• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in penombra

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio riguardo la situazione delle 4 rose che ho in giardino.
Vi spiego: svariati anni fa, nei pressi di uno dei muri di casa, sono state piantate queste rose (di cui non conosco la varietà), tuttavia il luogo in cui sono state messe a dimora, complici anche gli alberi cresciuti attorno (i quali a breve subiranno una bella potatura), non è troppo soleggiato.
Dal momento che il periodo per la potatura delle rose è arrivato, mi sto chiedendo se sia il caso di effettuare la classica potatura o se sia meglio potarle ben più alte (tipo a 150cm) così che ricevano un po’ più di sole.
Consigli?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Hai una foto? Giusto per capire la situazione generale.
Considera che la potatura si fa più per ringiovanire la pianta, contestualmente per dargli un portamento idoneo.
Ma soprattutto, parliamo di rampicanti?
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, non sono rose rampicanti.
A causa dell’orario le foto non sono troppo chiare, se serve, quando ci sarà una bella giornata di sole ne farò di migliori.
f9aca10b550ccf350862714932ec27a6.jpg

30241ae8bba1fe89dd671ead6339983b.jpg
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Allora, già vedendo così io poterei normalmente. E per "normalmente" si intende togliere 2/3 in altezza, tutti allo stesso livello.
Non credo che avrai comunque problemi... magari soffriranno un pochino.
Ipotesi bis: spostarle? Sempre rimanendo con l'idea di potarlo a 1/3.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le porto tutte all’altezza di quella più bassa, può andare?
Spostarle mi piacerebbe, ma come? Sono lì da molti anni, è davvero possibile spostarle senza danneggiarle?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Se sono da tanti anni lì allora non c'è problema, se non vedi segni di sofferenza...
Tendenzialmente amano il pieno sole, però ho trovato rose nei peggiori punti possibili, anche di penombra. Le rose canine nei sentieri di sottobosco non patiscono.
Magari per la potatura taglia solo a 1/3, altezza sacchetto giallo nella 2° foto per dirti. L'importante è che sia un taglio più omogeneo possibile.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora per il momento le lascio dove solo cercando di portare il più possibile gli alberi cresciuti attorno.
Taglio ad 1/3 dalla base? Meno di quanto mi dicevi inizialmente? E per quella più piccola (la seconda) che faccio?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ti dicevo più o meno, vedendo la foto, a che altezza... ma è un gioco di prospettiva :)
Se una rosa è alta 100 cm, su per giù la tagli a 30 cm di altezza, il senso più o meno è questo ;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si si ok ho capito! Perciò ridimensiono anche la piccoletta che, per qualche ragione è rimasta così piccina.
Quando sarà il periodo delle fioriture chiederò aiuto per riuscire a dar loro un nome, finalmente
Grazie mille!
 
Alto