• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto nate da seme

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti! Io ho un albicocco ed un noce nati da seme da circa 4 o 5 anni ed un susino da un paio d'anni (non ricordo) in vasi piccoli per vedere se riesco a fare dei bonsai :rolleyes: ; ogni anno fanno foglie (un pò più piccole del normale ovviamente) ma non hanno mai fatto fiori (forse anche perchè li ho concimati pochissimo...). I semi erano di frutti provenienti da alberi miei. Spero che fra qualche anno facciano almeno dei fiorellini...
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
non so per i bonsai, ma io ho seminato dei semi di pesco e di albicocco la scorsa estate e ora sono gia' nate due piantine di pesco e due di albicocco
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Ciao Noor,
in soli quattro anni un pesco arriva a fruttificare? Pensavo che ci volesse qualcosa in più.
Il mondo è pieno di sorprese

ciao
Giulio
un pesco, se ben curato arriva a fruttificare anche dopo due anni e mezzo, ma forse deve essere in terra
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Wow! Tempo fa credevo di dover rinunciare a vedere qualsiasi tipo di fiore o frutto...ma sentite tutte le vostre opinioni direi che le cose non stanno così!
Bene, bene...posso sbizzarrrirmi a vedere fiori e frutti originali...e se voglio anche importati da piante buone...
Grazie a tutti!
Ciao by Randalif

PS: sapete dirmi per caso quanto tempo ci vuole affinchè un albero da frutto dia i primi fiori?
ciao randalif. Dove li tieni i tuoi alberelli? li hai in vaso? se sono in vaso non so, ma in terra e ben curati i peschi egli albicocchi cominciano a fruttificare dopo due o tre anni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
giuseppa, stai rispondendo a domandi di 18 anni fa!! forse non è il caso
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Wow! Tempo fa credevo di dover rinunciare a vedere qualsiasi tipo di fiore o frutto...ma sentite tutte le vostre opinioni direi che le cose non stanno così!
Bene, bene...posso sbizzarrrirmi a vedere fiori e frutti originali...e se voglio anche importati da piante buone...
Grazie a tutti!
Ciao by Randalif

PS: sapete dirmi per caso quanto tempo ci vuole affinchè un albero da frutto dia i primi fiori?
dove li tieni i tuoi alberi? in terra e ben curati fruttificano dopo due o tre anni
 

danielep

Florello Senior
giuseppa, stai rispondendo a domandi di 18 anni fa!! forse non è il caso
O forse sì, dato il titolo , specifico e generico nel contempo, sempre di attualità?
Mi chiedo cioè se vale la pena creare nuovi argomenti, quando, rispondendo a quelli del passato ( uso un termine che mi fa ribrezzo ) si "riuppano":)
Ce ne fossero come @giuseppa puglisi che riattivano (inconsapevolmente o meno) argomenti sempre validi:LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che sia valido non lo metto in discussione, se riapri a ragion veduta magari una discussione, ma rispondere alle domande di tutte le discussioni su questo argomento che siano di 8 o 28 anni fa a tappeto, anche no
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Io sono uno studente e da qualche anno ho la passione per le piante da frutto. Sono riuscito a far nascere un pò di tutto (limoni,pompelmi,peschi,albicocchi,meli,peri,mandorli...e spero dei ciliegi) dai semi dei frutti che mangiamo a casa. Ora vorrei sapere se così come sono, faranno mai dei frutti oppure è inevitabile che faccia degli innesti... e con cosa. E' da dire che mi sembrano belli vigorosi, ma ho visto si e no un fiore di pompelmo ed uno di pesco...
Ciao a tutti e grazie! :rolleyes:
randalif non penso che sarai ancora uno studente, pero' mi piacerebbe mettermi in contatto con te per scambiarci esperienze e opinioni sugli alberi da frutto
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ma basta! Non è neanche più iscritto al forum, fermati ti prego! Stai impestando di messaggi il forum!!!
 
Alto