• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto nate da seme

R

Randalif

Guest
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Io sono uno studente e da qualche anno ho la passione per le piante da frutto. Sono riuscito a far nascere un pò di tutto (limoni,pompelmi,peschi,albicocchi,meli,peri,mandorli...e spero dei ciliegi) dai semi dei frutti che mangiamo a casa. Ora vorrei sapere se così come sono, faranno mai dei frutti oppure è inevitabile che faccia degli innesti... e con cosa. E' da dire che mi sembrano belli vigorosi, ma ho visto si e no un fiore di pompelmo ed uno di pesco...
Ciao a tutti e grazie! :rolleyes:
 
R

rosa cremona

Guest
Cia Randalif,complimenti per i tuoi alberelli,purtroppo da esperienze fatte da persone di mia conoscenza che avevano alberi da frutto dovrai sicuramente innestare sugl'alberelli rami che appartengono a piante che già fruttificano, dalle mie parti (non certo a Torino) si chiama selvatica la pianta e quindi per addomesticarla, secondo me dovrai innestarla.Ciao, anch'io sono una nuova iscritta.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta, ma mi pare di aver letto che anche senza innesto le piante ottenute da seme possono fruttificare.
Il problema è che bisogna aspettare parecchi anni, perchè le piantine superino la fase giovanile.
Inoltre non si può sapere in anticipo se i frutti saranno di buona qualità.
Comunque se hai già visto qualche fiore, forse l'attesa non sarà lunghissima.

Ciao


[ 08-03-2002: Messaggio scritto da: Werther ]
 
A

alice_gem

Guest