• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le specie di pesco dai frutti più dolci?

Babbo Natale

Aspirante Giardinauta
Salve :)! Tra le varie specie di pesco esistenti, quali sono quelle che producono i frutti più dolci rispetto la media degli altri peschi? Mille grazie per chi vorrà aiutarmi!
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mi hai letto nel pensiero , ho fatto oggi le foto a due varietà che sono tra le più dolci che ho

Duceur varietà francese pasta bianca di pezzatura extra 300 - 400 grammi
Maria Dolce pesco noce Italiano pezzatura buona 200 grammi +/-

Che hanno qualità organolettiche gustative al top , ho anche Big Top che matura in Luglio
 
Ultima modifica:

Babbo Natale

Aspirante Giardinauta
Mi hai letto nel pensiero , ho fatto oggi le foto a due varietà che sono tra le più dolci che ho

Duceur varietà francese pasta bianca di pezzatura extra 300 - 400 grammi
Maria Dolce pesco noce Italiano pezzatura buona 200 grammi +/-

Che hanno qualità organolettiche gustative al top , ho anche Big Top che matura in Luglio

Ti ringrazio per il suggerimento, Enzio. Mi confermi che si tratta delle varietà di pesco che producono le pesche più dolci in assoluto, o ne esistono pure altre ancor più zuccherine? Se si, potresti gentilmente indicarmele? Ancora mille grazie :)!
 

Babbo Natale

Aspirante Giardinauta
Esiste la pesca montagnola,una varietà con polpa bianca e molto molto dolce...ciao

Questo pesco che mi indichi ha un nome particolare, per cui se vado a cercare le piante in vivaio sanno subito di cosa parlo, o "pesca montagnola" è il nome ufficiale con cui i professionisti la sanno subito individuare? Mille grazie per la tua prossima risposta!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
A me sembra molto dolce la Saturnina ,quella schiacciata (viene detta pure tabacchiera per la sua forma curiosa!!!)
Tu potresti trovarla facilmente e poi abiti proprio vicino alla sua zona top .
oih9.jpg

L'immagina è dal web
Io ho le settembrine ,molto pelose e le più tardive di tutte.
Sono però molto aromatiche .
Ciao:Saluto:
 

Babbo Natale

Aspirante Giardinauta
A me sembra molto dolce la Saturnina ,quella schiacciata (viene detta pure tabacchiera per la sua forma curiosa!!!)
Tu potresti trovarla facilmente e poi abiti proprio vicino alla sua zona top .
oih9.jpg

L'immagina è dal web
Io ho le settembrine ,molto pelose e le più tardive di tutte.
Sono però molto aromatiche .
Ciao:Saluto:

Ringrazio ciascuno di voi per i consigli postati. Per maggior chiarezza e aiutarvi meglio nel darmi suggerimenti quanto più mirati possibile, vorrei impiantare nel mio frutteto un po' di alberi di pesco. Dal momento che gradisco molto la frutta particolarmente dolce :food:, preferirei acquistare le tipologie di pesco che - appunto - producono i frutti più dolci in assoluto. Anche se si trattasse di dover impiantare piante di diverse specie, accomunate però dalla produzione di pesche particolarmente zuccherine rispetto le altre. Ed ecco perchè, se possibile cortesemente, preferirei che mi indicaste i nomi corretti delle piante in questione, in modo da poterle cercare facilmente presso i vivai. Ancora mille grazie a tutti :).
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Un pò cosa significa ?
Se intendi 5 o 6 piante o più , io oltre a pensare alla dolcezza , penserei a guardare il calendario di maturazione (fai una ricerca in internet ).
Io ho pesche che maturano da fine Giugno a Settembre .
Per le distanze tieni 4/5 metri tra le piante idem tra le file .
 

Babbo Natale

Aspirante Giardinauta
Un pò cosa significa ?
Se intendi 5 o 6 piante o più , io oltre a pensare alla dolcezza , penserei a guardare il calendario di maturazione (fai una ricerca in internet ).
Io ho pesche che maturano da fine Giugno a Settembre .
Per le distanze tieni 4/5 metri tra le piante idem tra le file .

Ciao Enzio! Per il momento, credo che una decina di piante possono pure andar bene. Più avanti si vedrà. In merito il periodo di maturazione, non ho particolari esigenze da rispettare. Ciò che più importa è che al momento della raccolta, lo ribadisco, posso sperare di ottenere degli autentici pasticcini :D :baffi:. Ancora mille grazie per il tuo nuovo, gradito contributo e per quello degli altri amici che han già risposto o gradiranno farlo prossimamente :).
 

Babbo Natale

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando, i peschi che producono i frutti più dolci in assoluto sono:

1) Dall'esperienza di Enzio:

a) Duceur varietà francese a pasta bianca e pezzatura media sui 300 - 400 grammi;
b) Maria Dolce (pesco noce italiano), pezzatura media sui 200 grammi +/-;
c) Big Top.

2) Dall'esperienza di Peppe04:

a) Pesca montagnola a pasta bianca.

3) Dall'esperienza di Opuntia:

a) Saturnia (pesca tabacchiera).

Son solo queste le specie di pesche molto dolci, o ne esistono pure altre? Qualora esistessero, potreste, gentilmente, indicarmele col nome corretto in modo da poterle ben identificare presso i vivai? Mille grazie anticipate per l'aiuto che vorrete prestarmi :).
 
Alto