprò più dove metterle!:love:
Graziella.
 
M

mark96

Guest
Da quando siete dei rosofili?:)
Io, da molto poco.
Per quasi tutta la mia vita, non mai amato molto le rose, che per me erano le ht a fiore rosa: poi pian pianino, sul forum, ho incominciato a dare qualche sguardatina su questa sezione...:fischio:sempre più assiduamente.
Ma mi sono veramente innamorato di loro a Masino, quando abbiamo preso Golden Celebration, il mio grande ammore.:D
Che mi dite voi rosofili?:D

aspè che ci penso............................:confuso:































































































































MAI:lol::lol:
 

benji

Giardinauta Senior
Io ho amato le rose da subito.
ricordo mazzi di rose dal giardino di mia nonna che ci allietavano per tutto maggio e giugno e ricordo le formichine che uscivano dalle rose e passeggiavano per la mia scrivania!
Non ne ho mai posseduta una perchè non ho il giardino ma appena avrò un giardino sarà invaso dalle rose (e non solo pero:fischio::fischio::fischio:)
 

Paola-Luna

Florello
io ho sempre avuto le rose 'nel sangue', praticamente da quando sono nata... nel cortile di mia madre,quando ero piccola, c'erano le Queen Elisabeth (e quelle che ho ora io nel mio giardino sono tutte riprodotte da talee da quelle vecchie di allora), e una rosellina rampicante di mia nonna,che tutt'ora esiste ma che non sono capace di identificare... un paio di talee radicate le ho date anche a Gianfra!

Poi, una decina d'anni fa, quando sono venuta ad abitare in questa casa, col giardino, ho cominciato ad appassionarmi sempre più... un sacco di fallimenti e rose perse-morte... sbagli a non finire... Ma è così che si impara e si continua ad imparare, perchè più ci si inoltra in questo bellissimo mondo, più si scopre che c'è qualcosa da imparare!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho sempre amato le rose, ma la passione vera e propria è sbocciata qualche anno fa, quindi di recente :)
 
R

Riverviolet

Guest
Le ho sempre amate, fin da piccola, dopo che lasciammo la città.
Però non me ne sono mai occupata, sapevo solo che se ne vedevo una, il cuore mi si addolciva.
Poi, da sposata, circa 9 anni fa prendendomi cura di questo pezzo di terra che possediamo, più per bonificarlo e renderlo agibile che per volontà di coltivare piante, una rosa agonizzante con il semplice gesto di ripulirle il piede e tagliar via, parti secche, annerite o storte, pochi giorni dopo si rianimò e poi fiorì.
Era una (e che altro se non lei?) Queen Elisabeth.

Mi si strinse il cuore e si spalancò un'altra dimensione.
Ma non avvenne lì, credo fosse solo propedeutica alla follia rosofila, un preallenamento per evitare l'infarto.

E' merito di una persona, del suo amore per le rose. Ascoltai le sue parole, mentre le descriveva in dettaglio, con un 'qualcosa' rasente amor surreale a cui seguivano immagini. Non fù amore nemmeno allora, ma per tramite, quando mi ritrovai di fronte ad un paio di esemplari che non avevo mai visto in vita mia, seppi, immediatamente a quale genere appartenevano.
In quel momento i fili della ragnatela si strinsero intorno a me. Ciò che sostava languida davanti al mio sguardo dispiegò tutti i significati che quella persona speciale aveva descritto e nulla mi sembrò più così surreale.
Compresi all'istante.

Il resto è stato caccia, con i sensi elevati di un grado.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Fin da piccola mi sono sempre piaciute.. annusarle, toccarne i petali...
Da qualche anno ho iniziato a regalarne qualche pianta a mia madre.
Ma solo molto di recente, e per colpa di questo forum (!), mi è venuta la malsana idea di provare a piantarle anch'io, in un posto dove non cresceranno mai!!!!
No, non si può proprio dire che sia amore!
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
caro amico la mia passione per le rose è nata da quando sono andata a vivere in campagna e piano piano girando per mostre e facendomi inviare cataloghi ho incominciato a piantarle dappertutto ora le sto piantando nella vigna e tra qui' e la' sono oltre 200.La golden celebration è bellissima ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
Mi sono sempre piaciute, come del resto in generale tutti i fiori.
Quando sono arrivata in questa casa, ho cominciato a sperimentare senza però capire a fondo, la "complessità" di questo universo colorato. Poi sono arrivata in questo forum e mi si è aperto un mondo. La vera passione è nata su queste pagine, leggendo i post degli esperti e cercando di creare "la mia coscienza rosofila".
Et voilà...... il danno è fatto! :D
 

tuberosa

Giardinauta Senior
quando mia madre non ne poteva più di noi tre piccole pesti ci portava a passeggio nei boschi e io amavo appassionatamente due cose, arrampicarmi sulle rocce e quei cespugli spinosi pieni di candidi fiori bianchi, a maggio detestavo il ...(perdonatemi) fetore delle rose nella stretta chiesetta per il fioretto di maggio...ma si è aperto il paradiso quando ho messo il naso nella "stanley perpetual"........
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io ho sempre vissuto in campagna e mio padre ha sempre avuto almeno cinque o sei rose in giardino. Il mo sogno, da bambina, era rivestire una parete con delle rose rampicanti rosse, cosa che mi è sempre stata impedita.

Ultimamente la casa e il giardino sono diventati miei e quindi ho potuto cominciare a sbizzarrirmi e ho deciso di cominciare dal giardino.
Un giorno sono andata ad una mostra e volevo comprare due rose rampicanti. Ho visto due Pierre de Ronsard, magnifiche, e le ho prese.
Attualmente ne ho una quarantina e spero di continuare e prenderne altre. Forse tra qualche giorno ne compro ancora due.
Mi piacciono tutte le piante da giardino, ma le rose mi piacciono infinitamente. Belle ma pericolose, fragili ma forti.
 
Alto