• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto nate da seme

R

Randalif

Guest
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Io sono uno studente e da qualche anno ho la passione per le piante da frutto. Sono riuscito a far nascere un pò di tutto (limoni,pompelmi,peschi,albicocchi,meli,peri,mandorli...e spero dei ciliegi) dai semi dei frutti che mangiamo a casa. Ora vorrei sapere se così come sono, faranno mai dei frutti oppure è inevitabile che faccia degli innesti... e con cosa. E' da dire che mi sembrano belli vigorosi, ma ho visto si e no un fiore di pompelmo ed uno di pesco...
Ciao a tutti e grazie! :rolleyes:
 
R

rosa cremona

Guest
Cia Randalif,complimenti per i tuoi alberelli,purtroppo da esperienze fatte da persone di mia conoscenza che avevano alberi da frutto dovrai sicuramente innestare sugl'alberelli rami che appartengono a piante che già fruttificano, dalle mie parti (non certo a Torino) si chiama selvatica la pianta e quindi per addomesticarla, secondo me dovrai innestarla.Ciao, anch'io sono una nuova iscritta.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta, ma mi pare di aver letto che anche senza innesto le piante ottenute da seme possono fruttificare.
Il problema è che bisogna aspettare parecchi anni, perchè le piantine superino la fase giovanile.
Inoltre non si può sapere in anticipo se i frutti saranno di buona qualità.
Comunque se hai già visto qualche fiore, forse l'attesa non sarà lunghissima.

Ciao


[ 08-03-2002: Messaggio scritto da: Werther ]
 
A

alice_gem

Guest
Ciao Randalif, anch'io so che vanno innestate , ma conosco persone che, ottenendo piantine da seme, sono riuscite a farle fruttificare senza innesto! Non me ne intendo molto, ma credo che dipenda anche dai semi: oggi con quello che compriamo la frutta non é più frutta e i semi non sono più semi!
Se hai tempo e pazienza fai qualche esperimento. ;) Alice
 
R

Randalif

Guest
Ringrazio tutti per la collaborazione e per i consigli...
Facendo un sunto di ciò che mi avete detto si può dire che le piante che ho, potrebbero fare frutti (madre natura fa sempre il suo corso)ma dipende dal fatto di essere +o- adulti (la piante più "vecchie" che ho, hanno solo 4 anni) e dipende dal fatto di essere geneticamente modificati (ho fatto un esame in biologia che parla di piante sterili se modificate). Tuttavia l'innesto mi sembra la soluzione che adotterò, inoltre mi piace il fatto di imparare questa tecnica...deve dare soddisfazione (se fatto bene). In ogni caso se qualcuno ha altri consigli da darmi, li accoglierò ben volentieri...ho bisogno di levarmi + dubbi possibili...
Ciao a tutti :cool:
 
G

gabriella

Guest
Mio cognato mi ha regalato un ulivo nato da seme(piantato da lui), ha fatto le olive dopo molti anni,ma sono olive che si ammalano subito e quando cadano sono già tutte rovinate.Ora l'albero ha 29 anni.
 
M

Mela90

Guest
Ciao, il mio ragazzo, che ha una impresa agricola, dice che i fruttiferi nati da seme comunque vanno a frutto, ma non sempre i tempi sono quelli previsti per le piante selezionate. Inoltre la qualità dei frutti che si ottengono non è nella stragrande maggioranza dei casi uguale a quella del genitore. La pezzatura è sempre inferiore anche di molto. Il contenuto zuccherino lascia spesso a desiderare, le malattie colpiscono più ferocemente. Una volta, comunque, lui ha ottenuto un pesco che faceva piccoli frutti dolcissimi, veramente squisiti. Aveva già pensato di moltiplicarlo ma la nuvola nera che abita sopra alla sua azienda ha partorito una bella tromba d'aria, e l'alberello se ne è volato via assieme al tetto della stalla!!! Che meraviglia.
Altri franchi, è questo il nome che hanno gli alberi ottenuti da seme qui da noi, li ha innestati ottenendo ottimi alberi. Complimenti per la tua buona volontà e la passione per queste cose. In bocca al lupo per le tue piantine. Ciao Mela90.
P.S. anch'io sono nuova ciao.

