• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternanza di produzione del pesco

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Ho alcuni alberi di pesco che poto regolarmente ogni anno asportando il 60/70 % dei rami circa.
Provvedo poi, in fase di allegagione, a un diradamento, lasciando circa 10-15 cm da pesca a pesca. Le pesche vengono così grossissime e ogni anno.
Tuttavia sono troppo poche per un consumo familiare (mangiamo molta frutta): sono grossissime, ma le preferirei invece più piccole ma tante.
Quello che mi spingeva a diradare molto è la paura di una alternanza di produzione.
Secondo voi, basta la potatura a garantirmi frutta ogni anno o se non dirado ho un anno di scarica?
I vostri peschi producono sempre?
Grazie
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Le pesche non hanno alternanza di fruttificazione come il melo , il problema più grande è mantenere la struttura bassa , perchè solitamente il pesco si spoglia verso il basso , o i rami che mette sono deboli e non indicati per un raccolto decente , questo per lo meno è quanto accade a me , le mancate produzioni mi son capitate solo a causa di gelate tardive
 
Alto