• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco con bolla e animaletti bianchi

Ciao questa estate il mio pesco ha avuto una brutta forma di malattia della bolla e anche numerosi parassiti bianchi .Ho inioziato il trattamento un po tardi quando erano gia spuntati i fiori da un po e i frutti questanno non sono maturati.Volevo sapere se è sufficente come mi hanno detto fare il trattamento un preventivo tra poco quando sono cadute tutte le foglie e poi un altro quando spuintano le gemmette rosa .E inoltre se non ci sono problemi a mischiare la dodina con l'insetticida per gli animaletti bianchi .Grazie mille a chi rispodera
 

Marcello

Master Florello
ciao,

non uso farmaci pero' sappi che la bolla è una brutta bestia anche per chi passa e ripassa farmaci a tutto spiano.
Anzi,gli insetticidi uccidono gli organismi anche utili.

Adesso passaci la poltiglia bordolese (70 grx10 litri di acqua)da ripetere tre volte fine autunno,fine inverno e il terzo tra la fase di gemme e quando ci sono i bottoni rosa.

almeno non ammazza gli animaletti utili per la pianta ed è accettata dalla agricoltura bio.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per gli insettini forse afidi, adesso non è il momento troppo tardi o troppo presto.
Per la bolla invece fai subito i primi trattamenti, ripetili a fine gennaio prima del rigonfiamento delle gemme e poi ripetili a scadenza regolare.
 
scusate ho effettuato il trattamento ( bolle piu afidi ,cosi mi hanno detto al vivaio ) ma dopo due giorni ha piovuto .Devo ripetere il trattamento o è cmq stato assimilato ?
 
Alto