[ 10-03-2002: Messaggio scritto da: Mela90 ]
 
G

Giulio

Guest
Se son rose fioriranno e se son frutti fruttificheranno ;)
Il fatto è che *non* saranno frutti come quelli che hai mangiato, ma sicuramente diversi. Oddio, i peschi faranno pesche e gli albicocchi alòbicocche, ci mancherebbe, ma non saranno della varietà che hai mangiato.
Quelle sono frutto di selezioni, mutamenti spontanei selezionati, ibridi ottenuti da programmi di incroci controllati e via dicendo. Da una singola pianta selezionatissima, si ottengono le marze con cui innestare con il tempo centinaia di piante, quelle che poi trovi sul mercato e che proprio perchè propagate per via vegetativa, rimangono inalterate come caratteristiche (fioritura, dimensioni, sapore e colore dei frutti ecc). Le tue invece rimettono in gioco il patrimonio genetico e chissà cosa scapperà fuori. Non puoi assolutamente saperlo.
Inoltre i tempi per la fruttificazione dipendono da una sorta di 'memoria'. Quando si innesta, i rami si 'ricordano' di essere stati su una pianta già adulta e quindi fruttificano non appena ne hanno la forza. Quelli da seme invece 'sanno' di essere piante giovani e quindi aspettano di diventare maggiorenni ;)
ciao
Giulio
 
R

Randalif

Guest
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato a sciogliere i miei ultimi dubbi!
Adesso è tutto molto chiaro...
Ora ho due possibilità!
1- aspettare i tempi di maturazione delle piante e vedere cosa fanno con le loro "capacità"
2- dare un piccolo "umano" aiuto per avere piante un pò diverse da prima...

Penso che opterò per la soluzione n°2...
Ciao by Randalif
:cool:
 
G

Giulio

Guest
hai un'altra possibilità.
Puoi fare un'innesto lasciando però un ramo della pianta originale. così avrai una parte dell'albero che fa dei frutti 'sicuri' e ti potrai allo stesso tempo togliere lo sfizio di assaggiare, prima o poi, i frutti 'nativi' che hai seminato tu stesso ;)
ciao
Giulio
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Randalif, secondo la mia esperienza puoi aspettarti qualcosa di buono dalle tue piantine da seme. Io ho un Pesco, in giardino, che in quattro anni è diventato alto circa tre metri e si è riempito proprio in questi giorni di una stupenda fioritura rosa, che gli varrebbe, da sola, un posto. Lo scorso anno questa pianta ha fatto anche qualche pesca, ed i frutti erano grandi, profumatissimi, e di gusto squisito. Credo che valga la pena di aspettare almeno per i Peschi, gli Albicocchi... e vedere che frutti producono. E' vero, molte volte si ottengono risultati scadenti, e le piantine non hanno le qualità delle piante madri, ma in ogni caso avrai degli eccellenti portainnesti. Il "franco" conferisce grande vigore e longevità alle varietà innestate, oltre, solitamente, ad una maggiore resistenza agli attacchi patogeni. Dico "solitamente" perché invece la semina degli Agrumi è sconsigliata perché le piante ottenute sono facilmente colpite da marciumi radicali e del colletto, e dal "mal secco", ragion per cui normalmente si innestano le varietà pregiate sull'Arancio amaro. L'innesto su franco ha come unico difetto un certo ritardo nella messa a frutto, dovuto principalmente al grande rigoglio vegetativo, cosa che solitamente, nelle coltivazioni industriali, fa preferire appositi portainnesti selezionati, nanizzanti, indebolenti..... perché in ogni caso le piante verrebbero sostituite dopo breve tempo, quindi non si avrebbe la convenienza, che invece si ha nel proprio giardino o frutteto, di aspettare qualche anno in più e di porre maggiore attenzione nella potatura di allevamento, per avere piante più belle e longeve.

