• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose + aiuto per potatura

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco le rose che attualmente possiedo, vi chiedo un aiuto per la potatura e per eventuali trattamenti preventivi, se necessari:

a) rosa bianca che ho salvato dal mal bianco l'anno scorso grazie ai vostri consigli

IMGP2126_rid.JPG




b) rosa rossa, rinvasato l'anno scorso è rifiorente e la possiedo da alcuni anni

IMGP2124_rid.JPG




c) rosellina strisciante bianca... ricavata da talea l'anno scorso.. sembra abbia attecchito almeno una delle due talee

IMGP2123_rid.JPG




d) rosa bicolore acquistata questo autunno a Masino

IMGP2120_rid.JPG




e) rosa Osiria acquistata da Bakker questo autunno (arrivata a radice nuda)

IMGP2122_rid.JPG





Se vi è utile ecco quando le rose erano fiorite:


rosa b) http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/87294-mia-rosa-fiorita.html
rosa d) http://forum.giardinaggio.it/rose/104101-rosa.html


Grazie
Roberto
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,a parte una o due le altre nn mi sembra che necessitano di essere potate,sono ancora piccoline...io poterei un pochino la rifiorente e la bicolore di circa la metà o anche meno...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo, io poterei solo la seconda e la quarta, per la seconda oltre che accorciare i rami la sfoltirei un pochino cioe' toglierei tagliandoli alla base un buon numero di rametti fini per far passare un po' d'aria.
 
G

Ghiotto

Guest
:flower: Rispondo con gioia, avendo fatto un corso di potatura rose proprio un mese fa':
ho seguito le tue immagini e ripeto le lettere per ciascuna rosa:
a) potare ramo lungo a sinistra fino al 1° ributto, potare rametto marrone (il 3°a destra)
b)potare a 10 cm. dalla base i due rami grossi
c)potare a 10 cm. i due rami a destra
d)potare il 1°ramo a sinistra fino al primo o secondo ributto,togliere il 'moncone' dal 2°ramo e potare il resto all'altezza del 1°ramo
e) potare 'moncone' a sinistra (ultimo ramo).
Spero di essere stata chiara e sintetica.
Ciao buon lavoro.:hands13:
 
Alto