• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante resistenti al calore del condizionatore?

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio per il giardino della nuova casa.
Il giardino sara' (almeno per ora) un semplicissimo prato con una siepe.
Pero' di fianco alla porta finestra della cucina c'e' un pezzo di pavimentazione molto spigolosa che volevamo addolcire mettendo una specie di aiuola.
Il problema e' che proprio li' sbuffa l'unita esterna del condizionatore che e' a poco piu' di un metro e a 20 cm da terra.
Sarebbe quindi bello mettere qualcosa di cespuglioso che nasconda un po' la macchina ma nello stesso tempo temo che l'aria calda (anche abbastanza potente) uccida tutto (sia cespugli che fiori).
Cosa posso piantare?
Rinucio e mi tengo il prato?

Nella piantina il condizionatore e' il rettangolo rosso mentre le aree da "aiuolare" sono i cerchi arancio.

Grazie in anticipo per le vostre idee.

Geko21

Giardinauta
Prova con qualche pianta grassa una yucca o un oleandro. Ma se hai bambini vivaci ti sconsiglio tutte e tre le piante! Sta di fatto che a nessuna pianta piace ricevere dell'aria calda d'estate.

darti

Aspirante Giardinauta
Purtroppo oltre al condizionatore ho anche una bimba di 4 anni: piante grasse vietate per un po'.

Resta solo il prato?
Ma almeno quello regge?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Purtroppo oltre al condizionatore ho anche una bimba di 4 anni: piante grasse vietate per un po'.

Resta solo il prato?
Ma almeno quello regge?
Ciao, pure io ho una bambina di 4 anni e qualche centinaio di piante grasse spinose eppure convivono senza danno per nessuno! :eek:k07:

In ogni caso io proverei un bel cespuglione resistente che sarebbe più "coprente", credo che la distanza sia sufficiente, magari proprio l'Oleandro, sempre che la tua bambina non abbia il vizio di mettere in bocca le foglie (la mia non ci penserebbe neanche)!

Geko21

Giardinauta
Ti dirò di più....mettere una grata in legno coprendola con del plexiglas trasparente anteponendolo tra il condizionatore e l'oleandro o un altro arbusto! Non so se mi so spiegato bene! :D

darti

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Anche io avevo pensato a una barriera, ma messa li' in mezzo al marciapiede mi piace poco.
Probabilmente andro' di oleandro anche se non mi fa impazzire.

Alto