Ma poi,..... non è mica detto che ci si ritrovi con le stesse piante che si erano seminate. Io ho una piantina nata da un nocciolo di albicocca e che però deve essere un ibrido Albicocco x "Biricoccolo" (a sua volta incrocio Albicocco x Mirabolano). Non l'ho ancora vista in frutto...ma sviluppo e fogliame non lasciano dubbi: vediamo cosa ne vien fuori! Ciao!


[ 11-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
R

Randalif

Guest
Wow! Tempo fa credevo di dover rinunciare a vedere qualsiasi tipo di fiore o frutto...ma sentite tutte le vostre opinioni direi che le cose non stanno così!
Bene, bene...posso sbizzarrrirmi a vedere fiori e frutti originali...e se voglio anche importati da piante buone...
Grazie a tutti!
Ciao by Randalif

PS: sapete dirmi per caso quanto tempo ci vuole affinchè un albero da frutto dia i primi fiori?
 
G

Giulio

Guest
Ciao Noor,
in soli quattro anni un pesco arriva a fruttificare? Pensavo che ci volesse qualcosa in più.
Il mondo è pieno di sorprese

ciao
Giulio
 

lisa

Giardinauta
X Giulio Il mio peschetto a solo un anno ha fatto le pesche piccole, immangiabili e abortite, però le ha fatte!!
x Rand..... (potevi trovare qualcosa di più semplice)non disperare ho un albicocco selvatico, probabilmente nato da seme, dato che nessuno lo ha piantato, che fa tutti gli anni delle piccole albicocche di un sapore incredibbbbbile!!!!!
annalisa
 
M

mitcha

Guest
e invece il mio noce pesco nano anche quest'anno di fiori non ne vuol sapere! L'ho comprato lo scorso anno, (non è quindi nato da seme, è innestato)che dite, dovrò aspettare tanto? Io non pretendo che fruttifichi, ma almeno un fiorellino... :(
Randalif, quasi concittadino, benvenuto! e complimenti, vedrai che a te andrà meglio che a me!

[ 12-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
G

Giulio

Guest
Lisa, un anno ... da seme?
Boh, allora il mio è stitico, in due anni è cresciuto di soli 50 cm e di fiori neanche l'ombra.
M'è toccato mettere qualche frutto di quelli acquistati, per avere la speranza di mangiare presto qualcosa ;)
ciao
Giulio
 
R

Randalif

Guest
Cominciano a tornare dubbi...mmmmmm
Per Lisa: Non è che quel tuo albicocco è nato per talea? inoltre so che mi sono avventurato in qualcosa di difficile, ma preferisco così...c'è più gusto a vedere nascere e crescere una pianta che trovarserla già fatta nei vivai..no?

Per Micha: ciao quasi concittadina...pensa che io ho comprato una mimosa (già preparata) l'anno scorso a febbraio e di fiori manco mezzo...di foglie tante...ma fiori...mi sa che mi hanno dato una pianta di "bufala..." hehehehe

per tutti:Fra poco vi dirò se le mie piante fanno fiori o no...stanno iniziando adesso a svegliarsi...a parte i peschi che sono già belli svegli...
 

lisa

Giardinauta
Il mio albicocco situato in una parte di un campo incolto su una scarpatella all'ombra totale di un abete e di un eucalipto, la scarpatella è ricoperta di edera.
Secondo te qualcuno avrebbe mai piantato un albero da frutta in un luogo simile?
annalisa
 
R

Randalif

Guest
X Lisa: Evidentemente no...la mia ipotesi decade subito...e che non potevo sapere in che posto vivesse...
Sai per caso quanti anni potrebbe avere?
Ciao...
 

lisa

Giardinauta
Non credo più di 4/5, abito qui da sei anni e l'ho potato la prima ed unica volta tre anni fa, prima non lo avevo neanche visto.
annalisa
 
Alto