• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli Frutti

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
spero che qualcuno di Voi possa aiutarmi...
Vorrei piantare in un lato del mio orto, piccoli frutti di bosco: Ribes, Lamponi, Mirtillo, More di rovo senza spine. So che il terreno deve essere acido.
Volevo sapere quando è il periodo giusto e quali sono le modalità per mettere a dimora queste piante dai frutti deliziosi.
Grazie.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Queste piante non son mai vendute a radice nuda , ma sono negli appositi vasetti con zolla .

Perciò le puoi mettere a dimora anche in estate (paradossalmente ).
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore è fine inverno. Prima di comprarle assicurati delle loro esigenze, specialmente sul fabbisogno di freddo e terreno perchè non sono specie autoctone della campania.. specialmente sul ribes e mirtillo. Ultimamente ho letto che sono uscite varietà che si possono piantare anche al sud, dovresti cercare queste.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte amici...
Io in realtà avrei dei semi...non so se la cosa è fattibile ma vorrei partire prorpio da quelli...
Perciò, in realtà, vorrei sapere proprio quando iniziare a piantare nei vasetti per poi trovarmi delle piantine da mettere a dimora.
Vorrei provare la cosa anche se sono al sud.
Consigli?
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Un problema che potresti avere colla propagazione da seme tutti i Ribes hanno bisogno di un periodo di freddo per germinare.
Puoi "ingannare" i semi col metodo della stratificazione in frigorifero: metti i semi in una busta con una mistura di quattro parti di torba setacciata ed una di sabbia nel frigorifero (l'area carne generalmente va bene) e li lasci lì per tre mesi. Una volta alla settimana devi scuotere la busta per migliorare l'aerazione. Dopo questo periodo puoi seminare il contenuto della busta direttamente in vaso con composta per semi.
Le piante di ribes ottenute da seme sono generalmente molto produttive e non variano molto dalla pianta madre.

Un altro consiglio che ti do è quello di piantare i Ribes in una zonadove tu possa coprirli facilmente con una rete nella stagione della fruttificazione altrimenti farai la felicità degli uccelli e a te non resteranno che i raspi!
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Scusate, una domanda ancora...
Per i Ribes c'è bisogno della stratificazione, ma anche per Lamponi, Mirtillo, More di rovo senza spine, devo fare la stessa cosa?
Inoltre, ho letto su internet che per i semi di rosa si fa lo stesso e si consiglia, prima di metterli in frigorifero, di bagnare i semi in acqua e candeggina molto diluita per limitare le muffe che potrebbero formarsi.
Vale anche per i miei semi?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non saprei aiutarti, ma secondo me male non dovrebbe fargli! Se hai un po' di semi puoi provare con e senza e vedere le differenze ottenute.
 
Alto